Le pergamene del gatto rosso

Le pergamene del gatto rosso

IMPORTANTE: a partire dal 12 settembre 2021 il podcast va in onda su Radio Svolta. Cambia il titolo ma ben poco il formato: "La biblioteca del gatto rosso" andrà in onda tutte le domeniche alle 13. Gli episodi si possono scaricare qui: https://www.spreaker.com/show/la-biblioteca-del-gatto-rosso ma possono anche essere ascoltati in diretta dal sito della radio (https://radiosvolta.it) o tramite l'App The Musical Box. Il canale YouTube rimane ma si chiamerà come il programma radiofonico, ovvero "La biblioteca del gatto rosso": https://www.youtube.com/channel/UCWVD23OTUUfA07z1me8VNng ---------------------------------------------------- Lasciate che il gatto rosso vi porti nella sua biblioteca, tra vecchie pergamene, libri, fumetti e film.

Episodes

July 23, 2023 13 mins
Dopo "L'isola del tesoro" torniamo a parlare di Stevenson con un'altra sua celeberrima opera, "Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde". L'episodio dedicato a "L'isola del tesoro" è questo.
Mark as Played
Con questo episodio si conclude la serie dedicata ai vampiri prima di Dracula. Parliamo di un celebre racconto di Joseph Sheridan Le Fanu, che ha verosimilmente influenzato Stoker nella creazione del vampiro più famoso del mondo.
Mark as Played
In questo episodio parliamo del celebre racconto di John Polidori, che segna l'ingresso della figura del vampiro in letteratura, una figura molto diversa da quella raccontata dalle leggende e dal folklore. L'episodio su Frankenstein che cito è questo.
Mark as Played
Una serie di tre episodi brevi per vedere come i vampiri passano dal folklore alla letteratura per poi arrivare a Dracula. In questo episodio parleremo di alcuni fatti e curiosità riguardo alla figura del vampiro nel folklore, prima che faccia il suo ingresso nella letteratura.
Alcune fonti: "Storie di Vampiri" (Newton Compton editori); "Dell'origine del vampiro e altre creature della notte", di Massimo Mayde
Mark as Played
Parliamo un po' dell'ultima edizione del Salone del Libro di Torino. Il SalTo è solo un grande supermercato dei libri o qualcosa di più? Serve a qualcosa oltre a vendere?
L'Italia che legge.
Qui i progetti della regione Piemonte legati alla promozione della lettura.
Mark as Played
In questo episodio concludiamo il discorso, iniziato domenica scorsa, sulla Hammer, casa di produzione cinematografica molto famosa e prolifica tra gli anni '50 e '70, celebre per i suoi film horror a basso budget e che rese immortale Christopher Lee nei panni del conte Dracula.
La prima parte dell'episodio può essere recuperata qui.
L'episodio su Carmilla che qui cito è qui.
Mark as Played
Insieme a Guido parliamo di una casa di produzione molto famosa e produttiva tra gli anni '50 e '70, celebre per i suoi film horror a basso budget e che rese immortale Christopher Lee nei panni del conte Dracula. L'episodio è diviso in due parti, la seconda andrà in onda tra due domeniche.
Mark as Played
In questo episodio doppio parliamo di una ben nota opera di Alan Moore, che è al contempo letteraria e fumettistica e che si riaggancia a tanti episodi della Biblioteca del Gatto Rosso. La lega degli straordinari gentlemen è infatti un team-up di alcuni dei più famosi personaggi della letteratura, tra cui Mina Murray, l'Uomo Invisibile, Jekyll/Hyde e il capitano Nemo. Ospiti di questo episodio sono Cristiano e Stefano di Sfumettatu...
Mark as Played
A Bologna si aggira un inquietante serial killer di studenti universitari, l'Iguana. L'ispettore di polizia Grazia Negro dovrà fare del suo meglio per catturarlo.
Episodio dedicato allo scrittore italiano Carlo Lucarelli e ad uno dei suoi personaggi ricorrenti, episodio in cui mi concentrerò su due romanzi in particolare: "Almost Blue", da cui è stato tratto l'omonimo film nel 2000, e il suo seguito Leon.
Mark as Played
March 19, 2023 49 mins
Torniamo a parlare della fantascienza di H. G. Wells con un altro celebre romanzo dell'autore inglese, "L'isola del dottor Moreau". Nella seconda parte dell'episodio vedremo invece il maestro del brivido Stephen King cimentarsi in un notevole racconto che ha come protagonista il più famoso detective del mondo: Sherlock Holmes.
Il sottofondo è di z3r0 - Copyright Free Music
Mark as Played
March 5, 2023 50 mins
Dracula è uno dei personaggi letterari più noti e il romanzo di Stoker vanta numerosi adattamenti. Ma quanto di ciò che sappiamo sul temibile Conte e che si è impresso nell'immaginario collettivo deriva dal romanzo e quanto da altre fonti?
La pagina del Castello di Dublino relativa a Stoker
La live sui vampiri con La biblioteca che non c'è
Mark as Played
February 19, 2023 47 mins
Episodio tutto dedicato al cinema e ad un personaggio che da sessant'anni ormai è una presenza costante nelle sale cinematografiche: 007. A settembre, con "No time to die", si è concluso l'arco narrativo del Bond interpretato da Daniel Craig e ne approfitto dunque per parlare degli ultimi cinque film della serie.
Mark as Played
February 5, 2023 49 mins
Maryanne Wolf, l'autrice di questo saggio dal titolo "Lettore vieni a casa", è una neuroscienziata che si occupa di studiare il complesso circuito del cervello che legge. Qui Wolf riflette sui cambiamenti indotti nella lettura dall'immersione nel mondo digitale.
Mark as Played
January 22, 2023 37 mins
Dopo "La guerra dei mondi" torniamo a parlare del padre della fantascienza, H. G. Wells. L'episodio di oggi è dedicato ad uno dei suoi più famosi personaggi, ormai divenuto un archetipo anche grazie ai vari adattamenti cinematografici: si tratta di Griffin, l'Uomo Invisibile.
La musica di sottofondo è di z3r0 - Copyright Free Music
Mark as Played
Torniamo a parlare di noir in questo episodio dedicato ad un grande autore contemporaneo, James Ellroy. Partendo dal celebre caso della Dalia Nera, su cui Ellroy ha scritto un ottimo romanzo, arriveremo al suo ultimo libro, "Panico". Ringrazio Claudio Fiorentini per la lettura del brano che apre l'episodio.
Qui ho parlato de "Il grande sonno" di Chandler.
Mark as Played
Principalmente noto per le avventure degli scapestrati Tom Sawyer e Huckleberry Finn, Mark Twain è uno dei più importanti autori americani di narrativa. Nell'episodio di oggi parliamo di un altro notevole romanzo di Twain, un'opera complessa che unisce una feroce critica alla società americana e incredibili avventure che richiamano il Don Chisciotte. Ringrazio Claudio Fiorentini per la lettura del brano che apre l'episodio.
Mark as Played
December 11, 2022 29 mins
R. E. Howard è noto principalmente per Conan il barbaro e il puritano Solomon Kane ma non si è limitato a questi personaggi nella sua carriera di scrittore. In questo episodio parliamo di Steve Harrison, un detective duro e violento, coriaceo e implacabile, che si trova ad affrontare spietati criminali e casi misteriosi in cui sembra coinvolto l'occulto.

