REC: VHS da vedere e rivedere

REC: VHS da vedere e rivedere

Michele Barbero e Luigi Calisi ripercorrono inquadratura per inquadratura, battuta per battuta quei film che fin da ragazzini non hanno mai smesso di riguardare fino alla nausea. Non per forza i capolavori più belli e profondi della storia del cinema, ma i più addictive: film che come ogni droga che si rispetti vanno tenuti a portata di mano per uso frequente, e che a ogni dose ti fanno sentire un po' più in pace col mondo. Sigla: "OST 15 Super Super" by sawsquarenoise

Episodes

November 19, 2022 63 mins
Parliamo del film e della leggenda. Di una pellicola che ha segnato l'immaginario collettivo degli anni '80, echeggiando, con l'aiuto di un'idea di base geniale e di un Kurt Russell superlativo, le angosce di tutta un'epoca. "Call me Snake."
Mark as Played
Michele e Luigi si mettono l’elmetto in testa, riempiono le borracce e rivisitano il film che ha cambiato per sempre il cinema di guerra.
Mark as Played
September 19, 2022 69 mins
Con un ospite d'eccezione, Michele e Luigi si tuffano nel mondo vizioso ed esilarante di Brian de Palma. Voi quale perla preferite, Blood Bath, Bad day at Blood Beach o Bordello of Blood?
Mark as Played
July 16, 2022 61 mins
In questo caldo torrido, la cosa migliore da fare è ficcarsi un sigaro in bocca, mettere mano alla pistola (o è meglio il fucile?) e buttarsi nella mischia contro schiere di desperados dal grilletto facile. A questo giro parliamo del primo episodio della "Trilogia del Dollaro" di Sergio Leone, un film partito come una produzione secondaria, mezzo (anzi, tutto) scopiazzato da Kurosawa senza manco chiedergli il permesso, ma che finì ...
Mark as Played
June 1, 2022 67 mins
Con "Maverick" ora nelle sale, non potevamo non rivisitare il primo Top Gun, un film di esordi che ha lanciato parecchie carriere-in particolare quella di un ragazzetto di nome Tom Cruise. Un film pacchiano, dalla trama ridicola, dal subplot romantico da dimenticare... e non esattamente consigliato a chi cerchi una riflessione matura sulla guerra. Però quanto ci piacciono quei piloti sbruffoni, quei rayban che più anni '80 non si p...
Mark as Played
May 10, 2022 67 mins
Molti contemporanei non colsero appieno la portata de "Il Laureato," derubricandolo a una riuscita commedia romantica. Ma quello firmato da Mike Nichols è un film dalle mille sfaccettature, sulla ribellione giovanile al mondo degli adulti (uscì poco prima che esplodesse il '68), sul coming of age, ma anche, più in generale, sul malessere esistenziale e la mancanza di senso che possono accomunare le generazioni più diverse. Una pell...
Mark as Played
A tre mesi dalla sua morte, rendiamo omaggio all'attore Sidney Poitier con uno dei suoi migliori film, un thriller che racconta senza sconti né retorica il razzismo del profondo sud degli Stati Uniti - e l'antesignano di innumerevoli buddy cop movies "inter-etnici" successivi, da 48 ore ad Arma Letale. Menzione d'onore ai Ray-Ban gialli di Rod Steiger.
Mark as Played
March 4, 2022 72 mins
Cercando un momento di respiro dalle orribili notizie di questi ultimi giorni, ci siamo ributtati a capofitto negli anni '70, analizzando uno dei film più influenti e godibili di sempre. Il capolavoro thriller che ha consacrato una volta per tutte il mito di Steven Spielberg, e che a Luigi fa brillare gli occhi ogni volta che ne parla.
Mark as Played
January 30, 2022 68 mins
È il film che ha segnato il trionfo internazionale di Gabriele Salvatores, l’apice della sua “tetralogia della fuga”. Una neo-commedia all’italiana un po’ annacquata rispetto ai suoi illustri predecessori, godibile e irritante al tempo stesso, di cui affrontiamo i grandi pregi (primo fra tutti un Abatantuono in stato di grazia) e i non pochi limiti.
Mark as Played
December 27, 2021 87 mins
