Dal dentista senza paura!

Dal dentista senza paura!

Il podcast fatto da un dentista per raccontarti cosa accade nei nostri studi! Qui potrai scoprire tutto sulle cure e sulle tecniche odontoiatriche per la salute del tuo sorriso! Sono Riccardo Marsalli, dentista appassionato di microscopia e titolare di un piccolo studio a Lucca. Buon ascolto! **************************************** Leggi il nostro blog www.dentalmicros.it Micros - Odontoiatria di precisione dir.San. Dott. Riccardo Marsalli iscritto albo odontoiatri di Lucca n. 509

Episodes

October 31, 2022 18 mins
Puntata numero 50! Grazie a voi che ci avete seguiti fino a qui: in questa puntata lasciamo spazio alle vostre domande!

Puoi seguirci sul nostro blog www.dentalmicros.it
Mark as Played
Il dolore ai denti è un’esperienza bruttissima, da non augurare al peggior nemico: non vorrei mai dire oddio, ho male a un dente!

Proprio perchè è un problema potenzialmente importante, dobbiamo fare di tutto per evitare a monte di incorrere in questi brutti incidenti. Prevenzione e controlli periodici ci aiuta tantissimo.

Ma se ora abbiamo dolore cosa sta accadendo e cosa possiamo fare? Ne parliamo insieme in questa puntata del podc...
Mark as Played
Il 50% della popolazione ha problemi alle gengive. La parodontite è quindi un problema endemico, che colpisce tante, troppe persone.
Fondamentale è fare diagnosi e intercettare queste problematiche il più precocemente possibile.

In questa puntata ti racconto come facciamo diagnosi di malattia parodontale per poi, di conseguenza, programmare una terapia corretta.
Mark as Played
November 29, 2021 4 mins
Il brillantino dentale è un gioiello che viene incollato sulla superficie esterna dei denti. E' odontoiatria estetica anche questa; scopri come rendiamo più luminoso il tuo sorriso!
Mark as Played
November 20, 2021 15 mins
Qual è il lavoro più tipico del dentista? Ma la dentiera, of course! In realtà ad oggi, grazie a prevenzione e implantologia, ne facciamo sempre meno, però meritava dedicare una chiacchierata a questa tipica riabilitazione odontoiatrica.
Buon ascolto!


Puoi approfondire questi argomenti leggendo il nostro blog https://dentalmicros.it/blog/la-dentiera/
Mark as Played
Avere un sorriso splendente è motivo di gioia e soddisfazione. In questa puntata analizziamo tutti i sistemi di sbiancamento professionale che possono migliorare il colore dei tuoi denti. Buon ascolto!
Mark as Played
September 4, 2021 10 mins
Abbiamo tutti paura del dentista perché sappiamo che ci farà male. Ma è davvero così? Oppure oggi l'innovazione tecnologica e la ricerca scientifica ci aiutano a rendere la cura odontoiatrica più tranquilla e sicura che in passato?
Mark as Played
March 8, 2021 3 mins
Sono grato di aver potuto fare il vaccino anti Covid. E' la strada che abbiamo per uscire da questo incubo. Quando sarà il tuo turno, affidati ai consigli del tuo medico e se non hai controindicazioni fallo con fiducia!
Mark as Played
March 2, 2021 8 mins
Quando e perché si ritirano le gengive? Cosa possiamo fare per impedirlo e per rimediare?
In questa puntata parliamo delle recessioni gengivali, un problema importante che può seriamente compromettere la salute del tuo sorriso.
Mark as Played
February 26, 2021 6 mins
Gli intarsi dentali sono una via di mezzo tra l'otturazione e la corona. Sono una tecnica molto bella dell'odontoiatria adesiva, e ci consentono di restaurare una dente molto compromesso risparmiando tessuto sano.
In pratica, semplificando, sono un blocchetto in composito o ceramica realizzato dal laboratorio e che viene cementato nel dente da ricostruire.
In questa puntata ti spiego i vantaggi di questa metodica :)

Buon ascolto!

come ...
Mark as Played
February 23, 2021 6 mins
è uscito un nuovo articolo scientifico che ci racconta come avere una bocca con gengive infiammate aumenti molto il rischio di avere gravi effetti con il contagio da Covid.

