Controllo di Gestione Aziendale

Controllo di Gestione Aziendale

Sono un Financial Controller e Controller Coach ed aiuto gli imprenditori ad applicare il controllo di gestione e la pianificazione economico finanziaria nella loro azienda. Sono Formatore in Controllo di Gestione aziendale, Budget, Business Plan, Contabilità analitica. Credo fortemente che il Controllo di Gestione possa essere eseguito anche dal Piccolo Imprenditore con i giusti Metodi e Strumenti rapportati alla struttura aziendale.

Episodes

June 12, 2023 17 mins
Adeguati Assetti organizzativi, amministrativi e contabili e l’importanza del controllo di gestione e della pianificazione aziendale e finanziaria.
-Cosa significa tutto ciò?
-A chi è rivolta la normativa ?
-Quali sono gli strumenti che servono per essere adeguati secondo l'art.2086 del c.c.?
-Cosa può comportare per gli amministratori il mancato rispetto degli adeguati assetti?
-Come si comporteranno le banche?
-Cosa dovrebbero fare le ...
Mark as Played
Ti è mai capitato di avere il magazzino Pieno o Stra-pieno di merce, avere gli utili e nello stesso tempo avere poca liquidità?
Sono Patrizio, Controller Coach.

Oggi ti voglio raccontare la storia di Stefano, un piccolo imprenditore che ha un’azienda di produzione con circa 35 dipendenti nella provincia di Parma.
Stefano circa 2 anni fa mi ha incaricato di effettuare una analisi di bilancio perché voleva capire un po’ di più su ...
Mark as Played
Ti sei mai trovato a rincorrere il fatturato per pagare i debiti di fine mese?

Sono Patrizio, Controller Coach.

Oggi voglio raccontarti la storia di Anna , amministratrice di una piccola impresa artigiana della provincia di Bologna che circa 2 anni fa si è rivolta a me dicendomi “Patrizio ,stiamo rincorrendo il fatturato e stiamo accettando ogni tipo di lavoro, anche quelli che rendono poco o addirittura non rendono , perchè a...
Mark as Played
I prelievi titolare nelle ditte individuali e snc e sas sono attivi o passivi di bilancio?

"Patrizio, sono stato in banca, non capisco perché la funzionaria mi abbia detto che dovrei diminuire la voce prelievo titolare annuo anche se nel bilancio sono nei crediti diversi, perché questa voce mi fa abbassare il rating."
Così mi ha detto Giovanni, titolare di una sas di PISA , tre anni fa.

Ciao sono Patrizio, controller coach e oggi vo...
Mark as Played
Come diceva Galileo Galilei: "Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è"
Sono Patrizio, Controller Coach.

Voglio raccontarti un fatto accaduto circa quattro anni fa mentre mi trovavo in una azienda in provincia di Massa Carrara e il Titolare dell’impresa, ha chiesto ad un impiegato di fare una e-mail per una comunicazione importantissima da far arrivare al fornitore urgentemente.

Cosa c’è di strano? Sembrerebbe ...
Mark as Played
Peter Drucker sosteneva: “Senza un impegno chiaro e condiviso ci solo promesse e speranze, non ci sono piani”

Sono Patrizio controller coach,
sono partito da questa bella citazione per introdurre un argomento fondamentale per la guida aziendale. Il Budget !
Sono tante le Grandi Aziende che utilizzano il budget come strumento di controllo di gestione. Ma quante sono le piccole imprese che ancora non applicano una benché minima pianifi...
Mark as Played
Il dilemma di molti imprenditori: Quanto devo fatturare come minimo per coprire i miei costi annui?

Ciao, sono Patrizio Controller Coach.

Oggi ti racconto la storia di Roberto, titolare di un’azienda in provincia di Livorno. Roberto 3 mesi fa mi ha chiamato, demoralizzato, dicendomi:

“Patrizio ho troppi costi di struttura e il personale mi costa troppo! Non so cosa fare, se devo licenziare oppure no. Il fatto è che il mio personale è ...
Mark as Played
Ti è mai capitato di acquistare attrezzature, macchinari o arredamento per la tua azienda senza richiedere un finanziamento dedicato, perché tanto in quel momento avevi i soldi sul conto corrente? Dopo qualche mese ti sei ritrovato senza liquidità e non sai spiegarti il perché?

All’inizio del 2018, sono stato chiamato da Giorgio, un giovane commerciante della provincia di La Spezia che negli ultimi 2 si è ingrandito aprendo 3 negoz...
Mark as Played
Sei titolare di un’azienda individuale, snc, o sas ? Ti è mai capitato di sentirti dire che la Tua azienda è sottocapitalizzata oppure ha il capitale netto negativo?

