EmozionArti

EmozionArti

Emoziona-arti è un percorso attraverso lo spettro delle emozioni umane. Nasce dal desiderio di capire le parole e dischiuderne i segreti, perché le parole giocano a essere misteriose quando le si interroga sulla loro storia o sulla loro provenienza. La lingua segue l’evolversi della società, offrendoci nuovi strumenti per dare un nome ai nostri stati d’animo, ma è solo attraverso l’arte che la complessità delle emozioni umane viene rivelata appieno. Dalla rabbia alla paura, dall'euforia alla felicità, Erika Branca, Francesca Franzè e Veronica Grasso, voci di RadioEco; cercheranno di rievocare, partendo da un'emozione, esperienze personali, libri, musica e film capaci di EmozionArti. Buon ascolto!

Episodes

July 25, 2020 20 mins
Stando alle conoscenze di medicina ai tempi del Rinascimento inglese, la malinconia era una sostanza fredda e vischiosa presente nel corpo umano, quasi un tratto distintivo degli intellettuali che dedicavano ore della propria giornata a prendersi un momento per sé davanti a un quadro o un tramonto.
E se quel momento si fondesse con il nostro abbandonarsi più profondo?
Da qui l'idea coniare il termine “momentarsi” frutto del g...
Mark as Played
L’Appocundria è un sentimento complesso da definire, il termine appartiene al dialetto napoletano ma ha derivazione greca e indica due termini: sotto e costola. Il malessere dell’anima ha quindi origine da un punto ben preciso del corpo umano: un angoscioso sentimento che nasceva sotto il costato, più o meno tra lo sterno e gli addominali, così potente da influenzare corpo e mente. «Appocundria me scoppia / ogne minuto 'mpiett...
Mark as Played
June 14, 2020 13 mins
Sono molte le atrocità nel mondo e moltissimi i pericoli. Ma di una cosa sono certo: il male peggiore è l’indifferenza. Il contrario dell’amore non è l’odio, ma l’indifferenza; il contrario della vita non è la morte, ma l’indifferenza; il contrario dell’intelligenza non è la stupidità, ma l’indifferenza. L’indifferente conduce una lotta passiva cercando di rimanere neutrale tra ciò che è bene e ciò che è male, inconsapevole che il ...
Mark as Played
May 24, 2020 10 mins
Il termine desiderio deriva dal latino e risulta composto dalla preposizione "de" -che in latino ha sempre un'accezione negativa- e dal termine "sidus" che significa, letteralmente, stella. Desiderare significa, quindi,"mancanza di stelle".
Il desiderio è il cardine intorno al quale si muove la nostra fantasia, ci stimola e ci spaventa. Ci rende vulnerabili e appassionati come Elio nel romanzo "Chiam...
Mark as Played
May 19, 2020 13 mins
Libertà, dal latino Libertas, è una parola tanto comune quanto difficile da interpretare. Probabilmente etimologicamente si avvicina al piacere: libare, libidine.
Per libertà s’intende la condizione per cui un individuo pensa, decide e agisce senza obblighi. Ma cos’è la vera libertà, riusciamo mai ad essere liberi? Da “Freedom” di Zenos Frudakis fino a "Il suonatore Jones" di De André, passando per "Lady Bird" di G...
Mark as Played
May 11, 2020 14 mins
Cosa vuol dire davvero provare fiducia?
È questa l'emozione di cui vi parleremo in questa puntata.
Quando tutto fila liscio, e si combinano tra di loro istinto e attesa, allora siamo spinti a fare una determinata scelta. Qualche volta, facciamo finta di provare queste sensazioni e rischiamo di ritrovarci maggiormente delusi e amareggiati; qualche volta, invece, guardiamo il mondo con gli occhi di Forrest Gump o come quelli di &...
Mark as Played
May 2, 2020 14 mins
Nella storia la gelosia ha assunto connotazioni diverse, basate su una presunta differenza tra la gelosia femminile e quella maschile. Secondo la saggezza popolare, scriveva Simone De Beauvoir, la gelosia è una faccia dell’isteria femminile, mentre per gli uomini la gelosia era definita come la più naturale tra le emozioni maschili spesso causata dall’adulterio.
Icíar Bollaín è riuscita a ritrarre in modo sincero i motivi, le conse...
Mark as Played
April 25, 2020 13 mins
Il termine meraviglia, dal latino "mirabilia", è il sentimento di improvvisa ammirazione che si prova nell’ascoltare, vedere o conoscere cose nuove e inaspettate.
Dalla meraviglia davanti a opere d'arte e paesaggi incantevoli, alla
meraviglia della libertà intesa come partecipazione per arrivare alla meraviglia che prova Troisi quando racconta le contraddizioni della sua amata Napoli. Non c'è bisogno di grandi rime, ...
Mark as Played
April 18, 2020 12 mins
L'emozione di questa puntata è la confusione.
In un'aula universitaria, in una galleria d'arte o in una città che non conoscevamo: in quanti abbiamo provato questo senso di disorientamento?
“Confusione, mi dispiace se sei figlia della solita illusione” scriveva Battisti, caricando di forza le sue parole per non renderle schiave delle convenzioni sociali.
Dall'ineguatezza di un mondo spesso non all'altezza, passa...
Mark as Played
April 11, 2020 15 mins
La prima emozione che scopriremo insieme è la solitudine. La particolarità di questo termine sta nel fatto che, per molti secoli, ha assunto un significato diverso da quello a cui la nostra epoca ci ha abituati.
«La solitudine produce ignoranza, ci rende barbari, nutre la vendetta, ci predispone all'invidia, genera streghe... » scriveva John Evelyn, eppure c'è chi non la pensa proprio così: dal film Her, di Spike Jonze, a ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.