Vita da Psicologi

Vita da Psicologi

Il podcast dedicato ai giovani psicologi. Strategie e consigli subito applicabili per diventare un professionista di successo a partire dal primo passo.

Episodes

March 19, 2022 56 mins
Diciamocelo pure: oggi parlare di Mindfulness fa figo. E' diventata una parolo alla moda, spesso usata come strumento di risoluzione a tutti i mali dell'umanità. Ci sono volte, invece, in cui è usata a sproposito. Cioè viene definita mindfulness ciò che mindfulness non è. Nella mia esperienza come psicologa ed insegnante di mindfulness, ho imparato che questo approccio alla vita (che si realizza attraverso specifiche tecniche e mod...
Mark as Played
Carcere. Quale immagine si forma nella tua mente quando leggi questa parola?
E se sggiungessi psicologo che lavora in carcere?
Di sicuro saranno comparse davanti a te diverse scene.
Alcune tratte da film, altre da tue fantasie, altre ancora da quello che hai letto nei libri.
Nessuna di queste corrisponde alla realtà.

In questa puntata intervisto Cecilia Mecenate, una collega che la realtà del carcere la vive ogni giorno, senza bisogno...
Mark as Played
Cosa puoi fare per far comprendere a chi ti incontra il tuo valore e quindi a sceglierti come professionista a cui rivolgersi? Comunicando bene il tuo brand, direbbero quelli bravi.
E hanno ragione!
Ma come si fa concretamente?
L'ho chiesto a Melania Fanello, psicologa e psicoterapeuta, che ha lavorato sul suo personal branding in un modo bellissimo ed efficace.
In questa intervista Melania ci racconta quali sono stati i passi da fa...
Mark as Played
Quali sono i problemi più gettonati quando si parla di sessualità?
Come specializzarsi in questo ambito?
Come ingranare la marcia e farsi conoscere?

In questa intervista Giovanna Verde, Psicoterapeuta e Sessuologa, ci apre le porte del suo studio e ci racconta cosa fa uno psicologo che si occupa di sessuologia, come lavora in rete e quali sono le situazioni tipiche che si trova ad affronatre quotidianamente.
Mark as Played
Il demone peggiore in cui mi sono imbattuta da quando faccio la psicologa? Senza dubbio quello della solitudine.
Se ti fai solo, muori. E nella nostra professione di spazi di solitudine ce ne sono a bizzeffe.
Sei solo con il paziente, solo di fronte ad un gruppo a cui stai facendo formazione, solo quando parli con un utente di un servizio in cui collabori...
E sai di chi è la responsabilità di salvarti la pelle? Esatto. E' la tua!
P...
Mark as Played
Udite udite! In Italia hanno finalmente stanziato dei fondi per lo psicologo scolastico. Questa è una buona notizia perchè si delinea più esplicitamente un'area di intervento in cui lo psicologo può agire e fare la differenza.
C'è però un pensiero dominante nella mente del giovane psicologo che va "debellato". Spesso la scuola viene visto come il primo "porto di attracco" in cui iniziare a proporsi e speriementarsi, anche senza ave...
Mark as Played
La cosa che più mi piace di un collega che crea un proprio progetto (dal vivo o digitale) è quando riesco a riconoscere la mission che lo guida. Quando questa è forte, radicata, il progetto va avanti. E' la convinzione in quello che vogliamo che accada grazie al nostro contributo la benzina che permette al nostro lavoro di avere una vita longeva.
Ho respirato proprio questo durante l'intervista con Leni.
Una missione chiara e semplic...
Mark as Played
Metti caso ti si rompa il lavandino della cucina. Cosa fai? A meno che tu non ti voglia improvvisare idraulico, dopo i primi momenti di rosicamento per l'accaduto, chiami un professionista. Lui viene, sistema il problema. Poi ti dice quanto gli devi dare per il suo lavoro. Non si fa problemi a dirtelo, è normale. Tu lo paghi e non batti ciglio perchè, si sà, "l'idraulico si prende trenta euro solo per la chiamata... se a questa agg...
Mark as Played
Pensi che per distinguerti tra altri colleghi o professionisti del benessere, basti semplicemente raccontare le tue qualifiche e specializzazioni? No, non funziona così. Se vuoi comunicare il tuo valore in modo che arrivi forte e chiaro a chi ascolta, devi dimenticarti della modalità "lista della spesa".
Narrarsi non viene spontaneo. E' una competenza e come tale va conosciuta ed esercitata.
Chi lo sa fare, comanda sugli altri, a v...
Mark as Played
Non ti porto la mia esperienza perchè è limitata e soggettiva. Nemmeno quella di un collega qualunque (stesso problema).
In questa puntata intervisto David Pelusi, Tesoriere dell'Ordine degli Psicologi del Lazio. Sono ormai diversi anni che David ha due canali privilegiati di ascolto: quello dei tantissimi colleghi iscritti all'Albo e quello degli enti ed istituzioni con cui gli psicologi possono (e devono) collaborare.
Durante la n...
Mark as Played
Qual è la prima azione che un giovane psicologo fa per iniziare a promuoversi? Di solito è aprire una pagina su Facebook (o Instagram) in cui farsi vedere e ampliare il proprio pubblico.
Negli ultimi anni c'è stata una vera e propria esplosione di pagine di psicologia nel mondo dei social.
Il digitale offre possibilità incredibili e se la tua identità professionale non è anche on line ti tagli le gambe da solo.
Se lo fai, però, dev...
Mark as Played
January 31, 2021 30 mins
Come psicologi abbiamo una mission ben specifica. Si realizza sia in contesti di patologia che in quelli di benessere in una varietà infinita di modalità, approcci e strumenti.
C'è però un modus operandi che dovremmo maneggiare indipendentemente dal nostro ambito di intervento specifico: il counseling.
Uno psicologo che non sa maneggiare gli strumenti del Counseling e non lo sa usare come approccio nel lavoro con le persone, è limit...
Mark as Played
Nel percorso che conduce una famiglia ad adottare un bambino (ma anche in tutto ciò che accade dopo), lo psicologo ha un ruolo importantissimo e prezioso. Ci sono diverse fasi in cui intervenire e dare sostegno. Per ciascuna sono necessarie specifiche competenze. Quella dell'adozione è una realtà particolare, che va conosciuta e vissuta. Non ci si può improvvisare (come in nessun ambito del resto)!

