Pillole pedagogiche

Pillole pedagogiche

La domanda più diffusa sull'educazione è: come faccio a farla? In questo podcast invece cercheremo di capire insieme come funziona. Ogni volta a partire da spunti che tutti noi conosciamo bene per andare a fondo della questione. Insomma, il motto del podcast è: se vuoi fare educazione, devi sapere come è fatta.

Episodes

December 31, 2020 33 mins
Con questo episodio inizia un ciclo sulle grandi narrazioni educative, o meglio, sull'Educazione. Oggi parleremo della Pax pedagogica, ovvero quella diffusissima narrazione con molti varianti che vuole l'educazione come una cosa buona o, se non lo è, per lo meno bonificata.

Inizia inoltre con questo episodio una rubrica che nei nostri piani dovrebbe accompagnare ogni puntata del podcast., riprendendo i temi dell'episodio con un tagl...
Mark as Played
Per l'accesso al Salotto pedagogio il link a Meet è https://meet.google.com/yws-dhvk-bor

Per il libro Secondo me. Saggio autobiografio sulla consulenza pedagogica su Amazon libri

Per Pier Paolo Cavagna e il suo Storie di ordinaria pedagogia su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=JIYKTsHi92A&t=598s
Mark as Played
Pier Paolo Cavagna e le sue colleghe Sharon Tiana e Laura Corrias di Storie di ordinaria Pedagogia, mi hanno intervistato per parlare di Secondo me, il mio saggio autobiografico sulla consulenza pedagogica. Ne è uscito un risultato denso e lungo suddiviso in tre parti. Questa è la prima.

Potete trovare i video delle interviste, se preferite questo mezzo, qui:

https://www.youtube.com/watch?v=pygZEOR87os

Da questo link poi potete anche...
Mark as Played
Pier Paolo Cavagna e le sue colleghe Sharon Tiana e Laura Corrias di Storie di ordinaria Pedagogia, mi hanno intervistato per parlare di Secondo me, il mio saggio autobiografico sulla consulenza pedagogica. Ne è uscito un risultato denso e lungo suddiviso in tre parti. Questa è la prima.

Potete trovare i video delle interviste, se preferite questo mezzo, qui:

https://www.youtube.com/watch?v=-zPpikGv8dQ

Da questo link poi potete anche...
Mark as Played
Che rapporto c'è tra problemi e soluzioni? e che c'entra l'educazione con questo rapporto? cosa ci sta succedendo oggi a questo proposito? Occorre imparare a non inseguire soluzioni che non siamo in grado di mettere in pratica.
Mark as Played
Finalmente la prima intervista del podcast che non poteva non essere dedicata ad Andrea Ciraolo, autore di Passione podcast e di un'altra serie di podcast, nonchè animatore fondamentale del festival del podcasting.

Un episodio tutto da gustare dunque, sia per la nuova forma dialogante, sia sopratutto perchè metterà a fuoco il ruolo che ha nelle strutture educative, la capacità di mettere a disposizione non quello che sappiamo, ma ...
Mark as Played
Questo episodio, tutto l'episodio, è una call to action. Totalmente fuori dai canoni dei podcast, ovviamente. La domanda è: che farsene di questo podcast? A ognuno la sua risposta, ma io provo a indicare tre prospettive d'uso. Per non seguirne neppure una, l'unica possibilità è non ascoltarlo.

Qui potete trovare le informazioni fondamentali per la licenza Creative Commons https://creativecommons.org/licenses/?lang=it

Il brano The sou...
Mark as Played
Siamo di nuovo in ritirata verso lo spaziotempo digitale. Quindi occorre tornare a pensarlo e a pensare cosa voglia veramente dire "distanza educativa", ovvero quella distanza che sulla scena digitale rischia di scomparire.

Questo il link per l "ottalogo" d Raffaele Mantegazza:
https://primamonza.it/rubriche/glocalnews/i-consigli-dellesperto-8-regole-per-far-funzionare-la-didattica-a-distanza/
Mark as Played
Con questo episodio iniziamo una nuova serie dedicata all'analisi dei miti dell'educazione. Iniziamo con quello, diffuso e dominante, del Benessere, entrato in crisi profonda a causa della pandemia. Come dobbiamo affrontare le domande di rassicurazione dei nostri figli? e, some sempre, cosa impariamo sull'educazione nel tentativo di dar loro una risposta?

