La Rubrica Poetica di Mamù

La Rubrica Poetica di Mamù

Poesie lette e spiegate da Mamù - Mattia Murgia

Episodes

October 15, 2021 4 mins
Voglio ringraziarVi dal profondo del cuore per tutta l'attenzione e l'ascolto che state donando al mio giovanissimo canale, e per l'enorme numero di “mi piace” con cui state tempestando la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/mamupoet/!
Voglio ringraziarVi anche per l'acquisto del mio libro sulle varie piattaforme online: è proprio da una lettrice che mi è arrivata la richiesta di leggere qualche poesia del ...
Mark as Played
Ho passato anni a odiamare, amodiare, non so in quale modo altro descrivere il mio sentimento, Giacomo Leopardi.
Forse perché mi sono lasciato anche io ingannare dal ritratto di, diciamocelo, sfigato, che gli hanno costruito attorno. Ma forse anche perché non lo avevo compreso sino a fondo, né sono sicuro di averlo compreso totalmente ora.
Di sicuro però una cosa l'ho capita: è profondamente ingiusto che non sia annoverato oltr...
Mark as Played
September 16, 2021 5 mins
Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.
Ascolta. Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove su i pini
scagliosi ed irti,
piove su i mirti
divini,
su le ginestre fulgenti
di fiori accolti,
su i ginepri folti
di coccole aulenti,
piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggieri,
su i freschi pensieri
c...
Mark as Played
Balilla, divino monello, tu balzi,
foriero improvviso di un’ira
pugnace; col braccio fermato
nell’atto fugace per sempre t’inalzi.

In gesto di prode si muta il trastullo
dell’esile mano che il ciottolo scaglia;
si muta in araldo di strana battaglia
l’inconscio fanciullo.

Balilla, io sono uno che passa e che vede
da presso tradotto nel vero, un lontano
suo sogno... Oh la scuola del borgo montano!

Che febbre, che fede
nel nome del fiero, del bal...
Mark as Played
Ci fa compagnia tutte le estati, e c'è chi le ha dedicato addirittura le sue poesie: no, non parlo dell'umidità né della calura estiva, bensì della zanzara.

Già l'epigrammista greco Meleagro aveva evocato le zanzare, prima affinché lasciassero dormire in pace la sua amata Zenofila, e poi affinché le portassero un messaggio d'amore mentre stava con un altro amante.
Ma oggi ripeschiamo un'altra poesia da quel bizz...
Mark as Played
August 31, 2021 1 min
Settembre, andiamo. È tempo di migrare.
Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori
lascian gli stazzi e vanno verso il mare:
scendono all'Adriatico selvaggio
che verde è come i pascoli dei monti.

Han bevuto profondamente ai fonti
alpèstri, che sapor d'acqua natia
rimanga ne' cuori èsuli a conforto,
che lungo illuda la lor séte in via.
Rinnovato hanno vérga d'avellano.

E vanno pel tratturo antico al piano,
quasi per un erbal fiu...
Mark as Played
Capita che una persona, dopo aver passato molti anni felicemente, in pochissimo tempo si inizi a lamentare e a soffrire; capita anche che qualcuno, importante per fama o per nobiltà, piombi in un momento solo nell'oscurità, non venga più riconosciuto.
Non c'è una sola cosa mobile, cioè mutevole, sotto il sole, che non sia vinta dalla morte o cambiata dalla sorte.
Con queste parole, ma in versi, come Vi leggerò fra pochissim...
Mark as Played
August 26, 2021 2 mins
Come promesso, analizziamo in questa puntata il testo utilizzato da Bartolomeo Tromboncino per la sua frottola, ispirato al sonetto di Francesco Petrarca che abbiamo incontrato la scorsa volta. In basso trovate il link a una interpretazione cantata di questa frottola.

