Resistenza Naturale

Resistenza Naturale

Una bottiglia di vino, due microfoni e una chiacchierata. Margaux Gargano presenta la prima stagione di Resistenza Naturale, il podcast delle Triple A che vi racconta la rivoluzione culturale che ha investito il mondo del vino attraverso la vita, i vini e naturalmente la voce dei nostri Agricoltori, Artigiani e Artisti. Una ingrediente, due microfoni e una chiacchierata. Federico Francesco Ferrero presenta la seconda stagione di Resistenza Naturale. La rivoluzione si sposta in tavola, dando voce agli Agricoltori, Artigiani, Artisti della Dispensa, la selezione di ingredienti indispensabili per la vostra cucina.

Episodes

March 20, 2024 34 mins
Nella settima puntata della terza stagione di Resistenza Naturale vi portiamo in Langa da Nadia Curto, la Barolo Girl di La Morra.

Versatevi un calice del suo Langhe Nebbiolo e fatevi conquistare dal suo racconto esuberante: vi penserete già a passeggio tra i filari dell'Arborina.
Mark as Played
Nel sesto episodio della terza stagione di Resistenza Naturale, Maria Ernesta Berucci ci racconta della sua azienda agricola, partendo dalle antiche origini della sua famiglia nel territorio, passando per suo padre, "il poeta contadino" del cesanese, fino ad arrivare alla gestione che porta avanti insieme a suo marito Geminiano.

Versatevi un calice di L'Onda e lasciatevi condurre dalle parole di Maria alla scoperta dell'olo-omeopati...
Mark as Played
October 4, 2023 26 mins
Nel sesto episodio della terza stagione di Resistenza Naturale, Maria Ernesta Berucci ci racconta della sua azienda agricola, partendo dalle antiche origini della sua famiglia nel territorio, passando per suo padre, "il poeta contadino" del cesanese, fino ad arrivare alla gestione che porta avanti insieme a suo marito Geminiano.

Versatevi un calice di L'Onda e lasciatevi condurre dalle parole di Maria alla scoperta dell'olo-omeopati...
Mark as Played
September 5, 2023 27 mins
None
Mark as Played
August 25, 2023 28 mins
Nel quarto episodio della quarta stagione di Resistenza Naturale, Giovanna Tiezzi ripercorre l'origine di Pacina, la sua storia e le vicende per cui, prima i suoi genitori e oggi lei e Stefano Borsa, ne sono diventati custodi.

Versatevi un calice di Pacina e lasciatevi condurre dalle parole di Giovanna alla scoperta di una fattoria millenaria che è un luogo di ecologia, biodiversità e policoltura.


Mark as Played
Nel terzo episodio della terza stagione di Resistenza Naturale abbiamo incontrato Stefano Pescarmona, vignaiolo di Podere Magia a San Polo d'Enza, in Emilia Romagna.

Con un calice di Lambrusco Maestri tra le mani lasciamoci guidare da Stefano alla scoperta di cosa significa essere un vignaiolo, un professore universitario e un esperto di biodinamica.




Mark as Played
April 21, 2023 21 mins
Nel secondo episodio della terza stagione di Resistenza Naturale abbiamo incontrato Rori Parasiliti, vignaiolo di SRC Vini insieme alla moglie Cinzia e alla figlia, in contrada Crasà, sull’Etna.

Aprite una bottiglia di SRC Rosato, il vino che ha fatto incontrare quasi per caso le Triple “A” e Rori, e fatevi trasportare dalle sue parole alla scoperta di come un regalo di compleanno si è trasformato nel vivere, fare vino ed “eSseRCi”...
Mark as Played
March 23, 2023 28 mins
Nel primo episodio della terza stagione di Resistenza Naturale abbiamo incontrato Gabriele Buondonno, viticoltore dell'omonima azienda agricola, che ci accompagnerà in un viaggio nel Chianti.

Mettetevi comodi con un bicchiere di Lemme Lemme per ascoltare senza fretta il racconto di Gabriele su come è nato il progetto Buondonno, su come un napoletano si è ritrovato a fare Chianti Classico in Toscana, e cosa sono le viti a testucchio.
Mark as Played
January 9, 2023 12 mins
Nella settima puntata della seconda stagione di Resistenza Naturale, Denis Montanar, vignaiolo di Villa Vicentina, in Friuli Venezia Giulia, ci porta alla scoperta di come nasce un grande aceto.

Mentre vi mettete ai fornelli, lasciatevi ispirare dalle parole di Denis, scoprite la sua agricoltura naturale e assaggiate una goccia del suo aceto. Presto non ne potrete più fare a meno per dare una marcia in più alle vostre preparazioni.



Mark as Played
December 7, 2022 11 mins
Nella sesta puntata della seconda stagione di Resistenza Naturale, Gabrio Bini, architetto milanese e vignaiolo visionario a Pantelleria, ci guida per mano a scoprire cosa rende i suoi capperi sotto sale un prodotto unico al mondo.

