I colpevoli

I colpevoli

«Mi chiamo Andrea Pomella e sono uno scrittore. Il 16 dicembre del 2017, un sabato, dopo trentasette anni, ho reincontrato mio padre. Da quel giorno mi sono messo a scrivere un libro, "I colpevoli", per tenere traccia dei giorni in cui mio padre ed io abbiamo iniziato a ricostruire il nostro rappoorto. O forse dovrei dire costruire, visto che, dopo una quantità così grande di tempo, anche quel poco che risaliva ai primi anni della mia vita si era ormai dissolto sotto le macerie dell'indifferenza reciproca e del rancore. In questo viaggio mi sono nutrito non solo della mia storia, ma anche delle storie altrui. Soprattutto delle storie di alcuni grandi della letteratura, della musica, dell'arte e del cinema. Soprattutto storie di figli che, nel corso della loro vita, si sono persi nell'ombra fitta della figura paterna, che hanno patito la mancanza del padre o che il padre lo hanno combattuto, che hanno tradito e che sono stati traditi». "I colpevoli" è il podcast di Andrea Pomella, tratto dal suo ultimo libro (bit.ly/ColpevoliEinaudi).

Episodes

May 28, 2020 14 mins
«Nel film tutto è in lotta: macrocosmo e microcosmo, padre e figlio, passato e presente. E soprattutto, tra loro, le figure dei genitori».

Nel quarto episodio de "I colpevoli", AndreaPomella posa lo sguardo sul rapporto tra l'autoritario Mister O’Brien e suo figlio Jack, protagonisti del capolavoro di Terrence Malick "The Tree of Life". Attraverso i ricordi, i traumi infantili e le memorie di Jack, Pomella aggiunge un altro tassello...
Mark as Played
«Il rapporto tra Don José Ruiz e Pablo Picasso è simile a una tauromachia in cui il padre riveste i panni del torero, e il figlio quelli del toro. L’esito di questa lotta è sempre scontato, è raro che il toro l’abbia vinta sul torero, ma a volte succede. E quando succede, l’antica tradizione della corrida spagnola impone che il toro venga sacrificato insieme alla madre. Ma in un modo o nell’altro, Pablo riesce sempre a sfuggire all...
Mark as Played
«Non basta dunque una vita a Jeff Buckley per elaborare il trauma dell’abbandono da parte del
padre. La sua disperata ricerca di qualcosa che sia capace di dare un senso alla solitudine, alla
lontananza, al vuoto che lo opprime, lo perseguita fin oltre la morte».

Il viaggio di Andrea Pomella nel rapporto tra padri e figli prosegue con Tim e Jeff Buckley.

La cover di questa puntata è un intervento grafico sull'opera di Julia Krahn che ...
Mark as Played
«La paura è la pulsione dominante che Franz Kafka prova di fronte al padre, e al tempo stesso la molla che lo ha spinto a scrivere "Lettera al padre"».
Il viaggio di Andrea Pomella nel rapporto tra padri e figli comincia con Franz e Hermann Kafka.

La cover di questa puntata è un intervento grafico sull'opera di Julia Krahn che trovate sulla copertina del libro "I colpevoli".
bit.ly/JuliaKrahnSito
bit.ly/JuliaKrahnIG
bit.ly/JuliaKrahnF...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.