Brainwaves - il podcast del Mensa

Brainwaves - il podcast del Mensa

Brainwaves è il podcast ufficiale del Mensa Italia (the high I.Q. Society). Insieme affronteremo svariati temi organizzandoli in numeri monografici, che raccoglieranno le competenze e le prospettive personali dei Soci, e non solo.

Episodes

November 14, 2023 17 mins
Dopo aver intervistato dealer di poker, creatori di puzzle e game designer è il momento di far parlare il cuore pulsante di questo mondo: i giocatori!

Con Massimiliano Masiero diamo voce agli "utenti finali". Come nasce la passione per i giochi? Qual è il ruolo della competitività? Come districarsi nella scelta di un gioco da acquistare, magari quando si è agli inizi?

Scopriamolo nell'ultima puntata di Brainwaves della miniserie de...
Mark as Played
Come si diventa Game Designer? Quali sono le motivazioni che spingono a diventarlo? Ma, soprattutto: cosa fa?

Abbiamo provato a raccontarlo in un nuovo formato di Brainwaves: l'intervista doppia! In questa puntata Dario Massa, Game Designer affermato e Sergio Sartor, Game Designer emergente, confrontano le proprie esperienze al gioco... dalla parte di chi lo crea!

Link video: www.youtube.com/watch?v=ymHMn0Lk0Jw
Link audio: www.spreake...
Mark as Played
Come nascono quiz e rompicapo? Cosa li differenzia dai giochi? Ce lo racconta Alberta Sestito, autrice per il Mensa, per Focus, per il Sole 24 ORE e di tante altre collaborazioni legate a questi divertenti passatempo.

I suoi consigli ci aiuteranno a migliorare durante la famosa gara Brain, l'appuntamento annuale del Mensa dedicato a tutti gli appassionati di quiz che vogliono sfidarsi in una gioco competitivo? Lo scopriremo ascolta...
Mark as Played
I GIOCHI sono un passatempo per grandi, piccini e... mensani! Dai giochi da tavola, agli RPG, dai party game al... Poker!
E' proprio dal poker che iniziamo la miniserie di Brainwaves dedicata ai giochi. Insieme ad Alessio Pianta - socio Mensa ed ex Dealer Professionista, conosceremo meglio il Texas Hold 'em, come gioco per il tempo libero, come hobby e come vero e proprio lavoro.

Link video: https://youtu.be/XbQBchvIY10
Link audio:...
Mark as Played
Manuel Cuni - cantautore, game designer, presidente del Mensa Italia. Concludiamo gli episodi dedicati all'eros con un viaggio insieme a lui tra persona, personaggio, e ruolo istituzionale.

Link video: https://youtu.be/Gaqo41YNFZI
Link audio: https://www.spreaker.com/user/12081274/manuel-cuni

Per rimanere aggiornati sulle prossime puntate, potete seguirci su:
Telegram t.me/brainwavesMensaItalia,
Youtube https://www.youtube.com/play...
Mark as Played
La ricerca spirituale può aiutarci in una più consapevole esplorazione sessuale? Ci aiuta a capirlo Giacomo Vissani, counselor olistico, nella quarta puntata dedicata all'Eros.

Link video: https://youtu.be/ThCgDjRS8qc
Link audio: https://www.spreaker.com/user/12081274/vissani-eros-e-spiritualita

Per rimanere aggiornati sulle prossime puntate, potete seguirci su: Telegram t.me/brainwavesMensaItalia,
Youtube https://www.youtube.com/pl...
Mark as Played
Sex positivity: di che si tratta? Come ci può aiutare a vivere al meglio la sessualità, passando dal conoscere i nostri corpi? Ce lo racconta Filippo Maria Nimbi, psicologo e ricercatore, nella terza puntata di Brainwaves, dedicata all'Eros.

Link video: https://youtu.be/GEn2tNiDTLI
Link audio: https://www.spreaker.com/user/12081274/filippo-maria-nimbi

Per rimanere aggiornati sulle prossime puntate, potete seguirci su: Telegram t.me/b...
Mark as Played
Parole ed Eros, è la seconda puntata della miniserie dedicata all'Eros. In questo episodio abbiamo intervistato Maria Luisa Iervolino, psicologa, che aiuta a capire il potenziale delle parole dentro e fuori dal letto. Partendo dal saper dire NO (e anche a saper dire SI).

