Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico

Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico

In questo Podcast, trovi le storie più interessanti dei miti greci e romani. Il mito ha ancora molto da insegnarci e talvolta, come uno specchio, è capace di mostrare meglio a noi stessi quello che siamo. Buon ascolto!

Episodes

March 25, 2024 20 mins
Hai mai pensato che la storia di Achille potesse nascondere così tante sfumature? 🤔 In questo nuovo episodio, ci immergiamo nei dettagli intricati della sua tragica fine durante la guerra di Troia.

Polissena, giovane e bellissima figlia di Priamo, si intreccia nel destino dell'eroe greco, portando con sé un'ombra di inganno e tradimento.

😮Scopriamo come l'astuzia e la passione abbiano tessuto una rete intorno ad Achille, conducendo...
Mark as Played
🎬 Benvenuti a un nuovo affascinante episodio di questa serie epica sui miti dell'antichità! Ci troviamo nel cuore della leggendaria guerra di Troia, per svelare i segreti e le molteplici versioni della morte di uno dei più grandi eroi della mitologia greca: Achille!

🌟 Come tutti sappiamo, Achille, figlio della dea Teti e del re Peleo, era invincibile in battaglia, tranne per un piccolo dettaglio: il suo tallone. Ma come è nata que...
Mark as Played
Una sera di qualche settimana fa Marco Cappelli di "Storia d'Italia" ed io ci siamo sentiti per una diretta sui suoi social. Abbiamo affrontato l'Iliade descrivendo diversi personaggi E affrontando diverse scene Slash situazioni. Ne è uscita una bella e appassionante puntata di "Storia d'Italia extra".
Ciancio alle bande, ecco qui il link! Buon ascolto!

Spotify
https://open.spotify.com/episode/2TJ6AwspfTZ1YFvYZxyfDx?si=b34b59abe2894d2...
Mark as Played
February 26, 2024 21 mins
Benvenuto su questo canale! Oggi ti presento un emozionante racconto mitologico che si svolge nel cuore della guerra di Troia. In questo episodio, esploriamo la figura di Memnone, il re degli etiopi, e il suo ruolo cruciale in uno dei conflitti più epici della storia.

Iniziamo.
La morte di Tersite ha scatenato una serie di eventi imprevisti nel campo acheo. Con il malcontento che si diffonde e i primi segni di indisciplina, Achille s...
Mark as Played
Benvenuti, ascoltatori avventurosi, in un nuovo entusiasmante episodio del nostro podcast!

Oggi ci immergiamo nelle leggende dell'antica Grecia per narrare lo scontro epico tra due figure leggendarie: il grande guerriero greco Achille e la temeraria regina delle Amazzoni, Pentesilea, che si sta battendo con coraggio sul campo di Troia.

Guidando le truppe di Priamo con fermezza e determinazione, Pentesilea si erge come una figura domi...
Mark as Played
Benvenuti, ascoltatori appassionati di mitologia e epiche battaglie!
In questo nuovo avvincente episodio del nostro podcast, ci immergiamo nelle leggende dell'antica Grecia per raccontare la storia straordinaria della regina delle Amazzoni, Pentesilea, e del suo impetuoso arrivo a Troia.
Siamo nel periodo post-funerali di Ettore, quando la regina Pentesilea giunge nella città assediata per offrire il suo sostegno alle truppe di Priam...
Mark as Played
In questo avvincente episodio del nostro podcast, ci immergiamo nelle profonde emozioni suscitate dal libro finale dell'Iliade, concentrando l'attenzione sul toccante viaggio di Priamo per recuperare il corpo del suo amato figlio, Ettore, dalle mani del temibile Achille.

Un atto di coraggio e disperazione, che si rivela il momento più commovente dell'epopea omerica.

Esploriamo la tensione palpabile che avvolge il vecchio re di Troia ...
Mark as Played
January 29, 2024 16 mins
Benvenuto! Oggi ci immergeremo nel cuore epico del racconto "Il Rogo per Patroclo".
Questa puntata è un viaggio avvincente attraverso una storia di eroismo e tragedia legata a questo evento epocale!

La figura di Patroclo, come è noto, oramai è l'ombra eroica che si cela dietro al celebre Achille e, anche da morto, il suo ruolo rimane cruciale nella Guerra di Troia.

Questa epica narrazione ci trasporta nel cuore del mito, offrendo una...
Mark as Played
January 15, 2024 19 mins
Il duello tra Ettore e Achille è uno degli episodi più epici e cruciali narrati nell'Iliade, l'opera attribuita al poeta greco Omero. Questo scontro decisivo si svolge durante la guerra tra Greci e Troiani, la Guerra di Troia.

Il duello è il culmine della rivalità tra i due eroi, entrambi valorosi e potenti guerrieri. Ettore, principe dei Troiani, è noto per la sua destrezza e coraggio, mentre Achille, il più grande guerriero dei Gr...
Mark as Played
January 8, 2024 23 mins
None
Mark as Played
Benvenuto in questo quarto e ultimo episodio-strenna! Qui trovi i momenti più emozionanti del nostro percorso sulla Guerra di Troia!

