culturaeculture.it - Il PODCAST

culturaeculture.it - Il PODCAST

culturaeculture.it- IL PODCAST. Questo spazio è curato da Maria Ianniciello ed è la versione audio del blog culturaeculture.it che dal 2008 si occupa di cultura. Il Podcast è stato creato nel 2019. Cultura e Culture è un blog indipentente. Se ti piacciono i nostri contenuti, aiutaci a crescere e migliorare per articoli e podcast di migliore qualità. Grazie. https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=CAWUJ37N8REJ8&source=url

Episodes

May 6, 2021 4 mins
Nomadland, il film pluripremiato agli Oscar 2021, è finalmente arrivato in Italia. Potete vederlo, infatti, in streaming su Disney Plus dal 30 aprile e al Cinema dal 29 aprile.

La regista e sceneggiatrice cinese Chloé Zhao ha affidato il ruolo di protagonista a Frances McDormand. L’attrice americana, dismessi i panni della madre arrabbiata, Mildred Hayes, in Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, interpreta il ruolo di Fern.
Scopri di più...
Mark as Played
Il buio oltre la siepe è il titolo italiana del libro di Harper Lee, scrittrice statunitense. Il romanzo – che fu pubblicato per la prima volta nel 1960 – fece vincere il premio Pulitzer per la narrativa all’autrice nel 1961. L’anno dopo uscì il film, grazie al quale Gregory Peck, con il ruolo di Atticus, ricevette l’Oscar come migliore attore protagonista. La pellicola, che fu diretta da Robert Mulligan – ebbe 8 nominations, che s...
Mark as Played
Recensione del libro 'Dall'Io al noi. Il cuore dei bambini cambierà il mondo' (Gribaudo) a cura di Barbara Franco. Collana Quid + per compiere i primi passi verso l'educazione civica. Con prefazione di Liliana Segre.
Lo trovi qui: https://amzn.to/3djoO37
Iscriviti alla newsletter: https://www.culturaeculture.it/newsletter/
Mark as Played
Brain on fire è un film ch trovate su Netflix. Qui la recensione e la trama senza spoiler.
Mark as Played
Nel nuovo libro, edito da Bur, Novara affronta un argomento di grande attualità partendo dagli innumerevoli disagi che i bambini hanno dovuto affrontare durante il lockdown di marzo-maggio 2020, quando i genitori si sono visti costretti a tenere i figli segregati in casa, a differenza dei cani che potevano andare a passeggio per fare i bisogni. Le necessità dei bambini sono state messe in secondo piano. Soli e senza poter vedere i ...
Mark as Played
Questo episodio nasce da una diretta Facebook. In questa puntata parliamo di giornalismo costruttivo ed empatia digitale con la scrittrice e giornalista Assunta Corbo.
Mark as Played
'The Social Dilemma' è un documentario di Netflix. Qui la recensione.
Seguimi su http://www.culturaeculture.it
Mark as Played
Decimo e ultimo episodio della serie di culturaeculture.it 'Le donne nel cinema' che è nata da 10 dirette Facebook. Maria Ianniciello ci parla del film 'Judy' e del talento femminile.

Leggi gli articoli di Maria Ianniciello qui: https://www.culturaeculture.it/author/maria-ianniciello/.
Mark as Played
Recensione del film 'Tenet', di Christopher Nolan. senza spoiler.
Mark as Played
Il corpo elettrico: così definisce Jennifer Guerra il corpo femminile nel suo libro d’esordio (edizioni Tlon) che prende il titolo da una poesia di Walt Whitman. La giornalista venticinquenne precisa, infatti, che anima e corpo non sono scissi perché la materia è animata da emozioni ed istinti che non possono essere oppressi da pregiudizi e modelli precostituiti ad arte da chi detiene il potere. Nel libro Jennifer Guerra ripercorre...
Mark as Played
Intervista a Cristina Caboni, scrittrice molto apprezzata. I suoi romanzi: 'Il sentiero dei profumi' – bestseller venduto in tutto il mondo, adorato dai lettori e dalla stampa, che ha conquistato la vetta delle classifiche anche estere –, 'La custode del miele e delle api', 'Il giardino dei fiori segreti', 'La rilegatrice di storie perdute', 'La stanza della tessitrice' e 'La casa degli ...
Mark as Played
Libri da leggere. Ecco 'Invisibili. Come il mondo ignora le donne. Dati alla mano' della giornalista britannica Caroline Criado Perez.
Mark as Played
June 15, 2020 5 mins
Via col vento è un film razzista? Dopo che HBO Max lo ha temporaneamente tolto dai cataloghi molte persone se lo chiedono ma per comprendere il film - che è un capolavoro - bisogna partire dal contesto!

Dona Ora: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=CAWUJ37N8REJ8&source=url
Mark as Played
Film belli da vedere: ecco come trovarli e sceglierli.

Dona ora: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=CAWUJ37N8REJ8&source=url
Mark as Played
Brené Brown ci spiega come 'Trovare il coraggio'. Il documentario è su Netflix. Ne parlo in questo nuovo episodio del podcast.

Dona ora: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=CAWUJ37N8REJ8&source=url
Mark as Played
Alessandra Cotoloni è una scrittrice senese che nel suo romanzo Il diario di pietra (edizioni Il Papavero) si è fatta ispirare dalla triste vicenda di Fernando Nannetti, un bambino che a soli sette anni fu abbandonato dalla madre e rinchiuso in manicomio. Prima della Legge Basaglia, come ci spiega Alessandra nel nuovo episodio del podcast, era consuetudine rinchiudere in manicomio tutti coloro che apparivano diversi, come disabili...
Mark as Played
Clint Eastwood compie 90 anni e noi gli auguriamo 'buon compleanno'. Ecco la recensione del film 'Changeling' con Angelina Jolie.
Guarda il film in streaming qui: https://www.primevideo.com/offers/ref=atv_nb_lcl_it_IT?tag=cultecult-21

Dona ora: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=CAWUJ37N8REJ8&source=url
Mark as Played
Dopo 'La ragazza di Cracovia', la scrittrice avvocato di Philadelphia, Pam Jenoff, ritorna a scrivere di Olocausto ne 'La ragazza della neve' (Newton & Compton editori), un romanzo avvincente (che trovate su Amazon, qui: https://amzn.to/2TAo2nZ) in cui le vite di due donne, apparentemente distanti, s’intrecciano in un circolo di rinunce e ferite insanabili.

Dona ora: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=...
Mark as Played
Stefania Nascimbeni è scrittrice e giornalista. In questa intervista ci parla del suo nuovo libro 'Happy (hippiy family ma anche di libri, di scrittura, di giornalismo e di serie tv.

Dona ora: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=CAWUJ37N8REJ8&source=url

Qui trovi i libri citati nel nuovo episodio del podcast: https://www.amazon.it/shop/maria.ianniciello.fanpage (link di affili...
Mark as Played
Qui la recensione della serie tv di Netflix 'Self Made' che racconta dell'ascesa di Madame C.J. Walker.

Questo è un podcast indipendente. Dona ora per avere contenuti di maggiore qualità: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=CAWUJ37N8REJ8&source=url

GRAZIE!
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.