Vendere foto e video online

Vendere foto e video online

Fotografi e videomaker, amatori e professionisti, possono vendere gratuitamente i loro contenuti nei microstock: agenzie online che forniscono creatori di siti internet, registi cinematografici e televisivi o anche semplici professionisti alla ricerca di una semplice foto per una presentazione power point. In questo podcast Daniele Carrer, produttore dal 2006 con centinaia di migliaia di euro di incassi alle spalle, insegna cosa conviene produrre per guadagnare, che tecniche utilizzare e tutto quello che bisogna sapere per vendere le proprie foto e i propri video online.

Episodes

December 23, 2021 40 mins
La storia di un appassionato di riprese video che ha iniziato a vendere filmati storici acquistati su Ebay nelle agenzie di microstock come Pond5 e Shutterstock, finendo, dopo una anno, a guadagnare circa 1000 euro al mese.

Nel 107esimo episodio di "vendere foto e video online" Daniele Carrer parla anche di:
- Uno strumento che dice quali keyword i compratori di una certa immagine hanno digitato
- Perché lo stesso compratore può acqui...
Mark as Played
Un fotografo professionista e contributor dei microstock ha guadagnato 69 dollari su Shutterstock con una singola vendita di un'immagine stock di una bufala.

Nel 106esimo episodio di "vendere foto e video online" Daniele Carrer parla anche di:
- Vendite improvvise e anomale di stock images di una città
- Il successo che il software di grafica 3D Unreal Engine sta avendo
- Dropstock.io per misurare la domanda di contenuti nei microstock
...
Mark as Played
Unreal Engine è uno strumento gratuito che permette di creare foto e video al computer che ritraggono persone che non esistono, ma realizzate in modo talmente fotorealistico che è difficile accorgersi che sono state generate al computer.

Nel 105esimo episodio di "vendere foto e video online" Daniele Carrer parla anche di:
- perché delegare titoli e keyword può far scalare i propri guadagni
- quanto tempo ci vuole per vendere un video ...
Mark as Played
November 11, 2021 25 mins
Gianni Nitti faceva l'impiegato e, dopo anni di professione, ha deciso di cambiare lavoro diventando fotografo professionista, videomaker e produttore di microstock.

Nel 104esimo episodio di "Vendere foto e video online" Daniele Carrer parla anche di:

- Alcune ragioni diverse dai soldi per le quali produrre seriamente microstock può cambiare in meglio la vita.
- Quanto si guadagna dalle singole vendite di foto e video su iStockphoto.
-...
Mark as Played
Andrea Delbò è un fotografo professionista che lavora per il mondo dell'editoria e per alcuni brand importanti.

Qualche anno fa ha iniziato a caricare contenuti nei microstock, a partire da Shutterstock, e con quest'ultimo ha ottenuto risultati importanti, a partire da un video di solo 8 secondi che ha incassato, finora, 4200 dollari.

Nel 103esimo episodio di "Vendere foto e video online" Daniele Carrer parla anche di:
- iStockphoto ...
Mark as Played
La storia di un videomaker che è partito con il business digitale vendendo stock footage nei vari microstock e, dopo aver ottenuto dei buoni risultati, ha ampliato i suoi progetti digitali diventando anche miner di bitcoin e podcaster.

Nel 102esimo episodio di "vendere foto e video online" Daniele Carrer parla anche di:
- Ascoltatori che scrivono libri e lanciano strumenti digitali per il microstock
- Getty Images che ha comprato un s...
Mark as Played
In un mondo che cambia ogni giorno, per fare professionalmente il fotografo o il videomaker non basta essere bravi, bisogna sapersi adattare al business, digitalizzandosi e lasciandosi alle spalle quei lavori che la tecnologia cancella.

Nel 101esimo episodio di "vendere foto e video online" Daniele Carrer parla anche di:
- come i fotografi possono sopravvivere al nuovo modo di fare business;
- Istockphoto: perché può valer la pena per...
Mark as Played
November 26, 2020 37 mins
Adobe Stock, in ritardo rispetto ad altri microstock, ha iniziato ad accettare stock images e stock footage editoriali, ma solo dai contributor con più di 1000 download e, comunque, non consentendo di caricare foto e video di persone riconoscibili, ma solo di loghi e altri elementi protetti da copyright.

Nel 100esimo episodio di "vendere foto e video online" Daniele Carrer parla anche di:
- "Fare il fotografo dopo il virus", il mio s...
Mark as Played
November 12, 2020 34 mins
Etsy consente a fotografi e illustratori di guadagnare vendendo le loro creazioni sia come stampe che come file digitali. Un illustratore racconta come con poco lavoro si sia aperto una nuova fonte di monetizzazione realizzando nel tempo libero illustrazioni con l'Ipad che poi rivende su Etsy.

In questo episodio di "vendere foto e video online" Daniele Carrer parla anche di:

- un produttore che ha venduto un'immagine incassando 112 d...
Mark as Played
Il microstock è il business digitale più facile per gli amanti della fotografia che vogliono guadagnare, ma è solo il primo passo per far soldi con internet.

