Insegnare: istruzioni per l'uso

Insegnare: istruzioni per l'uso

Io sono Alberto De Panfilis, divulgatore e consulente didattico, e dal 2008 mi prendo cura della Scuola e dei suoi protagonisti principali, gli Insegnanti, coloro che la Scuola la vivono, a volte la patiscono, ma sempre la rispettano. Con il progetto MetaDidattica ho incontrato migliaia di Docenti, di ogni ordine e grado: con la maggior parte di loro ho avuto la fortuna di confrontarmi, mettendo a fuoco le dinamiche più complesse e potendo testare sul campo centinaia di tecniche. Molte sono risultate inefficaci, le abbiamo scartate, ma un numero consistente rappresenta invece un bagaglio di inestimabile valore per chiunque voglia migliorare le proprie Relazioni Scolastiche. Scopriamo insieme come trarre il meglio dai Ragazzi, dalle loro Famiglie, dal rapporto con i Colleghi e, perché no, anche da quello con noi stessi!

Episodes

June 26, 2020 12 mins
Acquista il libro su Amazon: https://amzn.to/3e0llEf

Stai cercando una buona lettura per quest’estate? Allora voglio proporti il nuovo libro che ho scritto insieme al mio collega Piercarlo Romeo: il libro che abbiamo appeno pubblicato si intitola “La cultura del feedback” e al suo interno abbiamo condensato la nostra esperienza, maturata negli ultimi dieci anni di attività nelle più disparate organizzazioni: aziende, enti pubblici, ...
Mark as Played
Se ti stai chiedendo come chiudere quest’anno scolastico così particolare, allora ascoltami nei prossimi minuti e scopri quali sono i punti a cui dare attenzione e quali sono i passi falsi da evitare.
Mark as Played
Come ti comporti quando la tua temperatura emotiva sale oltre la soglia di sicurezza? Fai qualcosa di specifico per tornare nel tuo centro oppure lasci che le cose accadano in maniera spontanea?
Se ti interessa avere qualche spunto in merito alla gestione delle emozioni, nei prossimi minuti condividerò con te tre tecniche che personalmente ho trovato preziose e di grande aiuto.
Mark as Played
Hai mai avuto bisogno di recuperare il tuo centro emotivo? Ti è mai successo di non riuscire ad essere efficace come avresti voluto a causa delle forti emozioni che hai provato? Hai mai voluto aiutare qualcuno che ti sembrava emotivamente in difficoltà?
Se hai risposto ad almeno una di queste domande, seguimi nei prossimi minuti, perché condividerò con te alcuni spunti utili ad allenare il tuo equilibrio emotivo e, perché no, anche ...
Mark as Played
Hai a che fare con Studenti demotivati? Fai fatica a farli mettere in gioco o anche solo a farli impegnare su proposte piuttosto semplici? Ti piacerebbe riscontrare maggiore carica e coinvolgimento da parte dei tuoi Ragazzi? Be’, se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, ti invito ad ascoltare con molta attenzione questa puntata, perché voglio svelarti come potrai veder crescere i livelli di motivazione dei tuoi Studenti,...
Mark as Played
Strumenti di registrazione nella didattica: c’è chi li ama e chi li odia. Fino a poche settimane fa, avremmo potuto dire anche che c’era chi li utilizzava e chi no… adesso, invece, questa seconda alternativa ci è stata strappata di dosso come un cerotto dalla pelle… per qualcuno, il passaggio repentino è stato pressoché indolore, per qualcun altro invece, la pelle brucia ancora e rivela, come carne viva, un’evidente mancanza di com...
Mark as Played
Valutazione, valutazione, valutazione… in queste ultime settimane nel mondo scolastico-educativo se ne sta parlando di continuo. È doveroso farlo, tenendo conto delle molte sfaccettature e conseguenti riflessioni che questo argomento comporta: noi di MetaDidattica proveremo insieme a considerare i risvolti relazionali, emotivi e comportamentali che il nostro essere valutatori può generare nei Ragazzi e nelle loro Famiglie.
Mark as Played
Ti è mai capitato di provare a proporre qualcosa, qualcosa che dal tuo punto di vista poteva rappresentare una buona iniziativa, utile, interessante, piena di opportunità… ma puntualmente di vedere la tua proposta non compresa, magari ignorata o addirittura squalificata? Be’, in questa puntata proviamo a vedere cosa c’è sotto l’atteggiamento tipico di chi non ci dà credito, condividendo alcune semplici strategie, studiate per aumen...
Mark as Played
“Sbagliando si impara”... Anche la tua nonna lo diceva? Questo adagio vecchio come il mondo ritengo debba essere approfondito: eh sì, perché ad una lettura molto superficiale potrebbe trarci in inganno. Credo sia più onesto affermare che “Sbagliando, si peggiora… a meno che...” Scopriamolo insieme!
Mark as Played
In questi giorni di didattica a distanza, come fare per evitare che gli studenti imbroglino sulle attività assegnate o, addirittura, sulle verifiche? Siete in molti a chiedermi consigli su questo aspetto della didattica che finora avevamo sperimentato in modo sicuramente differente: cambiano gli ambienti educativi ed inevitabilmente cambiano anche le dinamiche a cui assistiamo… quindi non ci resta che cambiare anche il nostro appro...
Mark as Played
Saper raccogliere informazioni di qualità può salvarti la vita: sembrerà un’esagerazione, ma come ascolterai fra poco durante la puntata, ci sono situazioni in cui questa dichiarazione può essere presa alla lettera… nei prossimi minuti che trascorreremo insieme, scopriremo cosa ha portato MetaDidattica ad inserire fra i capisaldi del suo metodo, proprio la raccolta di informazioni di qualità.
Mark as Played
Emergenza coronavirus: in questi giorni di trambusto e grave crisi, tutto il sistema Scuola è messo alla prova. Nuovi strumenti, difficoltà oggettive, ritmi diversi, relazioni che si evolvono... la sfida vera, al di là di quella più scontata dovuta alla contingenza, è rendere questo momento un "cambiamento catastrofico" che possa lasciarci un'eredità di valore. Che ne dici, ce la faremo?
Mark as Played
Esiste un manuale d'istruzioni da poter utilizzare in classe? Quali sono le migliori tecniche da poter mettere in campo per non avere più problemi con gli Studenti indisciplinati? E dei suggerimenti per mantenere alti i livelli di attenzione verso la nostra materia? A queste e a molte altre domande cercheremo di rispondere nella puntata di oggi!
Mark as Played
È possibile vivere con più soddisfazione il ruolo di Insegnante? Ci sono strategie praticabili, non teorie astruse, in grado di far crescere la motivazione degli Studenti e migliorare al contempo il loro comportamento in classe? C'è qualche speranza di riuscire ad andar d'accordo con i Genitori meno collaborativi? A questa e ad innumerevoli altre domande daremo risposta con la serie di podcast che stai ascoltando nascere, proprio o...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.