Governare il futuro

Governare il futuro

“Governare il futuro”, un podcast per prendere un caffè insieme, tutte le mattine, per tre minuti, per raccontarvi e raccontarci sottovoce fatti, idee e opinioni su diritto e politica dell’innovazione.

Episodes

March 7, 2021 4 mins
Nessuna certezza che accadrà davvero, per ora potrebbe essere solo un leak o, magari, addirittura una fakenews ma l’idea potrebbe essere quella giusta e aiutarci a pensarci due volte prima di insultare qualcuno via Twitter, rivelare informazioni confidenziali, pubblicare foto destinate a rimanere private o accendere discussioni sterili delle quali potremmo pentirci.
Mark as Played
Il revenge porn come, ormai, abbiamo imparato a definire la pratica barbara di rendere pubblico online un video a contenuto esplicito senza il consenso della sua protagonista - protagonista al femminile perché normalmente è una donna – miete ogni anno, in un modo o nell’altro, distruggendo vite o, nei casi più gravi, spingendo donne al suicidio, decine di migliaia di vittime in tutto il mondo.
Dal prossimo 8 marzo, il Garante per la...
Mark as Played
L’87% dei crimini denunciati – dice la pubblicità della Flock – negli Stati Uniti rimane irrisolto non perché la polizia si dia poco da fare ma per mancanza di prove e spesso la prova mancante è rappresentata dalla targa della macchina usata per commetterlo.
La conclusione che segue è di disarmante semplicità ma non per questo quella giusta.
Mark as Played
Si chiama Deep Nostalgia ed è un servizio online basato su algoritmi di intelligenza artificiale e big data che promette di animare le foto dei vostri antenati o, almeno, così viene presentato al pubblico perché, poi, come lo si usa dipende in buona parte da noi.
Mark as Played
La National Security Commission americana sull’intelligenza artificiale, istituita nel 2018, ha appena presentato la sua relazione di fine lavori.
Quasi ottocento pagine piene zeppe di decine di suggerimenti che il neo-Presidente Biden, secondo gli estensori del documento, dovrebbe seguire se vuole scongiurare il rischio di perdere la partita sull’intelligenza artificiale e restare l’uomo più potente del mondo.
Mark as Played
In tutta sincerità mette i brividi, almeno stando a quanto noto qui, l’idea annunciata nei giorni scorsi e rilanciata venerdì dal Governatore del Nevada: autorizzare società private, ricche e tecnologicamente potenti a battere una propria bandiera, fissare le proprie regole, stabilire le proprie tasse e erogare servizi ai cittadini.
Mark as Played
Costerà caro a Facebook aver usato, senza consenso, i dati biometrici dei suoi utenti.
Un giudice californiano ha appena approvato un accordo transattivo, nell’ambito di una class action, per effetto della quale il gigante dei social dovrà versare agli utenti appartenenti alla classe interessata 650 milioni di dollari.
Mark as Played
Prima o poi, speriamo prima che poi, torneremo a viaggiare.
E, a quel punto, nella smarphone society nella quale viviamo, avere la certezza di poter usare il nostro telefonino a Roma, Parigi, Madrid o Berlino alle stesse condizioni sarà un elemento essenziale per sentirci europei.
Ecco perché la proposta della Commissione europea arrivata nei giorni scorsi è preziosa.
Mark as Played
Non servono i numeri, quali che essi siano, per dire che un bambino solo online – come d’altra parte offline – non è al sicuro ovunque.
Ma il NCMEC, uno dei centri al mondo più attivo nel settore, ha appena pubblicato il suo rapporto annuale e vale la pena leggerlo.
Mark as Played
Conoscete Spot, il cane-robot senza testa della Boston Dynamics?
È quello che sin qui, in dozzine di video diventati rapidamente virali, abbiamo visto ballare con la grazia di una ballerina professionista, consegnare dolcetti o sostituire con ineguagliabile maestria il pastore di un gregge di pecore.
In tanti sono preoccupati – probabilmente non a torto – che quello stesso robot possa essere utilizzato come un’arma letale.
Mark as Played
February 23, 2021 4 mins
Le videocall sono indiscutibilmente tra le protagoniste digitali dell’anno della pandemia.
Senza sarebbe stato tutto enormemente più complicato nel settore pubblico e in quello privato, a scuola e al lavoro, nella vita professionale e in quella personale.
Ma non c’è rosa senza spine.
E, soprattutto, non c ‘è rosa che non punga se non la si prende per il verso giusto e con la necessaria cautela.
Mark as Played
Ancora una sfida, una challenge come ormai abbiamo imparato a dire, ancora su TikTok anche se forse non solo su TikTok.
Questa volta il rischio e di ritrovarvi più o meno nudi davanti a milioni di persone.
Mark as Played
La notizia della settimana per chi si occupa di web e dintorni è arrivata ieri.
Facebook, in Australia, ha bloccato la condivisione dei link ai contenuti informativi pubblicati dagli editori.
E’ la risposta del socialnetwork a un disegno di legge che contiene regole non troppo diverse da quelle approvate di recente anche in Europa secondo le quali i social network, quando usano o fanno usare, anche se semplicemente attraverso link e ...
Mark as Played
Si chiama Omegle e il suo logo è una Omega ruotata di 45 gradi.
È uno dei tanti socialnetwork attivi online, peraltro ormai vecchio di oltre dieci anni.
Ma una bella inchiesta della BBC suggerisce di fare attenzione al suo utilizzo, specie se da parte dei più piccoli.
Mark as Played
Si chiama scripta manent ed è una bella idea del Governo francese per tenere sott’occhio l’evoluzione dei documenti contrattuali che i grandi fornitori di servizi online ci fanno accettare spesso giocando sul fatto che sappiamo che cliccheremo su “accetta e continua” senza aver letto assolutamente nulla.
Mark as Played
Ne vedremo delle belle perché le sfide che la c.d. intelligenza artificiale lancia, il più delle volte, inconsapevolmente alla società sono davvero incredibili.
E se non ci credete fatevi un giro su BuzzFeed la popolare testata online americana e partecipate al Quiz che ha lanciato per San Valentino: in pochi minuti troverete l’anima gemella.
Mark as Played
Le cam per tenere sotto controllo le nostre case, ormai, costano poche decine di euro e, soprattutto, si installano con estrema facilità.
Difficile resistere alla tentazione di acquistarne un paio e star più tranquilli quando siamo fuori.
Ma attenzione perché c’è il rischio che poi ci si ritrovi in casa meno soli di quanto non si pensi!
Mark as Played
Basta una foto e il primo appuntamento non avrà più segreti.
E’ una delle possibili applicazioni della richiesta di brevetto che la Clearview ha appena presentato all’ufficio brevetti americano.
Mark as Played
Ha appena emesso il primo vagito rivedendo cinque delle milioni di decisioni assunte dal sistema di moderazione di Facebook ma già pensa in grande, anzi in grandissimo.
Sto parlando del Facebook Oversight Board.
Mark as Played
Capita nella vita reale e capita nella dimensione social.
Si condivide un pezzo di strada, poi ci si allontana, per caso o per scelta.
E non è detto che si voglia che chi abbiamo incrociato sul nostro cammino si faccia i fatti nostri per sempre.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.