In questo episodio un fotografo non professionista di Firenze spiega come vuole mettere in piedi un business con i turisti che visitano la sua città.

Poi si parla di:
- Quanto è difficile fare il fotografo professionista oggi
- Produrre contenuti con la reflex, ma vendere i video ...
Mark as Played
Il microstock per i fotografi non serve solo a guadagnare, ma permette di continuare a lavorare imparando come fare business con la fotografia e la ripresa video nel mondo digitale.
Nel 97esimo episodio di vendere foto e video online, Daniele Carrer racconta le storie di diversi produttori, alcuni con guadagni di migliaia di euro alle spalle, altri con incassi irrisori, ma che grazie al microstock hanno trovato stimoli per portare a...
Mark as Played
Un appassionato di fotografia e videomaking che ha iniziato 8 mesi fa a caricare contenuti nei microstock nel suo tempo libero, ha raggiunto 500 dollari di incasso. Ne vale la pena o è meglio fare altro se la fotografia o la ripresa video sono il proprio hobby preferito?

Nel 96esimo episodio di "Vendere foto e video online" Daniele Carrer parla anche di:
- Come vendere stock images sull'agenzia Freepik
- Perché i compratori di Adobe S...
Mark as Played
Shutterstock dopo la rimodulazioni delle commissioni che assegna a fotografi e videomaker, e il lancio degli abbonamenti low cost, sta ricevendo elogi e critiche dai produttori.
Tra chi si lamenta, c'è chi fa notare che Shutterstock ha anche alzato insensatamente il livello della selezione delle immagini e dei filmati che accetta per la vendita, nonché che i guadagni in questi ultimi mesi sono diminuiti parecchio.
In questo episodio ...
Mark as Played
L'offerta commerciale di Pond5 verso i clienti presenta molte differenze rispetto a quella di Shutterstock, soprattutto in tema di immagini stock che, a differenza dello stock footage, Pond5 vende pochissimo.

Questo si ripercuote anche nel rapporto con fotografi e videomaker che vendono i loro contenuti e ai quali Pond5 garantisce royalty maggiori e un rapporto di lavoro più improntato alla correttezza.

Nel 94esimo episodio di vender...
Mark as Played
I guadagni del microstock rappresentano una rendita passiva, ovvero permettono a fotografi e videomaker di guadagnare anche mentre fanno altro. Questo, ovviamente, può avvenire solo se si professionalizza la produzione: creando delle procedure di lavoro, usando gli strumenti che permettono di capire quali sono i soggetti più redditizi e migliorando la qualità del keywording.

In questo episodio di "vendere foto e video online", Danie...
Mark as Played
July 9, 2020 28 mins
La Legge di Pareto prevede che dal 20% del lavoro provenga l'80% dei risultati. Questo riguarda ogni imprenditore digitale, fotografi e videomaker che vendono contenuti nei microstock compresi.

Con lo stesso principio, una teoria sostiene che Shutterstock abbia ridotto le sue royalty per cercare di svantaggiare l'80% dei produttori, quelli più infruttuosi, a vantaggio degli altri che, essendo le nuove commissioni assegnate in base a...
Mark as Played
La posizione lavorativa migliore in cui si può mettere un fotografo è quella del professionista che è in balia delle decisioni degli altri, siano questi le agenzie di microstock o la concorrenza low cost che svaluta la sua professionalità.

Riuscirci non è per niente facile, perché richiede investimenti in termini di studio, ore lavorate e soldi.

Nel 91esimo episodio di vendere foto e video online, Daniele Carrer parla anche di:
- Dif...
Mark as Played
Molti fotografi e videomaker si stanno mobilitando per boicottare Shutterstock, dopo la recente rimodulazione delle royalty che ha stabilito.
In realtà, boicottaggi, proteste e scioperi, nell'epoca del business digitale, non servono a nulla, se non a far credere importanti i promotori di questi.
Togliendo il proprio portfolio da Shutterstock si ottiene semplicemente non solo la perdita delle royalty derivanti dal taglio delle percen...
Mark as Played
Shutterstock rimodula le commissioni che paga ai fotografi e ai videomaker sulle vendite di stock images e stock footage, creando degli scaglioni che penalizzano i produttori.

La tendenza generale del mondo del microstock si conferma essere quella di abbassare i guadagni di chi crea i contenuti, visto anche il venire meno della concorrenza tra agenzie nell'accaparrarsi i migliori contributor.

In questo 89esimo episodio di "vendere f...
Mark as Played
Il microstock è un business che fotografi e videomaker possono usare anche per trovare nuovi clienti.

Un produttore che carica le sue immagini su Shutterstock ci spiega come, grazie a un'impostazione della sua area utente, sia riuscito a lavorare per una multinazionale israeliana che commecializza cosmetici e che aveva apprezzato gli scatti che aveva fatto a quel genere di soggetto.

In questo episodio di vendere foto e video online,...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.