Il podcast di Paserio & Partners

Il podcast di Paserio & Partners

Siamo Consulenti del Lavoro con una mentalità imprenditoriale. Vogliamo che le piccole e medie imprese abbiano le stesse opportunità delle multinazionali. I nostri professionisti sono Consulenti del Lavoro iscritti agli ordini professionali con specializzazione in ambito lavoristico, giuslavoristico e sindacale. Siamo certificati ISO 9001:2015. Utilizziamo strumenti tecnologici all'avanguardia per trasformare i numeri in KPI e aiutare l'imprenditore nell'efficientamento e nell'ottimizzazione dei costi del personale anche tramite accordi di produttività e di welfare aziendale.

Episodes

April 29, 2021 3 mins
La disciplina della c.d. deroga dell’orario di lavoro è prevista per il personale che ricopre ruoli apicali. Scopriamo di cosa si tratta. Ascolta ora!
Mark as Played
Dopo anni di incertezza in cui le aziende hanno raccolto, da parte dell’ INPS, del Ministero del Lavoro, della Giurisprudenza e degli Ispettori, le più disparate interpretazioni di quella che era per loro la definizione di “trasfertismo”, è giunta finalmente un’interpretazione autentica con la legge di conversione del D.L. 193/2016.
Mark as Played
In questo episodio parleremo della cassa integrazione in deroga per Covid. Il Ministero del lavoro con la Circolare del 1° luglio ha ripreso il quadro normativo per l’accesso ed ha fornito le prime indicazioni operative.
Mark as Played
In questo episodio parleremo delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 riguardo alla disciplina di calcolo del fringe benefit che mira ad incentivare l'utilizzo delle auto meno inquinanti.
Mark as Played
In questo episodio parleremo della novità introdotta dal decreto legge n. 3 del 2020, che prevede la modifica del credito IRPEF, il famoso Bonus Renzi. Infatti, a decorrere dal 1° luglio il credito IRPEF passerà da 80 a 100 euro con importi e modalità di erogazione differenziati.
Mark as Played
In questo episodio parleremo del Bonus baby sitting o centri estivi previsto dal Decreto Rilancio. Nello specifico vedremo chi sono i soggetti interessati, gli importi, la modalità di richiesta e di erogazione.
Mark as Played
In questo episodio analizzeremo le novità riportate nel Decreto Rilancio e le istruzioni operative della circolare INPS 65 del 28 maggio 2020 per la richiesta del bonus colf e badanti.
Mark as Played
In questo episodio parleremo delle novità introdotte con il cd. Decreto Rilancio, tra cui il rifinanziamento e prolungamento della durata della cassa integrazione e la modifica della procedura sindacale e amministrativa.
Mark as Played
In questo episodio parleremo delle novità introdotte per CIG e FIS dal c.d. Decreto Rilancio pubblicato in gazzetta ufficiale lo scorso 19 maggio, che ha modificato l’articolo 19 del decreto 18, conosciuto anche come decreto Cura Italia.
Mark as Played
In questo episodio parleremo della possibilità di ripresa dei tirocini sospesi durante l'emergenza epidemiologica e il via libera all'attivazione dei nuovi tirocini a partire dal 18 maggio dato dalla Regione Lombardia con comunicato del 15 maggio.
Mark as Played
In questo episodio parleremo del rapporto tra malattia e integrazioni salariali trattato nel messaggio INPS 1822 del 30 aprile. Nello specifico vedremo come si differenzia la disciplina a seconda che l’azienda abbia attivato la Cassa Integrazione oppure il FIS (Fondo di Integrazione Salariale).
Mark as Played
In questo episodio parleremo delle proroghe e dei rinnovi dei contratti a tempo determinato durante il periodo di utilizzo degli ammortizzatori sociali per Covid-19.
Mark as Played
April 27, 2020 2 mins
In questo episodio parleremo di come classificare il contagio da Covid-19, vedremo le casistiche in cui è considerato malattia e quelle in cui, invece, è considerato infortunio. Vedremo come capire se il contagio può essere occorso in occasione di lavoro. Ed infine, perché è importante avere evidenza che la malattia risulti riconducibile al Covid-19.
Mark as Played
L’articolo 24 del Decreto "Cura Italia" ha previsto un'estensione dei permessi retribuiti a favore dei lavoratori che assistono un familiare con handicap grave in questo periodo di emergenza sanitaria.
Mark as Played
Il decreto Cura Italia si è occupato di un aspetto importante per la gestione familiare in questo periodo emergenziale dove le scuole, di ogni ordine e grado, sono chiuse e i genitori si trovano a doversi riorganizzare per accudire i minori. In questo episodio parleremo del congedo straordinario per i genitori.
Mark as Played
In questo episodio parleremo della sospensione dei versamenti previsti dal Decreto Liquidità in vigore dal 9 aprile.
Mark as Played
In questo episodio parleremo dell'indennità una tantum di 600 euro per il mese di marzo riservata ai professionisti e ai lavoratori autonomi.
Mark as Played
In questo podcast parleremo del premio di 100 euro che ha previsto il Decreto "Cura Italia" a favore dei lavoratori dipendenti.
Mark as Played
In questo podcast tratteremo un altro ammortizzatore sociale che in questo periodo di emergenza epidemiologica interessa le aziende che sono costrette a ridurre o sospendere l’attività lavorativa, si tratta dell’assegno ordinario erogato dal FSBA ossia il fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato.
Mark as Played
In questo podcast parleremo della cassa integrazione in deroga per far fronte all’emergenza COVID-19.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.