Storie di Gatti

Storie di Gatti

"Storie di Gatti" è un divertente podcast di Paolo Rossini, dedicato ai nostri amici felini a quattro zampe, tratto dalle rubriche "Diario di un gattaro" di Davide Castellazzi. L'illustrazione è di Maria Maddalena Monti. Esce ogni domenica alle ore 7.00 di mattina, dall'8 marzo 2020 al 5 luglio 2020. Tutti i diritti riservati www.paolorossini.it

Episodes

March 7, 2020 31 secs
"STORIE DI GATTI" il divertente Podcast dedicato ai nostri amici felini a quattro zampe.
Tratto dalle rubriche “DIARIO DI UN GATTARO” di Davide Castellazzi e con la voce di Paolo Rossini, assisterai all’eterna lotta tra umani e gatti.

"STORIE DI GATTI" esce ogni domenica alle ore 7.00 di mattina, dall'8 marzo 2020 fino al 5 luglio 2020.

Cercalo su Spotify, Apple Podcast, iTunes e Google Podcast.
Mark as Played
Storie di Gatti - Episodio 1 - Ormai me ne sono fatto una ragione. Venticinque anni di convivenza con una trentina di gatti (contemporaneamente!) mi hanno insegnato una grande verità: i gatti sono comunisti. Non hanno letto i testi di Marx, o almeno non credo lo abbiano fatto, ma applicano con una costanza straordinaria una regola fondamentale del comunismo: la proprietà privata non esiste.
Mark as Played
Gli spostamenti influiscono sul comportamento dei gatti. Per accertarlo basta trasportarli in macchina, osservandone le reazioni. Attenzione, però, perché si tratta di un sperimento pericoloso, che si fa ancor più azzardato se li si porta dal veterinario.
Mark as Played
I gatti amano il Natale, ma in modo eccessivo, mettendone a rischio i simboli. Il comportamento iconoclasta dei quattrozampe non conosce limiti, rischiando di privare gli gli umani di regali e dolciumi. Occorre quindi correre ai ripari.
Mark as Played
Forse è un gioco, forse uno scherzo condito con cinismo felino, ma farete meglio a non fidarvi dei gatti che, aggrappati al ramo di un albero, miagolano per chiedere aiuto. Si stanno solo facendo beffe di voi. Tuttavia, non sempre è così, ed è proprio allora che le cose si mettono male. Per voi, non per il gatto.
Mark as Played
Nessuno le ha mai codificate, la maggior parte delle persone ne ignorano l’esistenza, ma in anni di studio e costante osservazione sul campo ho personalmente constatato che i gatti seguono delle regole proprie, spesso in antitesi con quelle umane.
Mark as Played
Conoscete il detto “come il diavolo e l’acqua santa”? Cambiate il diavolo con i felini e l’acqua santa con quella del rubinetto e avrete un quadro del difficile rapporto tra i felini e il prezioso liquido, amato e odiato al medesimo tempo. Chi ci rimette, ovviamente, è sempre il terzo incomodo: l’umano.
Mark as Played
Il peggior nemico di un gatto? La porta. I felini non sopportano le porte chiuse e fanno di tutto per superare l’ostacolo. Quando non vi riescono da soli, fanno in modo che siano gli esseri umani ad aiutarli, utilizzando sottili tecniche psicologiche di persuasione.
Mark as Played
Non mettete in cassaforte i gioielli, ma computer, fax e televisori, perché i gatti mirano proprio a quelli, facendone un uso tanto alternativo quanto distruttivo, che alla lunga vi costerà più di mille diamanti. Perché non esiste tecnologia in grado di resistere alla testardaggine felina.
Mark as Played
Tra sonno vero e proprio e pisolini occasionali, i gatti arrivano a dormire 15 ore al giorno, il doppio degli umani. Ma se pensate che questo gli impedisca di escogitare follie più o meno pericolose, vi sbagliate di grosso.
Mark as Played
È convinzione popolare che i gatti siano animali puliti. In effetti, a giudicare dal tempo che dedicano a leccarsi, sembra proprio essere così. Talvolta, però, nelle operazioni di pulizia vengono coinvolte vittime innocenti. Sono quelli che potremmo definire “danni collaterali”.
Mark as Played
Se corre, salta, o svolazza è una preda interessante. Questo sembrano pensare i gatti davanti agli animali più piccoli di loro. Talvolta, però, le prede nascondono insidie inaspettate per i gatti e i guai non si fanno attendere, specie per chi deve correre in soccorso degli uni o degli altri.
Mark as Played
Gatte responsabili di rapimenti, cani feriti nei sentimenti, equivoci pericolosi, graffi causati da giovani scalatori... Sono solo alcune delle controindicazioni legate all’evento più felice del mondo: la nascita di nuovi cuccioli.
Mark as Played
Nell’eterna lotta tra gatti e fiori, sono sempre i primi a trionfare e i secondi a soccombere. Tra i danni collaterali spiccano terriccio sparso ovunque e umani nevrotici. Dopotutto, se proprio ci tenete a circondarvi di piante, potete andare a vivere in campagna.
Mark as Played
L’inverno si avvicina, ma i gatti sanno già come sconfiggere il freddo. Il loro prontuario di trucchi per tenersi al caldo si basa principalmente su due punti: la cooperazione e lo sfruttamento dell’umano di riferimento.
Mark as Played
Subito dopo il sonno, il gioco è l’occupazione preferita dei gatti. Forse è proprio la prima ad alimentare la seconda, consentendo ai felini di accumulare sufficienti energie da scatenare al momento opportuno. Tuttavia, come ogni attività felina, anche questa ha risvolti distruttivi, in grado di mettere in difficoltà i poveri umani.
Mark as Played
Non sono solo gli uccellini a svolazzarsene in giro, ma anche i peli di gatto. I secondi risultano decisamente più fastidiosi dei primi, e non solo per chi soffre di allergie. Lottare contro questi minuscoli “nemici” è impresa più ardua di quel che si pensi, ma alcuni trucchi possono aiutare i glabri umani.
Mark as Played
Nemici amici, antagonisti nella ricerca delle comodità, in competizione per accaparrarsi le attenzioni degli umani, cani e gatti devono spesso convivere sotto lo stesso tetto. Una coabitazione che talvolta crea qualche disagio e situazioni divertenti, ma che tutto sommato è più funzionale e pacifica di quanto comunemente si creda.
Mark as Played
Nemici amici, antagonisti nella ricerca delle comodità, in competizione per accaparrarsi le attenzioni degli umani, cani e gatti devono spesso convivere sotto lo stesso tetto. Una coabitazione che talvolta crea qualche disagio e situazioni divertenti, ma che tutto sommato è più funzionale e pacifica di quanto comunemente si creda.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.