La Nuova Ecologia Radio

La Nuova Ecologia Radio

News e approfondimenti su clima, green economy, mobilità, energie rinnovabili, economia circolare e biodiversità

Episodes

March 13, 2024 24 mins
A colloquio con il regista del documentario "Until the end of the world". Un viaggio alla scoperta del settore alimentare in più rapida crescita: l'allevamento ittico. Questo modello produttivo può davvero, come promette, rendere più sostenibile il sistema alimentare?

di Giulia Assogna
Mark as Played
Nelle profondità di Marettimo, alle isole Egadi, in Sicilia, è stata scoperta una grande foresta di raro e prezioso corallo nero. La sua presenza è associata alle correnti fredde che connettono tutti gli habitat coralligeni del Mediterraneo. Ne abbiamo parlato con Giovanni Chimienti, biologo marino e National Geographic Explorer, che ha guidato la ricerca nelle acque del Mare Nostrum. Ascolta l'intervista completa (di GIULIA ASSOGN...
Mark as Played
Una collaborazione internazionale ha scoperto che i polpi sono in grado di “ricodificare” in modo transitorio il funzionamento del loro cervello quando diminuisce la temperatura (di GIULIA ASSOGNA)
Mark as Played
May 12, 2023 14 mins
Quattro specie di cetacei nel “Mare nostrum” dominano su tutte le altre, concentrate negli hotspot di biodiversità. I risultati della più grande raccolta dati del Mediterraneo in materia (di GIULIA ASSOGNA)
Mark as Played
Secondo appuntamento Podcast dedicato al mondo dell’eolico e al suo ruolo nella transizione ecologica e nella lotta ai cambiamenti climatici. Un ruolo ancora più evidente se diamo uno sguardo ai dati dell’ultimo rapporto Ipcc di marzo, secondo cui le politiche attuali dei governi ci porteranno a fine secolo in un mondo a +3 gradi centigradi. In questa partita l’eolico sarà fondamentale, anche per la sua impronta carbonica complessi...
Mark as Played
In occasione della Giornata Mondiale dei delfini, Legambiente lancia il Codice di condotta per i pescatori. Il primo passo verso la certificazione dei prodotti ittici. Federica Barbera dell'Ufficio Aree Protette e Biodiversità di Legambiente ne discute con Paolo Bray, fondatore di Friend of the Sea
Mark as Played
January 17, 2023 12 mins
Dopo il drammatico declino registrato in Europa nel secolo scorso, la lontra sta tornando nell’areale originario. Uno studio ha analizzato la connettività ambientale delle aree alpine occidentali per valutare i percorsi più adatti a una possibile ricolonizzazione montana (di GIULIA ASSOGNA)
Mark as Played
Il collo lungo della giraffa non si è evoluto mangiando più in alto. Un nuovo studio smentisce la teoria evolutiva finora più accreditata. E spiega il perché (di GIULIA ASSOGNA)
Mark as Played
Il ruolo dell’eolico offshore per una transizione sostenibile, fra sfide e prospettive. A colloquio con Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, Simone Togni, presidente Anev, Andrea Porchera, responsabile relazioni esterne di Renexia. (in collaborazione con Next new Media)
Mark as Played
June 20, 2022 6 mins
Con soli dieci esemplari ancora in vita, l’estinzione per la focena vaquita sembra inevitabile. Ma uno studio rivela che la popolazione del più piccolo mammifero marino al mondo può ancora salvarsi. Ecco perché (di GIULIA ASSOGNA)
Mark as Played
March 16, 2022 6 mins
Un nuovo metodo di analisi basato sul Dna ambientale ha rivelato tracce del pinnipede nei campioni di acqua marina prelevati in Toscana e Sicilia. Anticipando i recenti avvistamenti. Lo studio dell’Università di Milano (di GIULIA ASSOGNA)
Mark as Played
Qualsiasi politica di taglio delle emissioni - sostiene il matematico - non basterà a rallentare gli effetti dei cambiamenti climatici se non riflettiamo seriamente su due problemi centrali e ancora poco discussi: l'aumento della popolazione globale e quindi dei consumi (di TIZIANA GUERRISI)
Mark as Played
Analizzando la competizione intrasessuale femminile in gruppi di suricati africani, un nuovo studio ha dimostrato che l’aggressività è stata una componente evolutiva chiave nello sviluppo dell’allevamento cooperativo (di GIULIA ASSOGNA)
Mark as Played
December 16, 2021 7 mins
Dopo secoli di razzismo e “appropriazione indebita”, il mondo occidentale inizia a valorizzare la conoscenza indigena. Un processo scientifico collaborativo che arricchisce il sapere umano. Nel rispetto del patrimonio culturale tradizionale (di GIULIA ASSOGNA)
Mark as Played
November 15, 2021 7 mins
Le piante vascolari hanno subito solo due momenti di transizione evolutiva, separati da una stasi di 250 milioni di anni. Una ricerca dell’Università di Stanford spiega la complessità del mondo vegetale (di GIULIA ASSOGNA)
Mark as Played
November 15, 2021 7 mins
In alcune regioni del Nord Italia si è diffusa Aedes koreicus, la zanzara cosiddetta coreana resistente al freddo e potenzialmente portatrice di virus patogeni. Ecco perché non è l’unica specie da tenere d’occhio (di Andrea Monaco, zoologo Ispra - Bio-Cfs, Servizio Coordinamento Fauna Selvatica)
Mark as Played
L’estate 2021 ha visto un boom di nidi di tartaruga comune sulle coste italiane, una conferma della tendenza della specie a deporre le uova nell’area occidentale del Mare nostrum. La biologa Sandra Hochscheid spiega perché
Mark as Played
September 17, 2021 6 mins
Le estremità degli animali omeotermi stanno diventando più grandi per migliorare la termoregolazione in un clima che cambia. Il riscaldamento globale modifica forma e dimensioni di molte specie. Con conseguenze imprevedibili sugli ecosistemi, avverte uno studio australiano (servizio di Giulia Assogna)
Mark as Played
July 20, 2021 8 mins
Una ricerca del Cnrs di Parigi svela i costi delle specie invasive. Nel solo 2017 spesi 162 miliardi di dollari, venti volte i bilanci annuali di Oms e Segretariato Onu. Ecco perché bisogna investire in
prevenzione (servizio di GIULIA ASSOGNA)
Mark as Played
April 19, 2021 7 mins
Nonostante raccolta, vendita e consumo di datteri siano proibite da trent’anni, la pesca illegale continua a colpi di scalpelli, martelli pneumatici e cariche esplosive. Con conseguenze devastanti e irreversibili. Ecco perché (di GIULIA ASSOGNA)
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.