Storie di quarantena creativa

Storie di quarantena creativa

Ovvero come sopravvivere a un'apocalisse zombie. In tempi difficili come i nostri, in cui il contagio ci costringe a quarantene forzate, un kit di sopravvivenza è necessario. Lo staff di Radio Ca' Foscari si è premurato di prepararne uno, dedicato a tutti coloro che sono rimasti a casa in preda all'inedia. Che poi adesso noi scherziamo perché ogni tanto bisogna sdrammatizzare, ma magari un giorno gli zombie arrivano davvero e allora ci ringrazierete.

Episodes

March 16, 2020 14 mins
Primo giorno di quarantena.

Mentri gli zombie fuori bussano alla porta, noi cerchiamo di far passare il tempo. Ritroviamo vecchi dischi, cerchiamo di trovare nuovi sensi a canzoni che cantiamo da anni.
Oppure semplicemente dobbiamo laurearci, e quindi seguiamo le lezioni dell'universitò; come sempre, ma questa volta in salotto.

Iniziamo a tenerci compagnia da remoto con questo primo capitolo del nostro piccolo manuale di sopravvivenza...
Mark as Played
Secondo giorno di quarantena.

Se non puoi uscire a cena con la tua coinquilina, hai una sola alternativa: invita la tua coinquilina a cena a casa vostra. Sarà uno splendido surrogato di serata romantica, e poi magari potete guardarvi un film: abbiamo ottimi consigli su dove trovarne in streaming gratuito (e legale!).

Nel pomeriggio potete seguire qualche lezione online e non fare sport.
Mark as Played
March 18, 2020 11 mins
Terzo giorno di quarantena.

Ora che abbiamo scoperto dove guardare i film, vediamo di guardarne uno: ce lo consiglia Clara, pescando dai suoi preferiti.
Poi un paio di consigli per sentirsi bene: il primo viene da Cecilia, che ha sperimentato l'apertura di una sorta di centro estetico fatto in casa; il secondo viene da Rosaria, che vi suggerisce di togliervi il pigiamo se usate Google Meet...!
Mark as Played
March 19, 2020 12 mins
Quarto giorno di quarantena.

Dobbiamo ammettere - per quanto sia triste farlo - che stiamo passando un sacco di tempo col telefono in mano. Perché di buone intenzioni è lastricata la strada per l'inferno, e - in barba ai work out, allo yoga, allo studio delle lingue e dello strumento musicale - alla fine ci troviamo sul divano a cazzeggiare su Instagram.
Vediamo allora come possiamo ottimizzare questo tempo con lo smartphone.

E quando...
Mark as Played
Quinto giorno di quarantena.

È un buon giorno per provare un videogioco, ma solo dopo aver sistemato casa.
E quando abbiamo finito anche il videogioco, possiamo aguzzare la vista e osservare.
Mark as Played
Sesto giorno di quarantena.

Proviamo a fare una passeggiata: nel cuore e nella testa visto che non si può farla al parco. Cimentiamoci in discipline artistiche e/o sportive. Studiamo.
Ma soprattutto ricordiamoci di bere con moderazione.
Mark as Played
March 22, 2020 10 mins
Settimo giorno di quarantena.

E prima puntata dopo il "grande blackout" (ma forse solo piccolo) che ci ha mandato offline per un po'. Una puntata eterogenea, o - come si sarebbe detto nel lontano 2019 - multimediale.
Si svaria dai libri alle foto, alle chat per giocare col telefono.
Mark as Played
March 24, 2020 11 mins
Nono giorno di quarantena.

Un'armonica stonata riecheggia tra le stanze vuote, ma noi non ci facciamo prendere dalla tristezza. E anzi proviamo a tirarci su il morale con un bel film e con qualche trattamento di bellezza.
Mark as Played
March 27, 2020 11 mins
Decimo giorno di quarantena.

Un giorno tutto questo finirà, e fra qualche anno potremo raccontare ai nostri nipoti di questi giorni strani, dove tutto sembra surreale.
Nel frattempo ce lo raccontiamo tra noi, per sapere come sopravvivere ai nostri isolamenti.
Mark as Played
March 27, 2020 12 mins
Undicesimo giorno di quarantena.

Oggi puntata monografica dedicata alla lettura: non solo cosa leggere (ma due-tre consigli ve li diamo lo stesso), ma anche come leggere: sembra strano, ma quando si ha tanto tempo a disposizione a volte gestire la lettura è più difficile del solito!
Mark as Played
March 27, 2020 12 mins
Dodicesimo giorno di quarantena.

Non si molla un centimetro. Proseguiamo coi nostri aneddoti e i nostri consigli più o meno richiesti e più o meno utili: oggi un altro libro (che non guasta mai) e qualche altra pagina divertente da seguire.

In coda, il racconto di una discussione di laurea online (tratto da una storia vera).
Mark as Played
March 29, 2020 12 mins
Tredicesimo giorno di quarantena.

Il tredicesimo "assieme", almeno. Assieme anche se non siamo assieme. Assieme anche se siamo in posti diversi, ma possiamo guardare le stesse cose, giocare assieme e farci compagnia ugualmente.
Basta un po' di spirito di iniziativa.
Mark as Played
March 29, 2020 13 mins
Quattordicesimo giorno di quarantena.

Due settimane sono ormai passate dall'inizio del nostro format. E circa tre dall'inizio di tutto. È il tempo - tra un suggerimento musicale e un aneddoto panificatore - di concederci una riflessione.
Mark as Played
March 31, 2020 9 mins
Quindicesimo giorno di quarantena.

È tempo di dedicarci anima e corpo al cinema. Come dite? Non avete fatto altro fino ad ora?
Beh, vabbè, poco male: allora continuate!
Mark as Played
March 31, 2020 10 mins
Sedicesimo giorno di quarantena.

Altro giorno tra i libri.
C'è chi legge (come Cecilia) e c'è chi studia (come Matilde). O almeno ci prova.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.