Anche questo componimento inizia con lo Zefiro che spira e riporta il bel tempo. L'amore promette gioia agli animali, agli esseri viventi; la vasta campagna è pie...
Mark as Played
August 19, 2021 3 mins
Citando lo Zeffiro nella scorsa puntata, mi è tornato in mente un sonetto di Francesco Petrarca, il quale è stato musicato da diversi artisti, talvolta con alcune modifiche, tra i quali anche Monteverdi.
A me piace molto la versione di Bartolomeo Tromboncino, di cui parleremo la prossima volta.
Con questa poesia Petrarca vuole contrapporre la gioia e l'euforia della natura e degli uomini per l'arrivo della Primavera con i se...
Mark as Played
Tutti conoscono le celeberrime Quattro Stagioni di Vivaldi.
Tuttavia non tutti sanno che proprio al Prete Rosso, come era soprannominato Vivaldi per il colore dei suoi capelli, sono da alcuni attribuite anche le poesie che accompagnano ciascun concerto.
Oggi leggiamo la poesia dedicata all'Estate, in cui ritroviamo un altro aspetto di quell'epoca artisticamente un po' bizzarra che abbiamo già incontrato, il Barocco, e c...
Mark as Played
August 6, 2021 2 mins
Come promesso, ecco un componimento amoroso un po' più “classico”, dopo le poesie strane che ci ha riservato l'età barocca. Facciamo un passettino indietro con la cronologia.
Il sonetto in questione è tratto dalle “Rime Amorose Estravaganti” di Torquato Tasso, un autore geniale della letteratura tardo rinascimentale, che fu autore di poesie, della favola pastorale Aminta e di poemi, tra cui la Gerusalemme “liberata” o “conqu...
Mark as Played
July 30, 2021 2 mins
Nelle scorse due puntate abbiamo toccato con mano il gusto barocco per la meraviglia, per l'inusuale, per le stranezze.
A fianco a tali tematiche e all'ossessione per il tempo e la caducità della vita, troviamo anche delle poesie che ci stupiscono per la loro arditezza, essendo state scritte in un periodo di repressione come quello della Controriforma, come ad esempio il sonetto “Bellissima spiritata”, che Claudio Achillini...
Mark as Played
La settimana scorsa abbiamo incontrato una brevissima poesia di Giambattista Marino. Anche nel madrigale “Donna che cuce” troviamo l'intento di stupire tipico della poesia barocca e in particolare di Marino. Questo componimento infatti è... intessuto di metafore. Infatti all'inizio il poeta paragona l'ago a uno strale, cioè a una freccia, evidentemente una freccia d'Amore, di quelle scagliate da Cupido. O meglio dic...
Mark as Played
July 18, 2021 1 min
Il Seicento in Italia e in tutti i paesi in cui la Controriforma fece sentire i suoi effetti è il secolo del Barocco. In letteratura, mentre all'inizio fu il secolo di un libero pensatore razionale come Galileo, fu per la maggior parte un periodo in cui gli scrittori puntavano al bizzarro, al sorprendente, all'allegoria, oppure alla scrittura enigmatica. Non potendo più contare sulla libertà del pensiero che era stata loro ...
Mark as Played
Scommetto che se dico... Ariosto, vi viene in mente subito “Orlando Furioso”. E scommetto anche che molti di voi, se dico “Orlando Furioso”, penseranno “che palle!”, memori di lezioni scolastiche, magari frettolose e anche un po' pesanti.

In realtà il buon Ludovico ha avuto una vita apparentemente comune, specie in confronto ad altri grandi come Dante, Petrarca, Foscolo e altri. Tuttavia non fu per niente scontata, e se vogliam...
Mark as Played
Buona Sera!

A proposito... A voi che cosa ispira la sera?
Non è per farmi gli affari vostri: a Foscolo, almeno attorno al 1803, quando scriveva “Forse perché della fatal quïete”, suscitava molteplici riflessioni sulla vita. In particolare, la sera, ricordandogli il nulla eterno, la fine della vita, e, secondo Foscolo, di tutto, suggeriva al poeta un senso di distacco dal presente, che in qualche modo lo rasserenava.

Nel componimen...
Mark as Played
Sono passati ormai duecento anni da quel lontano Marzo del 1821, in cui Manzoni scrisse un'ode per celebrare la liberazione dagli austriaci della Lombardia, che poi non avvenne in quell'anno.
Sembrava infatti che il reggente del Regno di Sardegna, Carlo Alberto, intendesse passare il Ticino e iniziare un'unificazione italiana sotto la sua egida. Tuttavia, come sappiamo, le cose non andarono così, e Manzoni dovette distr...
Mark as Played
Ben trovati!

Nella scorsa puntata abbiamo parlato del Poeta Giuseppe Parini, e oggi vorremmo presentarvi un'altra delle sue composizioni.
Parini fu un grande Italiano, che cercò di unire alla bellezza e alla poesia interventi critici e proposta sociale. Grazie all'Accademia dei Trasformati infatti era entrato a contatto con la cultura illuministica che nel Settecento si stava diffondendo in tutta Europa.
Egli fu un esempio d...
Mark as Played
Ben trovati!
Ecco la prima puntata della nostra rubrica poetica rinnovata.
Oggi leggeremo un brano del Poeta Giuseppe Parini, tratto dal poema incompiuto “Il giorno” (https://amzn.to/3iOe8wz).
In esso si trova il racconto, sotto forma di parodia, di una giornata esemplare della vita di un giovane nobile del Settecento.
È scritto in seconda persona, come se il narratore dovesse insegnare al Giovin Signore protagonista dell'oper...
Mark as Played
Buon giorno. Chi Vi parla è Mamù

Un anno e due mesi fa ho lanciato la mia Rubrica Poetica, con il desiderio di sostenere l'Italia, risvegliandone l'orgoglio tramite l'ascolto delle Poesie Italiane a parere mio e del mio gruppo più significative.

Come sapete sono cambiate tante cose da un anno a questa parte.

Anche io sono cambiato, e ho deciso di modificare il mio modo di leggere e presentarVi le Poesie. Ed è per questo ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.