The Gig Generation

The Gig Generation

Storie, notizie, approfondimenti, su una generazione in perenne crisi, ma che non si arrende mai: i giovani italiani! Diamoci voce, per riprenderci il futuro!

Episodes

June 10, 2021 23 mins
Tra il costante bombardamento di notizie e informazioni a cui siamo sottoposti, soprattutto in questo periodo di emergenza, ci sono tre temi di attualità recente che ci hanno colpito e che crediamo valga la pena commentare.

Il primo riguarda la polemica che sta tenendo banco negli ultimi giorni sulla presunta difficoltà dei ristoratori a trovare personale giovane per la stagione estiva, un ritornello che sentiamo da tanti anni.
C'...
Mark as Played
Un altro anno scolastico e accademico sta finendo. Sono stati mesi intensi, che hanno messo a dura prova le studentesse e gli studenti di tutta Italia, tra didattica a distanza, esami online e incertezza generale.

E sono stati mesi che hanno nuovamente mostrato tutte le lacune del sistema educativo del nostro Paese, di fronte ad una grave emergenza come quella causata dalla pandemia. Lacune che vanno colmate al più presto, mettendo ...
Mark as Played
Siamo all'inizio di quella che viene definita da molti come la "quarta rivoluzione industriale", un periodo che vedrà la tecnologia in un ruolo sempre più centrale a livello sociale ed economico, e soprattutto che cambierà profondamente il mercato del lavoro.

Per questo, quando si parla di digitale, informatica e tecnologia, è fondamentale farlo con cognizione di causa, soprattutto in un Paese come l'Italia che si tr...
Mark as Played
Dal giorno di insediamento, una delle priorità del nuovo Governo presieduto da Mario Draghi è stata la riscrittura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che doveva essere inviato alla Commissione Europea per ricevere le risorse NextGenerationEU.

Il PNRR è stato dunque recentemente ultimato e pubblicato, noi lo abbiamo letto e ora vogliamo dare la nostra opinione, in una diretta Instagram in cui ci focalizzeremo in particolare...
Mark as Played
May 20, 2021 33 mins
Siamo costantemente bombardati da notizie e informazioni su quanto sta succedendo nel nostro Paese in questa fase di emergenza pandemica.
Eppure, si parla troppo poco di come la nostra generazione stia vivendo questo periodo.

Dunque abbiamo deciso di farlo noi, in concomitanza con l'uscita di due importanti pubblicazioni: il Rapporto Giovani 2021 dell'Istituto Toniolo e un'indagine promossa dal Consiglio Nazionale Giovani...
Mark as Played
May 13, 2021 29 mins
Il 13 febbraio scorso iniziava l'esperienza del Governo presieduto dall'ex Presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi.
Sono quindi passati ormai tre mesi, ed è tempo di un primo bilancio.

Ecco perché abbiamo deciso di dedicare un episodio di The Gig Generation a commentare quanto successo in questi due mesi, cosa è cambiato rispetto all'esecutivo precedente e cosa ci aspettiamo ora dal Governo.
Abbiamo dunque pa...
Mark as Played
Siamo un Paese che è sempre stato caratterizzato, nel bene e nel male, da enormi migrazioni sia interne che verso altri lidi.

E ci troviamo oggi ad avere centinaia di migliaia di cittadini, soprattutto giovani, che non vivono nella loro residenza, ma in altre regioni anche a centinaia di chilometri di distanza, spesso per necessità di trovare un lavoro e opportunità migliori.

La vera beffa, però, è che in Italia, per i fuorisede, ris...
Mark as Played
Nel dibattito pubblico si parla spesso dello "spirito imprenditoriale italiano" e si celebra costantemente il famoso "made in Italy".

Eppure, la realtà non è positiva come la si vuole descrivere, e vede un'Italia che fatica a favorire davvero l'imprenditoria e lo sviluppo di startup di successo, che abbiano un impatto positivo sulla società.
Allo stesso tempo, invece, il nostro Paese è caratterizzato da un inc...
Mark as Played
"I social network sono quel luogo dove nascono le fake news e dove perdono le giornate i giovani, una generazione di pigri, indolenti e non interessati a ciò che accade intorno a loro."

Fin troppo spesso sentiamo ripetere luoghi comuni del genere, e ci siamo stufati. Perciò, per il terzo capitolo della nostra rubrica Controsenso abbiamo invitato a The Gig Generation due esponenti di una realtà che rappresenta tutto il contra...
Mark as Played
Torna Tortuga Bay (da ora in poi al giovedì, come le altre nostre rubriche), e torniamo a parlare di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che l'Italia dovrebbe presentare all'Unione Europea entro il 30 aprile per ricevere le risorse NextGenerationEU.