Oltre a commentare qui potete scrivermi:

igor.salomone@me.com
telegram @igorsal...
Mark as Played
Siamo nel piendo di un'occupazione armata del mondo educativo da parte di quello sanitario. Non so se sia necessaria o meno, non ho le competenze per giudicare. Però so che è necessario che il codice della protezione non cancelli quello educativo.
Mark as Played
October 8, 2020 20 mins
Questo è un episodio speciale dedicato ad alcune domande degli ascoltatori (?). Parleremo del perchè io abbia questa mania del come è fatta l'educazione, da dove nasce per arrivare a capire che senso ha avuto scegliere un podcast per continuare a farlo. Continuare, perchè questa compulsione mi insegue da tutta la vita.

In ogni caso questo epiodio è il primo a essere interamente dedicato a delle domande. Pensatele, formulatele e invi...
Mark as Played
In questo episodio mettiamo a fuoco i cambiamenti imposti dalla pandemia alla nostra sensibilità educativa. Dopo decenni di sbornia individualistica che ha orientato i nostri progetti educativi o al benessere o alle competenze personali, torna l'enfasi sulla responsabilità collettiva. Era ora, grazie Covid. Ma cosa ce ne faremo?

Ricordo che potete lasciare i vostri commenti qui oppure sulla mia pagina Facebook o anche su Telegram @i...
Mark as Played
Eccomi con un nuovo episodio di ripresa della stagione del podcast. Il tema è caldo: la riapertura dei luoghi educativi alle prese con tutte le norme di sicurezza e i vari protocolli.

Per i vostri contributi potete lasciarli qui come commenti, oppure scrivere @igorsalomone su Telegram o mandarmi una mail a igor.salomone@me.com

Per i like che vi ho chiesto per la mia partecipazione al festival del podcasting questi i link:

https://fest...
Mark as Played
Buone vacanze augurate a modo mio. Ci risentiremo a settembre, ancor più agguerriti, sempre con lo stesso motto, sempre just in time rispetto a quello che quotidianamente stiamo vivendo
Mark as Played
Siamo al terzo degli standard pedagogici analizzati in questo podcast. Uno standard forse un po' obsoleto, ma che nasconde ancora nel suo intimo un senso profondo dell'esperienza educativa umana: il suo trasmettersi prima di tutto come esperienza educativa.

Ma chi ti ha insegnato l'educazione è anche il titolo di un libro del 2012 libro di Giorgio Prada, un amico che non potevo non citare. Milano, Angeli Edizioni. Lo trovate a ques...
Mark as Played
Continua la serie dedicata agli standard pedagogici. Questa casa non è un albergo è un vero evergreen, che può sembrare fuori luogo poche settimane dopo il lockdown. E anche un po' irridente. Ma non è così, questo standard ci costringe a indagare la natura dei luoghi educativi fatti apposta per doverne uscire. Per questo vanno abitati in un certo modo.
Mark as Played
Con questo episodio riprendo l'analisi degli Standard pedagogici, ovvero quelle frasi e quei modi di dire che ci hanno inseguito nell'infanzia e in gioventù, che abbiamo assimilato anche se ci hanno quasi sempre irritato e da adulti ci troviamo a nostra volta a usare. Nonostante i nostri spergiuri per evitarlo.

L'elenco degli standard potete trovarlo alla fine dei primi episodi di PIllole, quelli originari, girati in video e che so...
Mark as Played
Con questo episodio iniziamo una serie dedicata al racconto di storie educative analizzate nella prospettiva sposata da questo podcast: comprendere come è fatta l'educazione.

Parlerò di interpretazioni standard date alle criticità che l'educazione incontra quotidianamente, di problemi tipici che quelle interpretazioni standard definiscono e delle soluzioni ricorrenti che ne derivano. Ovviamente per approdare a interpretazioni differ...
Mark as Played
June 3, 2020 21 mins
Cosa ci manca davvero di tutto quello che la distanziazione dei corpi ci ha tolto? L'incontro dei corpi, appunto, e i luoghi e im momenti nei quali quell'incontro avveniva. Grazie quindi alla distanziazione, stiamo scoprendo cosa veramente è essenziale nell'esperienza educativa.
Mark as Played
Coon questo episdodio affronto in modo tra lo scanzonato e il provacatorio il tema cruciale della differenza tra apprendimento ed educazione. La tesi è che le mille teorie dell'apprendimento correnti, tutte dotate di un loro indiscutibile fascino, rischiano di far perdere fascino all'educazione. Che invece è estreamente seducente. A guardarla negli occhi.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.