Dialoghi in quarantena

Dialoghi in quarantena

Dall’inizio della quarantena, Valeria Locati e Marco Vassallo, colleghi psicologi e psicoterapeuti sistemico-relazionali, si ritrovano ogni settimana in diretta Instagram per affrontare i temi dell’ansia, della paura del contagio, della distanza degli affetti e dell’incertezza verso il futuro. Dalle riflessioni con la loro community è nato Dialoghi in Quarantena.

Episodes

May 5, 2020 56 mins
30.04.2020
L’episodio di oggi raccoglie una nutrita e succosa lista di suggerimenti di lettura per questo periodo di quarantena e per ogni momento da dedicare a sè nel corso della vita. Valeria e Marco consigliano romanzi, saggi, podcast, audiolibri, graphic novel e testi scientifici selezionati dalle rispettive librerie e da quelle di alcuni amici incontrati sui social negli anni.

Per saperne di più segui Valeria e Marco sui loro pr...
Mark as Played
7.05.2020
È il primo episodio dei “Dialoghi in quarantena” dall’inizio della Fase 2. Valeria e Marco affrontano le sensazioni contrastanti di questa nuova situazione, fra timori, speranze e percezione di libertà. Il dialogo è ricco di interventi del pubblico che permettono di raccontare questo momento di cambiamento mostrando le diverse visioni di sé e degli altri.

Per saperne di più segui Valeria e Marco sui loro profili:
Valeria Lo...
Mark as Played
14.05.2020
Siamo alla seconda settimana della fase 2. Valeria e Marco continuano la riflessione sulle nuove modalità che tutti noi stiamo imparando, concentrandosi sui comportamenti e sulle azioni. Provando a osservare e comprendere le paure attraverso le domande arrivate durante la settimana e in diretta. Ancora una volta il dialogo ha coinvolto il pubblico in uno scambio ricco di confronti e riflessioni.


Per saperne di più segui V...
Mark as Played
21.05.2020
Le relazioni tornano al centro di questo episodio in cui Valeria e Marco si confrontano sulle nuove modalità di incontro per chi desidera conoscere nuove persone e su come stanno avvenendo gli incontri fra le coppie che hanno trascorso separate gli ultimi mesi. Molte riflessioni e altrettante domande animano il decimo appuntamento con i Dialoghi in quarantena.


Per saperne di più segui Valeria e Marco sui loro profili:
Val...
Mark as Played
28.05.2020
Chiudere in bellezza, insieme.
Come in una vera seduta di psicoterapia sistemica, Valeria e Marco ripercorrono tutto il processo di conoscenza, accoglienza e riflessione svolto in questi mesi di dirette, per restituire a chi ascolta la completezza dell’esperienza vissuta insieme.


Per saperne di più segui Valeria e Marco sui loro profili:
Valeria Locati - @unapsicologaincitta - http://www.unapsicologaincitta-milano.it
Marco Va...
Mark as Played
18.03.2020
Nei dialoghi in quarantena di oggi Valeria e Marco concentrano la loro chiacchierata sulle distanze nelle relazioni. Così vicini o così lontani, si confrontano rispetto alle caratteristiche della convivenza h24 e delle relazioni a distanza rispondendo alle domande arrivate prime e durante la diretta su Instagram.

Per saperne di più segui Valeria e Marco sui loro profili:
Valeria Locati - @unapsicologaincitta - http://www.u...
Mark as Played
26.03.2020
In questo episodio Valeria e Marco descrivono le caratteristiche cognitive, psicologiche e sociali della Fear of Missing Out (FOMO) o paura di essere lasciati a margine delle cose che accadono e che contano.
Dal confronto con il loro pubblico emergono considerazioni e spunti per gestire questo stato d’animo, proprio mentre il mondo in quarantena sembra produrre contenuti e proporre azioni senza

Per saperne di più segui Val...
Mark as Played
02.04.2020
In questo terzo capitolo dei dialoghi in quarantena, ormai giunta al termine del suo primo mese, l’ansia e lo smarrimento raccontati in chat ai due terapeuti la fanno da padroni. Valeria e Marco accendono un faro sui nuovi comportamenti messi in atto in questo periodo e accompagnano nel poterli percepire utili, positivi e virtuosi per sè e gli altri.

Per saperne di più segui Valeria e Marco sui loro profili:
Valeria Locati ...
Mark as Played
9.04.2020
Dopo aver affrontato il tema dell’ansia da un punto di vista interno, Valeria e Marco offrono in questo episodio la possibilità di porre domande e di costruire ipotesi riflessive sull’effetto che i vissuti di chi sta intorno a noi generano. Frustrazione, paura, rabbia e necessità di controllo vengono inseriti in una prospettiva relazionale, per non soccombere al senso di impotenza percepito.

Per saperne di più segui Valeria...
Mark as Played
16.04.2020
Per la prima volta dall’inizio della quarantena, Valeria e Marco si dedicano al tema del futuro, mettendo le proprie competenze cliniche a servizio dell’incertezza che l’emergenza sanitaria e sociale è stata in grado di generare. Dalla paura del contatto fisico al timore di rimanere in una condizione di isolamento a lungo, i due terapeuti a distanza accolgono le richieste ricevute dal loro pubblico e generano nuove vision...
Mark as Played
23.04.2020
Nella puntata di questa settimana, Valeria e Marco aiutano le loro community a focalizzare pensieri ed energie sulla gestione del tempo messa in atto durante la quarantena. A partire dal complesso tema delle cure e dell’educazione dei più piccoli, il dialogo si arricchisce di contributi provenienti dalle esperienze di vita in famiglia di chi partecipa in tempo reale alla diretta su Instagram.

Per saperne di più segui Vale...
Mark as Played
March 19, 2021 6 mins
Valeria e Marco si presentano e raccontano l'origine dei "dialoghi in quarantena: due terapeuti a distanza", un podcast che nasce come la raccolta di tutte le dirette Instagram nei primi mesi di emergenza sanitaria, sui temi dell'ansia, della paura del contagio, della distasa sociale e del passaggio ad una nuova vita relazionale.

Per saperne di più segui Valeria e Marco sui loro profili:
Valeria Locati - @unapsicologaincitta - http:...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.