In questo capitolo della rubrica ci siamo concentrati in particolare sulle proposte di Tortuga a proposito della missione 5 del Piano, dedicata al mercato del lavoro e al we...
Mark as Played
Sottolineiamo spesso come l'università italiana non sia in grado di preparare gli studenti ad affrontare l'entrata nel mondo del lavoro, poiché caratterizzata da una struttura e programmi di studio troppo teorici e limitati al nozionismo.

Crediamo che tutto questo possa e debba cambiare, ma nel frattempo vogliamo anche confrontarci con chi già oggi offre delle soluzioni al problema.
Un esempio molto interessante è il sistema ...
Mark as Played
In Italia, come in tante altre democrazie rappresentative, i cittadini sono abituati a votare periodicamente per eleggere i loro rappresentanti nelle istituzioni.
Troppo spesso, però, il rapporto con la politica attiva si esaurisce di fatto nelle elezioni.

Noi di The Gig Generation siamo convinti invece che sarebbe assolutamente necessario incentivare tutti a partecipare maggiormente alle decisioni che vengono prese ogni giorno a liv...
Mark as Played
Gli episodi che preferiamo sono quelli in cui possiamo dare voce e confrontarci con le giovani associazioni che operano a livello locale per affrontare i problemi che riguardano il nostro Paese.

Tra le problematiche più urgenti c'è sicuramente lo spreco alimentare ma anche l'esclusione sociale, e quest'ultima in particolare sta tornando al centro del dibattito pubblico con l'arrivo di una nuova, devastante crisi econ...
Mark as Played
Fare impresa in Italia non è certo facile, soprattutto per i giovani.
Mancano veri e propri ecosistemi di startup che tanto servirebbero a rilanciare l'innovazione nel nostro Paese, e siamo ancora molto indietro nei settori che caratterizzeranno l'economia del futuro.

Ecco perché abbiamo voluto confrontarci con chi in Italia ha creato e sta sviluppando una realtà di grande successo, totalmente focalizzata sull'innovazione...
Mark as Played
March 11, 2021 26 mins
È finita la settimana del Festival di Sanremo, in cui ogni anno l'Italia sembra fermarsi e concentrarsi solo sulla musica (e sulle polemiche).
Siamo insomma tornati alle tematiche che ormai da mesi scandiscono la nostra quotidianità, e stanno riprendendo piede le discussioni sulla situazione della scuola.

E quindi, per citare un famoso episodio dello scorso Festival, che succede?
Abbiamo provato a riassumere i risultati di un anno...
Mark as Played
In queste settimane si è ripetuto più volte che la formazione del nuovo Governo Draghi rappresenta il fallimento della politica tradizionale e dei partiti che la animano.

Non sappiamo se sia vero, ma sicuramente non possiamo non farci più di qualche domanda di fronte ad una politica che ha smesso ormai da tempo di guardare oltre i meri appuntamenti elettorali.
E, più in generale, anche di un sistema dei mass media e delle parti socia...
Mark as Played
Come è possibile parlare di legge su un social network? Instagram è fatto per i selfie e le story, mica per i decreti e i commi!

E invece c'è chi lo fa ogni giorno, con grandi risultati: parliamo di Giulia Leonie Ferrari e Giorgio Molinari, i due avvocati co-fondatori di LawPills, una bellissima pagina di divulgazione nata e sviluppatasi sul social network più diffuso della generazione z, che tra post e reels trasmette con estre...
Mark as Played
Il nuovo Governo Draghi ha appena ottenuto la fiducia delle due camere parlamentari, e può ora iniziare ad operare nel pieno delle sue funzioni per portare (si spera) l'Italia fuori dall'emergenza sanitaria e dalla crisi economica ma soprattutto sociale.

Perché infatti, nonostante se ne parli ancora troppo poco, questi mesi di pandemia hanno segnato profondamente tutta la popolazione (e soprattutto i più giovani), lasciando ...
Mark as Played
Nelle ultime settimane abbiamo contestato in più occasioni la versione attuale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano, che il Governo doverebbe presentare all'Unione Europea per ricevere le risorse NextGenerationEU.
Siccome non è nel nostro stile criticare senza proporre alternative, abbiamo deciso di farlo anche in questo caso.

Torna quindi Tortuga Bay, la rubrica di The Gig Generation in collaborazione col think-t...
Mark as Played
Uno dei temi a cui più si fa riferimento nel dibattito pubblico è quello dello "sviluppo sostenibile", come obiettivo da raggiungere nella ripartenza dopo la pandemia. Purtroppo, però, troppo spesso se ne parla per slogan e con ben poca concretezza.

Ecco perché noi abbiamo invece voluto invitare a The Gig Generation un ospite con cui poter discutere di innovazione in modo serio e pragmatico. Si tratta di Andrea Brugora, inno...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.