Dalla luce alla voce

Dalla luce alla voce

Parlerò di storia della fotografia, di mostre, di autori e ci saranno anche delle interviste con fotografi e non solo. Il podcast dalla Luce alla Voce è realizzato con la collaborazione del Collettivo WSP Photography.

Episodes

January 25, 2021 17 mins
Seguitemi alla scoperta della nuova percezione dei grandi paesaggi dell'ovest americano dopo la famosa mostra del 1975, che ancora influenza la fotografia di paesaggio naturale ed urbano. Scopriremo anche come Robert Adams sia stato un precursore di questa nuova idea di fotografia di paesaggio.
Mark as Played
Mario Dondero è stato uno delle figure più importanti all'interno del fotogiornalismo italiano, capace di raccontare gli eventi storici che ha vissuto con la semplicità e la completezza che solo i grandi sanno di possedere.
Mark as Played
December 28, 2020 33 mins
Con un caro e vecchio amico come Ernesto Bazan ogni chiacchierata diventa una lezione sulla fotografia e non solo. In questa nuova puntata del podcast ci parla dei suoi lavori su Cuba, della pandemia in atto, del Sud America e di cosa vuol dire essere fotografo.
Mark as Played
December 14, 2020 44 mins
Puntata numero 16 assolutamente da ascoltare con l'intervista a Matteo Bastianelli, fotografo e film maker romano. In questa bellissima intervista ci racconta il suo modo di fare fotografia e video, ma anche delle sue intense storie sempre dalla parte dei più deboli e dimenticati.
Mark as Played
November 30, 2020 27 mins
Gerda Taro l'iconica fotoreport che ha creato il personaggio Robert Capa, morta troppo presto sul fronte Spagnolo. Scopriamo la vita di un modello alla quale tutti dovrebbero ispirarsi.
Mark as Played
November 16, 2020 22 mins
Con Luigi Ghirri capiremo come "fotografare il mondo sia un modo per capirlo". Grazie alla semplicità, che solo i grandi sanno avere, dei suoi scatti che creano mondi complessi e straordinari capire il mondo sarà più facile.
Mark as Played
October 30, 2020 35 mins
Bella intervista al fotografo Daniele Ratti che ci accompagna in un viaggio tra deserti autogrill italiani, architetture coloniali in Africa ed in un giardino che ci porta da Palermo a Gerusalemme.
Mark as Played
October 16, 2020 54 mins
Intensa intervista al fotografo Salvatore Esposito ed alla sua fotografia "di pancia".
Mark as Played
October 2, 2020 24 mins
Online la nuova puntata del Podcast in cui intervistiamo Stefano Cerio, visual artist italiano.
Con Stefano parleremo dei suoi "ritratti di persone che non ci sono".
Mark as Played
Continuano le interviste di Dalla luce alla Voce oggi è ospite dei nostri microfoni Vincenzo Mancuso di Analogica(https://www.analogica.org/). Con Vincenzo parleremo di Analogica Festival, l'importante festival che si tiene ogni anno a Bolzano giunto alla undicesima edizione, e rifletteremo sul mondo della fotografia e del video analogico.
Mark as Played
August 3, 2020 27 mins
Funzilla festival il festival delle fanzine fotografiche di Roma giunto alla V edizione. Sentiamo dalla voce di Alessandro Ciccarelli e Marco Soellner, due degli organizzatori, la sua storia e cosa è il Funzilla festival.
Mark as Played
July 20, 2020 33 mins
Una breve chiacchierata con il famoso fotografo italiano Fausto Podavini.
Mark as Played
Padre del fotogiornalismo italiano. Primo italiano a vincere il world press photo.
Mark as Played
Don McCullin forse il più grande fotoreporter della storia, sicuramente quello che più di tutti ha messo se stesso nei suoi scatti.
Mark as Played
"Fotografare una città significa fare scelte tipologiche, storiche, oppure affettive, ma più spesso vuol dire cercare luoghi e creare incontri e relazioni anche con luoghi lontani o addirittura immaginari".
Scopriamo Gabriele Basilico
Mark as Played
Correva l'anno 1961 e per l'Italia lanciata senza freni nel boom economico la Danimarca sembra quasi un modello da seguire. Scopriamo Ugo Mulas straordinario fotografo ed il suo reportage sulla Danimarca.
Mark as Played
Scopriamo il fotografo americano Lewis Baltz, esponente della New-Topography, ed il suo lavoro Park City che descrive la nascita di una cittadina del west americano.
Mark as Played
May 13, 2020 22 mins
Scopriamo il primo fotogiornalista moderno italiano.
Mark as Played
Giornalista,scrittore,marinaio,pescatore di perle,vagabondo, ma anche fotografo.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.