Link video: https://youtu.be/PJq83wJXxzQ
Link audio: https://www.spreaker.com/user/12081274/maria-luisa-iervolino-parole-eros

Per rimanere aggiornati sulle prossime...
Mark as Played
🔥🔥🔥 Il gran caldo è forse finito, ma è adesso che si parte con... l'hot! 🔥🔥🔥Dopo la pausa estiva torna Brainwaves, il Podcast ufficiale del Mensa Italia, con nuove puntate dedicate al mondo dell' Eros.

Sesso, amore e realtà: vita con l'HIV, la prima puntata della nuova miniserie, che ha come protagonista Giovanni Nigro, socio Mensa che ci racconta cosa significhi convivere con l'HIV nel 2023. Relazioni, sessualità, preconcetti...
Mark as Played
Quinta e ultima puntata della prima mini-serie di Brainwaves - il podcast del Mensa Italia - dedicata alla diversità della percezione.

Ne abbiamo parlato con Rossana Galano, che ha condiviso con noi il suo vissuto da persona che vive con il disturbo dell'integrazione sensoriale, una delle sfumature dell'autismo. Alcune caratteristiche di questo disturbo sono riscontrabili in un personaggio televisivo molto amato: Sheldon Cooper di ...
Mark as Played
Continua Brainwaves, il nuovo podcast del Mensa Italia!
Quarta puntata dedicata alla diversità delle caratteristiche fisiche.


Intelligenza, sport e diversità. in questa puntata abbiamo come ospite Davide Ferrero, allenatore di sitting volley, volley paralimpico, che ci racconta se e come essere socio Mensa lo aiuta in questa avventura.

Per rimanere aggiornati sulle prossime puntate di Brainwaves - il podcast ufficiale del Mensa Ita...
Mark as Played
Continua Brainwaves, il nuovo podcast del Mensa Italia!
Terza puntata dedicata alla diversità delle funzioni cognitive.

Come si vive la diversità in una famiglia di 4 persone, 3 delle quali collezionano ben 8 neurodivergenze? Ce lo racconta Davide Cavadini, socio Mensa Italia che ha aperto la sua quotidinità alla nostra curiosità.


Per rimanere aggiornati sulle prossime puntate di Brainwaves - il podcast ufficiale del Mensa Italia, ...
Mark as Played
Continua Brainwaves, il nuovo podcast del Mensa Italia!
Seconda puntata dedicata alla diversità di carriera.

Musica e ricerca scientifica. E' possibile conciliare due mondi cosi diversi tra loro?
Come è possibile farlo? Ci sono sovrapposizioni, possibili sinergie?
Quali sono le qualità che un ambiente deve avere perché sia possibile? Quando è importante "tenere la barra dritta" e riconoscere subito qual è l'ambiente giusto nel qual...
Mark as Played
Vi presentiamo Brainwaves, il nuovo podcast del Mensa Italia!

Il primo ciclo di puntate avrà per filo conduttore il tema della diversità.

In questa prima puntata abbiamo chiesto ad Armando Toscano, psicologo, di aiutarci a definire la diversità, passando anche attraverso il suo vissuto personale.

Per rimanere aggiornati sulle prossime puntate di Brainwaves - il podcast ufficiale del Mensa Italia, potete seguirci su Telegram t.me/brain...
Mark as Played
L’essenziale database della memoria immunologica.
Mark as Played
Perché ricordare è la scelta più difficile.
Mark as Played
Come arredare il proprio habitat e non affogarci dentro.
Mark as Played
Memoria e diritto camminano insieme dall’inizio dei tempi.
Mark as Played
La memoria è una funzione individuale o è il punto di ingresso del sociale?
Mark as Played
Neuroscienze della memoria: dal Morbo di Alzheimer alla super-memoria.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Start your day with The Bright Side, a new daily podcast from Hello Sunshine. Co-hosted by journalist, TV host, and podcaster, Danielle Robay and Emmy-nominated journalist, host, and producer, Simone Boyce, The Bright Side brings your daily dose of culture and inspiration – with the latest trends, celebrity interviews, and real conversations with women doing amazing things while navigating life’s transitions, big and small. The Bright Side is a talk show created to inspire, educate, and empower women as they tackle life each day and add joy to their morning routines. Join Danielle and Simone and the Hello Sunshine community every weekday for entertainment, culture, wellness, books, and more.

    Ways To Win

    Winning is an everyday mindset, and the coaches are here to help. Hosts Craig Robinson and John Calipari use their on-court wisdom to solve your off-court problems. Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.