Vino al Vino 50 anni dopo

Vino al Vino 50 anni dopo

E’ l’autunno del 1968 quando Mario Soldati parte per i suoi “viaggi d’assaggio” nell’Italia del vino, raccontati tappa per tappa sul settimanale Grazia. Reportage che poi confluiranno nella prima edizione del libro intitolato “Vino al Vino. Alla ricerca dei vini genuini”, pubblicato da Mondadori nel 1969 e riedito oggi da Bompiani in versione integrale, vale a dire con gli articoli scritti in occasione dei viaggi successivi: 1970 (sempre per Grazia) e 1975 (per la rivista Epoca). A 50 anni di distanza dall’inizio di questa avventura, vogliamo provare a rileggere Vino al Vino alla luce del nostro vissuto sul campo. In ogni puntata ripercorriamo insieme alcuni dei reportage che scandiscono i capitoli del libro, chiedendoci cosa troviamo oggi nei luoghi esplorati da Soldati: vignaioli, personaggi, vini, partendo naturalmente dai territori dove abbiamo avuto modo di andare personalmente, magari insieme. Noi siamo Paolo De Cristofaro e Antonio Boco, ci incontrate, se volete, anche sul blog www.tipicamente.it Letture e grafica di Tiziana Battista

Episodes

April 2, 2020 45 mins
Chi cerca di raccontare il vino, come noi, mette Mario Soldati tra i padri della patria.

Tuttavia, quello che proviamo a fare è quanto di meno agiografico possibile. L’ammirazione, in certi casi la venerazione, per l’autore non ci distoglie dal presente: ripercorriamo le varie tappe dei suoi “viaggi d’assaggio”, come lui stesso li definisce, con empatia ma sguardo critico, voglia di calarsi nel contesto e al contempo di esaminarlo ...
Mark as Played
Il viaggio di Mario Soldati parte dalla Sicilia, e il nostro con lui.
Milo, Torre Landolina, Noto, Pachino, Portopalo di Capopassero, Regaleali di Villalunga, tra le province di Catania, Siracusa e Palermo, arrivando in aereo di sera con l’Etna in eruzione: niente di più simbolicamente spettacolare per cominciare.

Ed è proprio attorno alla “’Muntagna”, il vulcano attivo più alto d’Europa, che si snoda la prima puntata “vera” del nost...
Mark as Played
Siamo ancora nell’autunno del 1968 e la terza tappa del primo viaggio di Mario Soldati si sviluppa tra le province di Siena e Firenze.
Più precisamente tra Nòzzole in Chianti, San Gimignano, Montepulciano, Lucignano e Montalcino: il cuore del vino toscano, tagliando corto.

Dedicheremo sicuramente altre puntate ai principali territori viticoli regionali, in questa ci concentriamo soltanto sull’ultimo pezzetto del viaggio, quello che ...
Mark as Played
Arriviamo con Mario Soldati in Emilia-Romagna per una doppia puntata speciale, ricca di contributi speciali di amici speciali.

In questa ci concentriamo sulla prima parte del viaggio, tra le province di Piacenza, Parma e Modena. In una parola: Emilia.

A farci compagnia:

- il giornalista e scrittore Marco Ciriello, che a dieci anni dalla sua scomparsa (11 aprile 2010) ricorda Edmondo Berselli, intellettuale emiliano che come pochi ha s...
Mark as Played
Completiamo il viaggio di Mario Soldati in Emilia-Romagna e lo seguiamo con la nostra carovana di amici e bottiglie nelle comunità dell’Albana e del Sangiovese, dei garganelli e delle piadine.
Insomma: Romagna.

Ne viene fuori un'altra puntata "corale", nella quale ci fanno compagnia:

- Gian Matteo Baldi, manager impegnato da oltre 40 anni nel settore vitivinicolo, che ha vissuto in prima persona a fianco di papà Gian Vittorio la strao...
Mark as Played
Mario Soldati arriva in Abruzzo per la terza tappa del suo terzo viaggio in Italia alla ricerca dei vini genuini.

E’ l’autunno del 1975, sono passati cinque anni dal precedente, ma sembrano molti di più.
Innanzitutto è cambiata la testata, da Grazia a Epoca. Ma fin dalle prime righe si percepisce soprattutto che è mutato Soldati stesso: il suo modo di viaggiare e perfino di scrivere. Un Soldati più ingabbiato, più costretto, anche p...
Mark as Played
Siamo al giro di boa della prima stagione di Vino al Vino 50 anni dopo e scortiamo idealmente Mario Soldati nel suo viaggio in Alto Adige con una vera e propria carovana di amici vecchi e nuovi.

A guidarci fra le traiettorie storico-geografiche, agricole, ampelografiche e stilistiche un autentico maestro, prima ancora che compagno e collega, come Dario Cappelloni (attualmente collaboratore per Doctor Wine di Daniele Cernilli).

E’ in...
Mark as Played
Facciamo un passo indietro e torniamo al viaggio di Mario Soldati in Toscana: dopo Montalcino, con la settima puntata siamo in Chianti (Classico).

Un territorio complesso, come avvisa da subito Soldati: competenze tecniche e tempi a disposizione non gli permettono un racconto “completo”, noi decidiamo come al solito di assecondarlo.

Rinunciamo quindi ad ogni velleità “enciclopedica” e seguiamo il filo dei tanti spunti a dir poco attu...
Mark as Played
Un personaggio enorme, un dispari nonostante i ruoli di primo piano giocati nell’editoria italiana, che meriterebbe di essere letto e ricordato molto più di quanto avvenga a dieci anni dalla sua morte: Edmondo Berselli.

