Omaggio a Rodari - micro audiofiabe lunghe un sorriso - LA BOTTEGA DELLE FAVOLE

Omaggio a Rodari - micro audiofiabe lunghe un sorriso - LA BOTTEGA DELLE FAVOLE

1920 - 2020 Cento anni di Gianni Rodari con moltissime storie, emozioni, idee geniali, spunti per riflettere, modi per dire sì alla fantasia, alla creatività e alla speranza in un domani migliore. Come potevamo, noi della Bottega delle Favole, ricordare questa meravigliosa personalità che ha insegnato tanto ed ancora insegna a grandi e piccini sempre con il sorriso sulle labbra, che ha ispirato la mission stessa della nostra associazione e così tante delle nostre attività? Abbiamo pensato di realizzare una raccolta delle sue storie, pescando tra quelle brevi e quelle brevissime, per farne una raccolta tutta da ascoltare, grazie alla voce dei nostri narratori migliori. Per tutto il 2020 pubblicheremo queste audiofiabe in modo che possiate riscoprire la freschezza e l’intelligenza di quest’Autore da favola.

Episodes

October 31, 2021 2 mins
Tutti i tetti stanno sopra le case, ma se poi hanno voglia di farsi un giro?
QUesta è proprio la storia del tetto vagabondo se ne vola tra la nuvole.
Mark as Played
Questa è la storia di di Re Mida che trasforma tutto ciò che tocca in oro, racontata da Gianni Rodari con ironia ed intelligenza.
Mark as Played
Se un giorno un naso decise di scappare via?
Andiamo a inseguire il naso fuggitivo! Una delle più classiche storielle di Gianni Rodari
Mark as Played
Come sarebbe il paese degli uomini di burro? Sempre dentro al frigorifero o con la borsa del ghiaccio sulla testa. Andiamo a scoprire il re di questo paese insieme a Giovannino Perdigiorno.
Mark as Played
Come sarebbe bello un futuro in cui dentro il Museo del tempo che fu, insieme a tutte le cose che non servono più ci fosse anche la parola "Piangere"?
Bello immaginare quel tempo insieme a Gianni Rodari
Mark as Played
In questa storia Gianni Rodari immagina di essere un mago buono capace di accontentare chiunque con la sua magia...
Mark as Played
Il padrone dei fulmini era una volta il dio Giove che girava per il mondo con un mazzo di fulmini in mano, ma poi li perse per strada. Gianni Rodari ci spiega con questa storiella, nel suo modo sempre fantasioso ma allo stesso tempo rigoroso, come nascono i fulmini.
Mark as Played
Il signor Gustavo ha una casina piccola piccola, così piccola che a volte non riesce a trovarla. Gianni Rodari ci racconta di bimbi che fanno dispetti e del signor Gustavo che con la dolcezza, sa come farseli amici.
Mark as Played
Sapete come si fa ad insegnare ad un orso a ballare? Questa storia ci svela il retroscena di quello che può sembrare un gioco allegro ed invece non lo è. Nata dalla penna di Gianni Rodari, questa storia ci fa riflettere sul rapporto che l'essere umano può avere con gli animali: non sempre è quello giusto.
Mark as Played
Siamo sicuri che gli zeri non valgano nulla? Se uno zero incontra un uno ed insieme vanno a spasso, può succedere qualcosa di speciale! Con questa filastrocca Gianni Rodari spiega ai bambini la magia dello zero: insieme si vale di più!
Mark as Played
Il signor Venceslao ha una casa speciale, è una casa volante!! E' così che questo signore se ne va in giro come se fosse su un aereoplano. Un'altra storia nata dalla fantasia di Gianni Rodari.
Mark as Played
E se la Luna scrivesse un diario?
Parte da qui questa storia leggera di Gianni Rodari che come un soffio di vento tra le nuvole ci coccola... fino al'ultima pagina.
Mark as Played
Questa filstrocca è tratta dalle avventure di Giovannino Perdigiorno che si trova a viaggiare in paesi incredibili dove incontra personaggi molto particolri, questa è la volta degli uomini di vetro, fragilissimi ma trasparenti e limpidi, incapaci di dire bugie. Scopriamoli con lui grazie alla voce di Paolo Portesine.
Mark as Played
Il semaforo blu è una delle bellissime "Favole al telefono" di Gianni Rodari: in questa storia un semaforo di Milano un giorno tinse le sue lanterne tutte di blu, creando non poco scompiglio e indispettendo alquanto automobilisti, motociclisti e pedoni, così abituati alla semplicità dell'alternarsi del verde, del giallo e del rosso. Chissà cosa voleva dire a tutti con quella luce blu?
Scopriamolo insieme, ce lo racconta la bella voc...
Mark as Played
Come può un gruppo di topi comunicare con un loro simile uscito dai fumetti che si esprime solo a Splash, Bang e Gulp? Una favola che dimostra come superare i propri limiti possa creare straordinarie opportunità letta per noi dalla bravissima Pina Irace.
Mark as Played
Questa favola riecheggia la massima di Claude Lévi-Strauss che sosteneva: "scienziato non è colui che sa dare le vere risposte, ma colui che sa porre le giuste domande". Tuttavia proviamo una certa simpatia per il bambino della favola perché se è importante fare le domande giuste è altrettanto importante saper rovesciare la prospettiva, scoprire altri modi di porre le domande che magari a prima vista possono sembrare assurde ma che...
Mark as Played
Quanto sarebbe bello ricevere un regalo come quello di Mario!! Una penna che fa i compiti da sola, riuscite ad immaginarla? In questa storia Gianni Rodari ci porta questo regalo che tutti avremmo voluto ricevere, gustatevolo fino all'ultima parola!
Mark as Played
La volpe è il più furbo degli animali, lo sapevano anche gli antichi egizi, ce lo dimostra, una volta di più, questa breve storiella che la vede protagonista con la sua proverbiale furbizia.
Mark as Played
Questo breve racconto parla del desiderio di un signor Egisto che non ha baffi e ne desidera ardentemente almeno uno. A forza di pensare il baffo cresce e... non si ferma lì. Dopo poco tempo al signor Egisto crescono entrambi i baffi ma così lunghi che dovrà metterseli in tasca per
non calpestarli. Ora ha ciò che ha desiderato e per poter convivere con i suoi baffi trova soluzioni originalissime per renderli utili anche al vicnato!
Mark as Played
Nelle storie di Gianni Rodari, si gioca con tutto, in questo caso, si gioca sulla deformazione del linguaggio. Basta aggiungere una esse davanti al nome, e gli oggetti finiscono per svolgere una funzione completamente diversa da quella cui siamo abituati, magari anche opposta: Lo scannone serve infatti a disfare la guerra. Forse è per questo che il paese con l’esse davanti è una meraviglia.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.