Insieme a Stefano Palmacci, vecchia conoscenza di REC, ci dedichiamo a una delle opere (e dei registi) più influenti di sempre nel genere thriller/heist movies. Il film che ha messo faccia a faccia due mostri sacri come Al Pacino e Robert De Niro all'apice delle loro carriere, impegnandoli in un gioco del gatto col topo in cui non è sempre ovvio chi sia il cacciatore e chi il cacciato, e quale sia la vera differenza fra "buoni" e "...
Mark as Played
November 27, 2021 87 mins
Con il prezioso aiuto del produttore Mattia Puleo, Michele e Luigi sviscerano uno dei film più influenti degli ultimi 50 anni, l'opera che ha segnato la nascita del fenomeno Tarantino. Un'orgia di pallottole, battute affilate come rasoi e disquisizioni di musica pop. Oh, ma di che parla veramente Like a Virgin di Madonna?
Mark as Played
October 28, 2021 83 mins
Altra occasione importante, quella della ventesima puntata di REC, che festeggiamo con l'ospitata di una vecchia conoscenza, il sempre arzillo Gian Maria Volpicelli. Ci siamo fatti tutti e tre una bella pillola rossa per tuffarci nella tana del bianconiglio e analizzare in dettaglio uno dei film più influenti (e riguardabili) di sempre.
Mark as Played
October 4, 2021 57 mins
Una puntata diversa dal solito, in cui per la prima volta i nostri pareri sul film di turno sono contrastanti... Ma questo non ci ha impedito di parlare della magia del cinema e soprattutto dell'ormai proverbiale stile tornatoriano
Mark as Played
August 24, 2021 68 mins
Una coppia di attori superlativi diretti da un regista in stato di grazia, in uno dei grandi film di spionaggio di sempre. Un topo di biblioteca in fuga per New York, senza sapere chi sono gli amici e chi i nemici. Fra le altre cose, salta fuori che leggere tanto è il miglior modo per beffare i killer professionisti della CIA.
Mark as Played
July 11, 2021 69 mins
Puntata davvero epica, in cui, tra le altre cose, vengono pronunciate le parole "poetica di Sylvester Stallone" e ci proiettiamo in un universo parallelo in cui Rambo è interpretato da Terence Hill.
Mark as Played
June 3, 2021 69 mins
Forse per soggezione, non ci eravamo mai occupati dei maestri dell'epoca d'oro del cinema italiano. Nel primo episodio di REC su un'opera nostrana si parla del bellissimo film di Ettore Scola: una pellicola delicata, quasi a mezza voce, eppure di inaudita potenza. E con una coppia Mastroianni-Loren in forma smagliante.
Mark as Played
April 27, 2021 70 mins
È ora di ingollare l'ultima birra, afferrare la tavola da surf e guardare in faccia il destino. Festeggiamo il primo anno di REC con un'epica puntata sul più grande film di John Milius: un tripudio di addominali, onde gigantesche e nostalgia della giovinezza che scivola via.
Mark as Played
March 23, 2021 58 mins
Dietro la patina del thriller investigativo, Paul Haggis firma una denuncia impietosa della guerra in Iraq e dei suoi effetti disumanizzanti su chi la combatte. Un film di una potenza eccezionale, anche grazie alle performance di Tommy Lee Jones e Charlize Theron. 
Mark as Played
February 23, 2021 94 mins
Si parla del bellissimo e imperfettissimo film sul disastro di Mogadiscio, ma anche (tanto) del genere di guerra in generale e della strana e inaffondabile carriera di Ridley Scott. Puntata scoppiettante, con un ospite d'eccezione e in cui, non si sa come, è stato anche tirato in ballo il fisico di Paolo Villaggio.
Mark as Played
January 31, 2021 68 mins
In questa puntata analizziamo quello che è forse il più grande film partorito dal genio di David Fincher, con l'aiuto (non da poco) della penna di Aaron Sorkin. Una parabola visionaria sull'emersione di una nuova generazione di capitalisti tech che stanno conquistando il mondo, un film sul privilegio e l'incontro/scontro tra elite vecchie e nuove.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.