Lo racconta per noi il giornalista e scrittore Marco Ciriello, che proprio ad Edmondo ha dedicato “Il più maldestro dei tiri”, saggio politico-calcistico ma soprattutto gioco di specchi berselliano ispirato a “Il più...
Mark as Played
In principio erano Toscana, Piemonte e Friuli, poi arrivò Castelluccio: “il sogno utopico del vino romagnolo”.

Una storia portentosa, che abbiamo la fortuna di farci raccontare da chi l’ha vissuta in prima persona. Ascoltiamo Gian Matteo Baldi, manager impegnato da oltre 40 anni nel mondo del vino e figlio di quel Gian Vittorio che abbiamo conosciuto come grande regista e produttore, tanto di film coraggiosi e straordinari quanto di...
Mark as Played
Bighellonando a spasso nel tempo con Mario Soldati, eccoci di nuovo nell’autunno 1970.

Da Fano a Cupramarittima, passando per Montecarotto, Jesi, Numana, Matelica, Serrapetrona e Tolentino, la quinta tappa del secondo viaggio di Vino al Vino ci porta nelle Marche.

Sud del Nord e Nord del Sud insieme, esordisce Soldati, e noi sposiamo in toto l’indicazione, dedicando alle Marche una doppia puntata: questa che ruota principalmente atto...
Mark as Played
Proseguiamo il viaggio nell’unica regione italiana declinata al plurale: dopo l’escursione tra le province di Pesaro e Ancona, eccoci tra Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.

Le cosiddette “Marche sporche”, dove la fusione tra Appennino e Adriatico si fa ancora più inestricabile e viscerale, come ci ricorda subito il terranauta Maurizio Silvestri, oste-scrittore-vignaiolo che ci guida in un vero e proprio itinerario “contromano” nel Pic...
Mark as Played
E giungemmo così alla tappa finale della prima stagione di Vino al Vino 50 anni dopo.

Per molti versi una doppia puntata: andiamo in Campania e allo stesso tempo chiudiamo il cerchio, tornando praticamente all’inizio del viaggio di Soldati, che si apre sì in Sicilia, ma con le parole di don Vincenzo Triunfo, pluricitato bottigliere incontrato a Napoli.

Quindi da una parte proviamo a riannodare i fili di vari temi affrontati in queste...
Mark as Played
Siamo pronti per un nuovo ciclo di viaggi sulle orme di Mario Soldati e apriamo la seconda stagione di Vino al Vino 50 anni con un doppio itinerario.

Anagni, Settecamini, Grottaferrata, Lago Trasimeno, Parrano, Orvieto, Todi: nell’autunno del 1975 Soldati si muove tra Lazio e Umbria, regalandoci un racconto molto frammentato, ma ricco di spunti attuali

A farci compagnia due formidabili assaggiatori e divulgatori nonché conoscitori di...
Mark as Played
Nell’autunno del 1975 Mario Soldati parte per il suo terzo viaggio in Italia alla ricerca dei vini genuini, tra le province di Sassari, Nuoro, Cagliari e Oristano.

Il programma iniziale prevede una toccata e fuga di pochi giorni, alla fine decide di restarci un mese: è il richiamo magico ed ancestrale del “Continente Sardegna”, protagonista della seconda puntata della seconda stagione di Vino al Vino 50 anni dopo.

Una storia che ci r...
Mark as Played
Niente Langhe, Barolo e Barbaresco. Il piemontese Soldati decide di riservare il primo viaggio nella sua regione ai territori del Nord, aggiungendovi un’incursione in Valle d’Aosta.

Lessona, Bramaterra, Caluso, Carema: “un po’ come mandare in campo la seconda squadra”, si permette di giocare, alla luce delle tante pagine memorabili dedicate ai migliori vini di queste zone (vedi anche Ghemme e Gattinara) in altri articoli, racconti, ...
Mark as Played
Quello di Mario Soldati sul Friuli Venezia Giulia è semplicemente uno dei racconti di viaggio più incantevoli dell’intera raccolta di Vino al Vino.

Dai Colli Orientali al Carso Triestino, passando per il Collio Goriziano e Sloveno, ogni sosta e deviazione si muove a ridosso di quei confini, più o meno visibili, che rendono unici i vini di questa «terra ardente e impetuosa, dove non si rinuncia a niente».
Colori, suoni, sapori: la va...
Mark as Played
Sono passati oltre dieci anni dal trasferimento a Tellaro, piccolo borgo di pescatori affacciato sul golfo di Lerici, quando Mario Soldati intraprende il viaggio d’assaggio nella sua regione d’adozione.

Dalle terrazze a picco sul mare del Levante ai bricchi spazzati dalla tramontana di Ponente: ne viene fuori un affascinante e sincopato itinerario denso di tappe, soste e deviazioni.
E noi ne seguiamo le tracce, addentrandoci in quell...
Mark as Played
Dopo l’incursione nel Nord con sconfinamento in Valle d’Aosta [S2 E3], il piemontese Soldati torna a raccontare i vini della sua regione.

E questa volta entrano in campo i titolari, parafrasando l’incipit del suo precedente giro, perché Sud Piemonte significa in primo luogo Barolo, Barbaresco, Barbera, insieme a tante altre zone, varietà e tipologie, che non a caso lo rendono per distacco il capitolo più lungo dell’intera raccolta d...
Mark as Played
Seconda parte del viaggio nel Sud Piemonte. Dopo Roero e Monferrato [S2 E6], questa volta restiamo per tutto il tempo tra le colline delle Langhe più “classiche”.

Il regno dei nebbiolo di Barolo e Barbaresco, tanto per dichiarare da subito il campo di gioco: quello delle grandi serate di Champions League, continuando con la metafora soldatiana su titolari e fuoriclasse.

A proposito di fuoriclasse, in una puntata così piena di nomi, ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.