Il sottofondo sono di z3r0 Copyright Free Music: https://www.youtube.com/c/z3r0...
Mark as Played
November 27, 2022 45 mins
Episodio dedicato ad uno dei più noti romanzi d'appendice, il monumentale Conte di Montecristo di Alexandre Dumas padre. Una telenovela di metà '800 con protagonista una sorta di Batman di un paio di secoli fa.
Mark as Played
November 13, 2022 34 mins
Lovecraft può vantare un nutrito stuolo di imitatori e saccheggiatori ma ben pochi sono i suoi successori degni di nota. Oggi parliamo di uno di loro, lo scrittore inglese Ramsey Campbell, e del suo romanzo "L'ultima rivelazione di Gla'aki".
Ringrazio Claudio Fiorentini per la lettura che apre l'episodio. Claudio ha un canale su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXnFCUhpi94I7uPNRKBQ4Yw
Il sottofondo è di z3r0 - Copyright Free...
Mark as Played
October 30, 2022 36 mins
L'episodio di oggi è dedicato al capolavoro di Mary Shelley e al suo rapporto con l'abbondante cinematografia che ne è derivata nel corso degli anni. Quando infatti pensiamo a Frankenstein, abbiamo in mente il romanzo o le immagini che il cinema ha creato?

Il sottofondo è di z3r0 - Copyright Free Music: https://www.youtube.com/user/dibbella
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.