Architettura, interior design, product design

Architettura, interior design, product design

Architecture, interior design and product design; the themes of my work. https://www.giuseppeleida.it

Episodes

March 16, 2024 9 mins
Milano negli anni '60 era un centro di innovazione, moda, e affari, e vivere in un edificio così emblematico come la Torre Breda conferiva status e modernità. Gli abitanti di tali edifici avrebbero goduto non solo delle comodità urbane offerte dalla città ma anche delle novità architettoniche e delle tecnologie abitative moderne che edifici come la Torre Breda potevano offrire. Chi abitava nella Torre Breda negli anni '60 rappresen...
Mark as Played
In our architecture studio we value three fundamental aspects: the culture of the project; knowledge of traditional and innovative materials to be used consistently in the project; the use of innovative methods to stimulate creativity, improve the representation, prefigure the result. In this sense we have been studying AI applied to our sector since 2022. Today our work has started using some of the best known tools that apply AI ...
Mark as Played
L'AI è lo strumento che a livello mondiale, anche nei settori del design e dell'architettura, promette di rioluzionare il modo di lavorare in questi settori. Più potenzialità, una perplessità sul controllo della complessità e sui risvolti culturali e manistici del progetto.
ll 19 maggio 2023 Arturo Tedeschi, architetto, ricercatore indipendente, scrittore e computational designer e e Neil Leach ricercatore, scrittore e visiting pro...
Mark as Played
November 22, 2021 3 mins
Per Chromacomposites i rifiuti non esistono!
Parliamo anche in questo caso di materiali da materie prime seconde, derivati dal riuso di materiali di scarto uniti tra loro dalle ricette a base di resina Bio e quarzo di Ferdinando Possemato, il fondatore di Chromacomposites.
Mark as Played
November 7, 2021 4 mins
In questa puntata alcuni esempi di piccole società che hanno iniziato sperimentando e che in poco tempo hanno sviluppato i propri processi di produzione di nuovi materiali riciclati ora regolarmente in commercio.
Mark as Played
October 31, 2021 2 mins
Fino ad oggi abbiamo fatto affidamento sulle materie prime naturali da reperire ovunque e da trasformare in prodotti.
Disegniamo e produciamo per esportare le nostre idee, i nostri oggetti in giro per il mondo. Ma oggi abbiamo capito che non basterebbero due pianeti se continuiamo in questo modo.
Necessitiamo di un approccio migliore e orientato più alla circolarità che non alla linearità del Take-Make-Discard.
Mark as Played
Questo podcast è dedicato ai nuovi materiali pensati per un futuro maggiormente sostenibile. C’è molta confusione nel settore dell’edilizia e dell’interior design, dunque ho deciso di mettere un pò di ordine alle mie idee e di condividere gli studi che porterò avanti con tutte le persone che vorranno condividere il mio percorso e quello del mio studio. Perché sono un architetto e sono convinto che il futuro del mio lavoro passi anc...
Mark as Played
October 24, 2021 1 min
Nei prossimi mesi e nei prossimi anni l’utilizzo di materiali e di prodotti da riciclo, riuso e recupero saranno il trend più importante del mercato anche nei settori dell’architettura e del design degli interni.
Mark as Played
October 2, 2021 3 mins
SOSTENIBILITÀ E RETAIL

Sapete che il settore delle costruzioni consuma il 72% della corrente elettrica; il 40% delle materie prime; il 30% dei rifiuti?

E’ necessario un cambio di mentalità di ognuno di noi.

Oggi le aziende sono ancora miopi rispetto a questo argomento; usciamo dalla crisi del Covid, il retail fisico era già in sofferenza prima, per i nostri clienti sostenibilità troppo spesso significa fare bei progetti spendendo poco...
Mark as Played
October 1, 2021 2 mins
Dalla fine degli anni 2000, cioè da quando alcuni scienziati capeggiati da un neurologo, neuro scienziato, psicologo e saggista, il portoghese Antonio Damasio, teorizzano che i processi di decision making passano soprattutto attraverso le emozioni e meno dalla razionalità, il settore retail ha cambiato radicalmente approccio e si è passati dal vendere i generi necessari in spazi di acquisto funzionali, all’offrire prodotti sempre p...
Mark as Played
April 11, 2021 3 mins
Questa nuova puntata del nostro podcast è dedicata al retail, all’ecologia e agli NFT.
Il Retail continua ad innovare e a cavalcare le tendenze che arrivano da tutti i settori, ma nell'ordine le ultime due tendenze sono: quella ecologica e quella degli NFT. Conciliano?

Nel testo vengono citati: FASHION PACT, NFT
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.