Margarita Assettati lavora da ann...
Mark as Played
January 11, 2021 35 mins
L'ospite che nessuno vorrebbe mai invitare alla festa in cui celebrare il proprio successo e sviluppo è in realtà l'ospite che ha permesso che questi si realizzassero.
Il signor Fallimento, viene allontanato da tutti. Non è amato, nè tanto meno ricercato. E' scomodo, ingombrante e particolarmente sgradevole.

Eppure gli ambiziosi e quelli che ce l'hanno fatta, devono quasi tutto a lui e alle volte che si è manifestato nei loro percor...
Mark as Played
"Non so come intercettare possibili pazienti" - "Avrei bisogno di qualcuno che mi aiuta con la parte fiscale ma non ho ancora soldi per permettermi un commercialista" - "voglio promuovermi e farmi conoscere sui social ma non conosco le regole del marketing e non so a chi chiedere". Queste sono solo alcune delle millemila domande e paure che uno psicologo ha nei primi anni di lavoro.

Se ti dicessi che la risposta e soluzione è molto...
Mark as Played
Se vuoi lavorare come psicologo (e non come educatore, aiuto compiti, operatore...) devi saper comunicare chi sei. Questo però è solo l'ultimo passaggio. Prima ce ne sono altri, fondamentali. Dico fondamentali perchè rappresentano le fondamenta della tuo identita professionale. E per costruire fondamenta solide, bisogna scavare in profondità. Noi psicologi dovremmo esserne capaci, non credi?
In questa puntata ti spiego cos'è il Pers...
Mark as Played
Prima di lavorare con i pazienti, impara a fare formazione!
Saper organizzare un incontro, un workshop o un corso più strutturato, rappresenta una delle competenze vitali nel lavorare come psicologo. Se sai fare il formatore hai due grandi vantaggi:
1. Ti fai conoscere da molte più persone in una sola occasione (piuttosto che aspettare che siano loro a venire singolarmente a cercarti)
2. Mentre organizzi attività in cui parlerai di ...
Mark as Played
Se vuoi crescere come psicologo, usa il magico potere della "colleganza".
Come ti approcci di solito all'incontro o alla presenza nel tuo territorio di altri colleghi? Li vedi come nemici o come alleati?

Ci sono dei vantaggi enormi nel fare rete con i colleghi, ma anche dei rischi.
Nella mia esperienza ho imparato a riconoscere entrambi e Christian Giordano, ospite in questa puntata, lo sa molto meglio di me. E' venuta fuori una chia...
Mark as Played
I migliori psicologi che ho conosciuto hanno tutti un aspetto in comune: aver fatto un percorso di terapia personale. Alcuni anche più di uno.
Oltre ad un elemento di ricchezza e serietà per il lavoro che svolgiamo, il percorso terapeutico per uno psicologo è un vero accelleratore di competenza, fiuto e professionalità.
Se qualche collega vi dice che non ce n'è bisogno, non credetegli. Sarebbe come dire che per saper guidare basta an...
Mark as Played
Sapevi che solo il 40% di laureati in psicologia trova lavoro una volta superato l'Esame di Stato?

E che ogni anno escono dall'Università circa 15.000 nuovi psicologi (tra triennale e magistrale) a fronte di una richiesta da parte di aziende private di appena 2.000?

Sono dati che non possiamo sottovalutare. cI sono PERò spiragli di salvezza da cui partire e buone notizie da cogliere al volo.

In questa intervista con Pier Giorgio Bianc...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.