ARTGENDER

ARTGENDER

Raccontiamo donne e uomini di cui vale la pena conoscere la storia. Artisti che si sono distinti nelle arti del disegno, della pittura, della scultura, della letteratura e della musica. Donne anche di scienza, per sdoganare lo stereotipo secondo cui sarebbe un mondo lontano dalle competenze proprie delle menti femminili. Augurandoci che vi piaccia e vi ispiri… Artgender Team // www.artgender.it // Seguici anche sui nostri canali social!

Episodes

June 1, 2020 6 mins
In occasione dei 500 anni dalla sua scomparsa, ripercorriamo i momenti salienti e determinanti della sua formazione umana, più che artistica, per cercare di comprenderne il carattere.
Mark as Played
Archeologa, esploratrice, diplomatica, scrittrice e prima donna a laurearsi ad Oxford con il massimo dei voti.

A lei si deve la creazione dell’attuale Medio Oriente e la fondazione dell’Iraq.

Dedicò la propria vita alla scoperta, divenendo il primo europeo ad addentrarsi in certi luoghi pericolosi…
Fu la prima donna a cui venne concesso un titolo militare inglese e le fu anche attribuito il grado di ufficiale dei servizi segreti.

Gertr...
Mark as Played
Tutti lo conosciamo per le sue arie e le sue opere ma pochi sanno che fu un precursore del suo tempo e che si batté per la libertà professionale ed artistica della sua categoria… tanto da aprire la strada a chi dopo di lui, come ad esempio Beethoven, potette godere di nuovi diritti e condizioni migliori.
Il carattere molto dignitoso ma considerato ribelle per l’epoca gli procurò una vita ingiusta e lo costrinse ad una morte in miser...
Mark as Played
Una delle donne di cui si è detto, scritto, parlato e ritratto di più in assoluto è senza dubbio lei, Cleopatra.
Regina astuta e consapevole della propria avvenenza che cercò in tutti i modi di opporsi agli invasori ed ostacolare il fatale destino imperiale di Roma...
Dalla fortissima personalità fu capace di sfide ben oltre la sua portata e grazie al suo carisma vinse ogni battaglia ma, infine, quell'esasperata ambizione le cost...
Mark as Played
Non raccontiamo il Sommo Poeta Dante Alighieri ma l’immensa dignità di un uomo che ha amato una donna tanto da renderla immortale; che ha amato la terra su cui è venuto al mondo tanto da difenderla e doversene allontanare per sempre; che ha amato la propria gente al punto di concepire, in solitudine, una lingua che la unisse e rafforzasse. Colui che ha procurato orgoglio e fama al proprio popolo e Paese, raccontiamo dell'uomo c...
Mark as Played
Caparbia, dotata, affascinante... Ipazia è il simbolo di una donna che, come tante altre nella storia, hanno cercato con l’intelligenza di far valere le proprie idee ed il proprio pensiero e che come una vera guerriera al femminile non ha usato armi o violenza ma bellezza, grazia ed intelletto.
Mark as Played
Da molti considerato il genio indiscusso del XX secolo, attraverso questa breve biografia di Picasso, ripercorriamo la vita dell’artista, ricordando i suoi traguardi più significativi nonché le diverse donne protagoniste delle sue opere.
Mark as Played
Penelope è passata alla storia come l’incarnazione della sposa devota e fedele, sottomessa al ruolo a cui in quel tempo erano destinate le donne, il cui unico senso della vita era attendere allo sposo. Ma attenzione, a guardare con occhi diversi , Penelope ci appare, invece, come una guerriera antesignana, dove per vent’anni lotta duramente contro l’assalto quotidiano dei Proci sia al suo regno che al suo corpo... [Articolo integr...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.