Aspettando l’ora di cena, con una manciata di capperi in una mano e un bicchiere di vino nell’altra, fatevi trasportare dalle parole e dall’umorismo di Gabrio fino all’isola di Pantelleria, dove nascono l...
Mark as Played
October 5, 2022 11 mins
Nella quinta puntata della seconda stagione di Resistenza Naturale Igiea Adami, risicoltrice naturale e mondina contemporanea, racconta il lavoro che si nasconde dietro ai chicchi del Carnaroli di Busonengo.

Nel tempo di cottura del risotto (lasciando a lato qualche minuto per le fasi più delicate), lasciatevi trasportare dalle parole di Igiea alla scoperta dei segreti di un riso fuori dal comune. Guarderete il vostro piatto con occ...
Mark as Played
Nella quarta puntata della seconda stagione di Resistenza Naturale, Giovanna Tiezzi racconta l’origine dei legumi e dei cereali ancestrali di Pacina e qualche trucco su come impiegarli in cucina.

Nel tempo di decidere cosa cucinare per cena, fatevi ispirare dalle storie affascinanti dei ceci piccini del Chianti, delle lenticchie di Castelluccio e del farro di Pacina. Dopodiché non potrete fare a meno di scoprirne il sapore inconfond...
Mark as Played
Nella terza puntata della seconda stagione di Resistenza Naturale, Claudio Corallo racconta come è diventato coltivatore di cacao e tutte le differenze che fanno la differenza nella produzione di un grande cioccolato.

Nel tempo di assaporare una tavoletta, lasciatevi trasportare dalle parole del più grande artigiano del cacao che ha fatto della sua passione e del suo savoir faire un modo completamente nuovo di intendere il cioccolat...
Mark as Played
Nella seconda puntata della seconda stagione di Resistenza Naturale, Matteo Maddalena racconta la storia di Bottega Pavesi e tutte le differenze che fanno la differenza nella preparazione di una grande giardiniera di verdure.

Nel tempo di un bicchiere di vino, aspettando i vostri ospiti, ascoltate la storia di un cuoco artigiano della Dispensa Triple "A" e scoprite l'ingrediente più speciale della Giardiniera Triple "A" di Bottega P...
Mark as Played
June 6, 2022 11 mins
Nella prima puntata della seconda stagione di Resistenza Naturale, Giovanni Fabbri racconta i segreti della sua pasta artigianale. In diretta dal suo Pastificio di Strada in Chianti, scopriamo insieme a lui tutte le differenze che fanno la differenza in un piatto di pasta.

Nel tempo che l'acqua bolle e il sugo si restringe, ascoltate la storia del pastaio della Dispensa Triple "A" e scoprite con quale cura e quanta esperienza Giovan...
Mark as Played
June 30, 2021 30 mins
Nel diciottesimo episodio di Resistenza Naturale, Giuseppe Amato racconta la genesi di Valdisole, cantina-laboratorio di recupero e sperimentazione. Dall'incontro con Kyriaki al nuovo volto del Roero.

Con un bicchiere di Pnoi in mano, assaggiate e ascoltate il vino e la storia di due vignaioli atipici che stanno ridando dinamicità e identità a una tradizione statica di uno dei terroir più famosi d'Italia.
Mark as Played
Nella diciassettesima puntata di Resistena Naturale, Irene Carfagna, viticoltrice di Altura Vigneto, vi accompagnerà in un viaggio sull'Isola del Giglio.

Rilassatevi, versatevi un bicchiere di Ansonaco e lasciatevi trasportare dalle parole, dalla gioia e dalla forza di Irene tra passato, presente e progetti futuri.
Mark as Played
Nel sedicesimo episodio di Resistenza Naturale abbiamo incontrato Maddalena Pasqua Di Bisceglie dell'Azienda Agricola Musella in Vapolicella.

Mettetevi comodi con un bicchiere di Vapolicella Superiore per ascoltare l'avvicente racconto di Maddalena sul nascita di Musella e sulla sua trasformazione in un'azienda biodinamica.
Mark as Played
Nella quindicesima puntata di Resistenza Naturale facciamo tappa a Castelnuovo dell'Abate, sul versante sud-est di Montalcino. Qui Francesco Illy vi racconterà l'avventura più bella della sua vita, quella di Podere Le Ripi.

Dopocena versatevi un calice di Brunello e state a sentire una storia d'amore, di sogni e follia che passa dal mondo del caffé, a quello del vino, alla piantumazione di centinaia di migliaia di alberi, passando p...
Mark as Played
March 10, 2021 29 mins
Nel quattordicesimo episodio di Resistenza Naturale vi portiamo ad affacciarvi sui vigneti a strapiombo sul mare di Possa. A tenervi troverete Heydi Bonanini, vignaiolo instancabile che ha intessuto con le Cinque Terre, la sua terra d'orgine, una vera e propria storia d'amore.

All'aperitivo con un calice di Er Giancu o dopo cena sorseggiando lo Sciacchetrà, l'oro liquido di Possa, state a sentire il racconto di Heydi: una storia che...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.