Oggi ti porto nella tenda di Achille per ascoltare la orgogliosa risposta dell'eroe all'ambasciata di Agamennone, poi saremo testimoni della eroica morte di Patroclo e, infine, parteciperemo al momento in cui Achille indossa di nuovo le armi per combattere contro i troiani! Tutto in una sola puntata! I...
Mark as Played
Benvenuto in terzo secondo episodio-strenna! Qui trovi i momenti più emozionanti del nostro percorso sulla Guerra di Troia!

Oggi ti porto in volo da un fedele marito che torna dal Regno dei morti per riabbracciare la sua dolce sposa; saremo poi testimoni della complicata guarigione di una ferita inferta a Telefo, figlio di Eracle; infine, assisteremo al bizzarro trapasso dell'indovino di Agamennone: il veggente Calcante! Buon ascolt...
Mark as Played
Benvenuto in questo secondo episodio-strenna! Qui trovi i momenti più emozionanti del nostro percorso sulla Guerra di Troia!

Oggi ti porto a cercare un giovanissimo Achille che si traveste da giovane ancella, poi ascolteremo dell'astuzia di un giovane Eace, fratello di Palamede e, infine, un giovanissimo Filottete che incontra nientemeno che Eracle! Buon ascolto!

Rimani sointonizzato: questa è la seconda puntata! Ce ne sono altre die...
Mark as Played
Benvenuto in questo episodio-strenna! Qui trovi i momenti più emozionanti del nostro percorso sulla Guerra di Troia!
Rimani sointonizzato: è solo il primo! Ce ne sono altri dietro l'angolo!

Ringrazio i mecenati che su Tipeee supportano questo podcast entrando anima e cuore nel progetto: Speranza, Giacomo e Vanessa.
-.-.-.

Per avere informazioni su come puoi supportare questo podcast vai qui: https://it.tipeee.com/mitologia-le-meravigl...
Mark as Played
December 18, 2023 21 mins
Nel cuore della mitica Guerra di Troia, avvengono nel giro di poco tempo due scontri epici: Achille affronta prima Enea, il principe figlio di Afrodite; il figlio di Peleo vuole abbattere la sua spada nel corpo di Ettore, ma... scopre come la forza divina e il destino si intrecciano in una danza inattesa! Achille, l'invulnerabile guerriero greco, si trova faccia a faccia con Ettore, il coraggioso principe troiano. Le spade si scont...
Mark as Played
December 11, 2023 19 mins
Entra nel cuore della mitologia con questa nuova puntata, dedicata all'eroe senza pari, Achille, e al suo ritorno in battaglia avvolto nell'aura dorata della grandezza. Dopo una tregua dolorosa con Agamennone, Achille si prepara a cambiare le sorti della guerra, indossando un'armatura dorata che emana potenza divina.

In questa puntata vengono a galla le intricate relazioni tra i personaggi mitici, lagati alla riconciliazione tra Ach...
Mark as Played
December 4, 2023 18 mins
Bentornato in questo canale! Oggi assistiamo all'incontro di Achille con sua madre Teti che che giunge a consolarlo per la perdita dell'amico Patroclo, ucciso in uno scontro da Ettore.
Achille decide di tornare a combattere per Agamennone, ma la sua armatura, ora, è indossata da Ettore!

Teti vola all'Olimpo e si rivolge a Efesto per cesellare le nuove armi per suo figlio, Achille.

L'opera che esce dalle mani del dio del fuoco è il sog...
Mark as Played
November 27, 2023 16 mins
Benvenuto nell'epico episodio che racconta della lotta per impossessarsi del corpo di Patroclo! In questo avvincente racconto, ascolterai le sfide incredibili che Menelao, Aiace e Ettore dovranno affrontare per recuperare il corpo del compagno di guerra di Achille...!
Preparati per emozioni intense!

Per avere informazioni su come puoi supportare questo podcast vai qui: https://it.tipeee.com/mitologia-le-meravigliose-storie-del-mondo-...
Mark as Played
November 20, 2023 27 mins
Nel cuore dell'epica mitologia greca, sveliamo il dramma intenso di Patroclo che sfida la morte travestendosi da Achille!
Scopri il segreto di questo momento cruciale mentre esploriamo l'inganno di Patroclo e il suo incontro epico con la morte.

Condividi questo viaggio mitologico e immergiti nel cuore della Guerra di Troia! Patroclo va incontro alla morte, spacciandosi per Achille in un evento che, come sentirai, porterà anche turbam...
Mark as Played
November 6, 2023 24 mins
Il Risveglio di Zeus: in questa puntata Zeus si risveglia dalla notte d'amore trascorsa con Era. Subito capisce che c'è qualcosa che non va: Ettore è stato ferito da una roccia tirata da Aiace Telamonio e giace a terra semi-svenuto! Poseidone sta facendo strage di Troiani! Zeus incollerito, decide di intervenire a sistemare le cose!
In questo episodio, esploriamo il clamoroso risveglio di Zeus e l'inizio di un confronto tra due pote...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.