STRADE & Leggende

STRADE & Leggende

STRADE & Leggende, un podcast che racconta di alcuni luoghi attraverso leggende tramandate di generazione in generazione. Un momento di ascolto per pianificare i propri viaggi o mentre si è in viaggio.

Episodes

March 21, 2020 5 mins
Lecce, la città barocca dove la luce riflette sulla pietra bianca. Due famiglie, una di commercianti e l’altra di nobili. E due finestre, una di fronte all’altra, che si aprono contemporaneamente. Una storia d’amore, dell’amore perduto e dell’amore eterno, scolpito su un muro vicino la chiesa di San Matteo.
Mark as Played
Orio, un pescatore e una donna, Melusina. Siamo a Venezia, sotto Portico dei Preti, poco distante da Palazzo Ducale e piazza San Marco. Una promessa di matrimonio e un incantesimo che si scioglie: un serpente d’acqua che continua a vivere oltre la morte finché succede che…
Una pietra rossa d’argilla che suggella l’amore eterno.
Mark as Played
April 4, 2020 5 mins
Siamo nella stupenda cornice della gravina tra Laterza e Ginosa, in un posto leggendario chiamato Passo Giacobbe. Qui si narra una storia di altri tempi, di un ladruncolo dal nome Giacobbe che con furbizia escogitò un modo tutto originale di derubare e truffare le sue vittime.
Mark as Played
April 18, 2020 6 mins
Siamo a Poggibonsi, in provincia di Siena, dove c'è un bellissimo Castello: La Roccaforte di Strozzavolpe.
Un luogo avvolto da tante leggende sin dalla costruzione
del castello. In questo luogo viveva un animale mitologico, una volpe invincibile, finché un giorno..
Mark as Played
April 25, 2020 6 mins
Un giovane poeta follemente innamorato e una strega sono i due protagonisti di questa leggenda ambientata a Napoli. Un sortilegio che ruba il pensiero e la memoria si scontra con un amore non corrisposto lasciando a perpetua memoria un'iscrizione ancora presente nella città partenopea.
Mark as Played
May 2, 2020 6 mins
Due ragazzi della Catania angioina si innamorano perdutamente, attirando su di loro l’ira e la gelosia di una nobildonna molto chiacchierata. Questa la storia di Gammazita e Giordano finita in tragedia per non venir meno a quel patto d’amore eterno e al rispetto dell’onore.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.