Una corretta igiene orale e la prevenzione quotidiana diventa quindi utilissima anche per evitare gravi conseguenze con il sars cov-2

Dott. Riccardo Marsalli albo odontoiatri Lucca n.509
Mark as Played
February 14, 2021 11 mins
Noi vogliamo salvare i denti dei nostri pazienti, lasciando come ultima opzione l'implantologia. Un dente già devitalizzato in passato può avere dei problemi (ad esempio il classico granuloma). Con i ritrattamenti riusciamo a sigillare meglio e nuovamente i canali del dente, risolvendo infezioni e allontanando il più possibile il rischio estrazione.

Dott. Riccardo marsalli Dir.San. Micros srl albo odontoiatri Lucca n.509
Mark as Played
February 7, 2021 6 mins
La stampante 3D non è il futuro dell'odontoiatria, è il presente. E' uno degli strumenti della filiera digitale che ci permette di tradurre nel mondo reale i nostri progetti virtuali. In questa puntata ti racconto come la utilizziamo e le possibilità che offre per la cura dei nostri pazienti.

*********************************************
Micros srl Dir.San. Dott. Riccardo Marsalli albo odontoiatri Lucca n.509
Mark as Played
January 31, 2021 11 mins
La telecamera digitale ci permette di realizzare un modello virtuale del sorriso del nostro paziente, e questo ci apre tante opportunità.

********************************************
Micros srl Dir.San. Dott. Riccardo marsalli albo odontoiatri Lucca n.509
Mark as Played
January 24, 2021 10 mins
Gli impianti sono delle radici artificiali in titanio che vanno a sostituire denti mancanti o che dovremo estrarre. Tipicamente vengono inseriti da un chirurgo esperto facendo un foro nell'osso e avvitando queste viti. Ad oggi, possiamo fare questi interventi in modo più sicuro usando una pianificazione digitale e delle dime chirurgiche realizzate con una stampante 3D.

In questa puntata scoprirai come realizziamo l'implantologia c...
Mark as Played
dopo 10 anni chiudo il mio studio e...nasce Micros odontoiatria di precisione! Il nuovo centro odontoiatrico, di cui sono CEO e direttore sanitario, che mette al centro l'uso del microscopio operatorio e dell'innovazione digitale.

****************************************
Micros - Odontoiatria di precisione dir.San. Dott. Riccardo Marsalli iscritto albo odontoiatri di Lucca n. 509
Mark as Played
December 5, 2020 10 mins
i robot in medicina e odontoiatria sono il presente, non solo il futuro. In questa puntata parliamo di un tema molto affascinate, di come ciò la robotica può aiutare noi dentisti nella cura del tuo sorriso.

Buon ascolto!
Mark as Played
November 29, 2020 5 mins
impianti, estrazioni, espansioni idi cresta. Interventi di chirurgia orale che si possono fare con questa innovativa tecnica che, piace ricordarlo, nasce da un'intuizione italiana. Un'arma in più per i dentisti che si occupano di chirurgia.

Buon ascolto!
Mark as Played
November 15, 2020 9 mins
Come possiamo fare ad avere denti belli oltre che sani? Lo sbiancamento può essere la soluzione giusta! In questa puntata ti racconto i vari tipi di sbiancamento che noi odontoiatri e igienisti dentali offriamo ai nostri pazienti. Buon ascolto!
Mark as Played
Fare l'igiene orale periodicamente e ascoltare i consigli del tuo dentista e igienista ti danno due grandi vantaggi:

1) mantieni la tua bocca sana prevenendo problematiche serie (o intercettandole sul nascere quando è facile curarle)

2) risparmi tanti solidini perché non devi fare lavori complessi dal dentista

Tanti bei vantaggi per un impegno davvero minimo!

In questa puntata ti racconto cosa facciamo durante l'igiene orale professio...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.