Storie di Valore

Storie di Valore

Storie di Valore è una rubrica che parla di grandi imprenditrici e imprenditori con cui ci siamo seduti a riflettere, una chiacchierata per parlare della fatica e della passione di fare impresa ogni giorno.

Episodes

June 12, 2020 23 mins
La sfida? Riuscire a trasmettere l'affascinante storia contenuta in una tazzina di caffè.
Nel prossimo futuro - secondo Martinelli - il barista assumerà il ruolo di principale promotore di cultura.
Mark as Played
Per raggiungere l’obiettivo comune ci vuole la consapevolezza di cosa ciascuno può dare per far vincere la squadra. L’atteggiamento di chi si dimostra pronto, trasmette la voglia di allenarsi ed evita di lamentarsi inutilmente vale più di tutto.
Mark as Played
Scopriamo insieme ad Eusebio una nuova visione di leadership. Una visone che ribalta la concezione che tende ad esaltare il singolo, sminuendo l'importante ruolo del contesto.
Mark as Played
La sostenibilità dev'essere una scelta di lungo periodo. Per trovare il giusto equilibrio tra performance, impatto ambientale e attenzione alla persona.
Mark as Played
Senso di appartenenza e rispetto dei ruoli all’interno della società, sono per Luigi Longhi la ricetta vincente di una società sportiva, così come di un team aziendale.
Mark as Played
Markus Damiani ci delinea lo stato dell'arte del settore dell'edilizia in legno dal punto di vista tecnologico e pratico, individuandone i punti critici e le possibili soluzioni. In definitiva l'orizzonte verso cui dovremmo tendere è la semplificazione, pur mantenendo alto lo standard qualitativo ed offrendo una maggiore facilità d’uso.
Mark as Played
Dalla passione coltivata fin da bambino per la geologia, alla prima esperienza lavorativa come presidente di una cooperativa di giovani archeologi. Questa è l'interessante Storia di Valore di Michele Lanzinger, attuale direttore del MUSE di Trento.
Dalle parole di Lanzinger emerge quanto sia fondamentale saper unire e mantenere in equilibrio l'organizzazione con la nostra visione, sempre pronti a cogliere nuove ispirazioni e...
Mark as Played
L'ispirazione di Paolo Carnazzi inizia a prendere forma in un ufficio di 8 mq, dove con determinazione riesce a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. Il coraggio degli imprenditori secondo Paolo è fondamentale, ma non l'unico elemento necessario per far funzionare un'azienda.
Mark as Played
La Storia di Alessandro Garofalo ci parla di innovazione ma anche di recupero della multisensorialità. Le sue parole regalano spunti utili ai senior ed ai millenials, tra soft skills e manualità. Ci parla poi dell'importanza di diffondere il know how dentro e fuori l'azienda.
Mark as Played
Gian Paolo Bortolotti ha un'invidiabile capacità di lettura del mercato che ha voluto condividere con noi in questa intervista. Ci presenta infatti una fotografia dell'attualità parlandoci di economia liquida, capacità di affrontare i cambiamenti repentini, sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici.
Mark as Played
Questa Storia di Valore riguarda Riccardo Turri, Ceo di Starpool, che inizia fin da giovanissimo a lavorare nell'azienda di famiglia operante nell'ambito Wellness. Riccardo ha voluto rimanere fedele al progetto iniziale, che, a distanza di 50 anni continua ad essere vincente.
Mark as Played
Capitale Umano: uno slogan facile da scrivere ma molto più difficile da mettere in pratica. Ce lo racconta in questa intervista Barbara Jäger, A.D. Business Pool, nella quale ci spiega come si può passare dalle parole a un modello concreto di sviluppo.
Mark as Played
In questa intervista conosciamo Giada e la sua ambizione di portare l'azienda di famiglia nel mondo, riuscendo ad aprire in 25 paesi. Ci fornisce degli spunti interessanti sulle nuove competenze richieste dal mercato e sulla convivenza generazionale.
Mark as Played
Bruno Felicetti, ci parla nel corso di quest'intervista dell'emozione che fin da bambino ha suscitato in lui l'idea di poter viaggiare, scoprire luoghi e persone, fino a farlo diventare lo sbocco naturale della sua carriera professionale.
Mark as Played
Eva Micheli è una pioniera dell'internazionalizzazione. La sua carriera inizia 25 anni fa in una PMI trentina con un focus spiccato per l'export; riesce poi a portare le best practice, il know how acquisito e tutta la sua grinta all'interno delle PMI. La missione di Eva e il suo team è appunto quella di affiancarle nel percorso d'inserimento all'interno di quello che ormai possiamo definire il mercato globale.
Mark as Played
Una chiacchierata con Andrea Fedrizzi, direttore marketing e comunicazione di Melinda e LaTrentina. In un'intervista con Davide Gabrielli di G&A Group ci racconta come è nata la sua passione e la strada che lo ha portato, da figlio di un agricoltore, a ricoprire il suo attuale ruolo.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.