A dicembre dell’anno scorso, mi ha chiamato Paolo, il titolare di una piccola azienda in provincia di Torino, una Snc, un po’ preoccupato.
“Patrizio, non capisco. La mia azienda si è sempre dimostrata molto corretta nei confronti di banche e fornitori. Abbiamo sempre p...
Mark as Played
Perché pur essendo aumentato il fatturato è diminuita la mia liquidità?
Sono Patrizio, Controller Coach.

Oggi voglio raccontarti la storia di Luigi amministratore di una piccola azienda metalmeccanica della provincia di Lucca che nel 2017 ha avuto una crescita importante del fatturato, +40%.

Nonostante ciò Luigi mi chiama dicendomi “Patrizio, perché, nonostante l’aumento del fatturato, non riesco a pagare i fornitori.”
Vado da lui e gl...
Mark as Played
Far percepire il reale valore del controllo di gestione all’imprenditore non è sicuramente semplice! Alessandro Fagiani che si occupa di Marketing per commercialisti , mi ha intervistato per raccontare brevemente la mia esperienza ventennale nel controllo di gestione: Abbiamo trattato le seguenti tematiche: - Come valorizzare il controllo di gestione agli occhi dell’imprenditore; - L’online come strumento per ampliare le opportunit...
Mark as Played
Controllo di Gestione: Budget si o budget no? La Pianificazione aziendale a cosa serve?

Pianificare dovrebbe significare guardare avanti e delimitare azioni che si possono realizzare .

Perciò pianificare non vuol dire avere la sfera di cristallo e predire il futuro; anzi, si deve proprio evitare di incorrere in questo equivoco.
La pianificazione spinge molti imprenditori a modificare il proprio sistema di gestione e ad affrontar...
Mark as Played
La Balanced scorecard serve davvero anche per le Piccole imprese?

«Non si può gestire ciò che non si può misurare e non si può misurare ciò che non si può descrivere»-Robert Kaplan e David Norton

L’attuazione della strategia e di conseguenza il raggiungimento dei risultati, come ci insegnano Robert S. Kaplan e David P. Norton, i creatori della Balanced Scorecard, derivano dalla somma di tre componenti fondamentali :
• la descrizione ...
Mark as Played
Dal 30.06.2021 ci dovrebbe essere un cambio di passo per l’accesso al credito, dovuto alle nuove linee Guida dell’EBA (Autorità Bancaria Europea) e saranno sempre più in voga termini come “forward-looking”, “early warning”.
Per le nuove richieste di finanziamento sarà data, dal sistema bancario, particolare importanza ad un approccio forward-looking , il guardare avanti, con particolare attenzione a business plan, budget di tesorer...
Mark as Played
Costi aziendali come elementi per decidere- Introduzione alla contabilità analitica-

Grazie al controllo dei costi si possono prendere decisioni strategiche per l'azienda che possono fare la differenza.

«Non c’è spreco più grande che fare con grande efficienza ciò che non si dovrebbe fare» -Theodore Levitt

🌀 Ecco un estratto della diretta del 17.12.20 nella quale ho parlato dell'importanza di far parlare i dati, di come la contabilit...
Mark as Played
Come Aumentare i Guadagni in Azienda con il Controllo di Gestione -Diretta Facebook del 15.10.2020-

Ecco un estratto della Diretta eseguita nel gruppo "Conquistare (e mantenere) Clienti di qualità", di Walter De Santis e Michele Maifredi esperti di "Digital Marketing e Business Design.
In realtà i due padroni di casa oltre ad una intervista mi hanno permesso di utilizzare le slide per poter entrare in alcuni concetti del controllo d...
Mark as Played
Intervista a Patrizio Gatti Consulente di Management e Controller Coach.
Si parla di Consulenza di Management e Controllo di gestione aziendale
Mark as Played
“Il tipo di spreco più pericoloso è quello che non siamo in grado di riconoscere” Shigeo Shingo

Gli sprechi che si hanno nell’ azienda, raramente sono misurabili dai bilanci a meno che in modo extracontabile non vengano misurate le inefficienze.
Anche se non è una statistica ufficiale , da quanto ho potuto constatare, in casi reali nelle micro e piccole imprese, a seconda anche del settore di appartenenza dell’azienda, c’è un costo ...
Mark as Played
Il Business Plan è uno strumento per facilitare le richieste di finanziamento, e non solo.
Quanto è importante il controllo di gestione per chi presenta un Business plan?

Ormai è diventato fondamentale requisito anche per l’accesso al credito.

Eppure c'è ancora chi dice che non serve a niente !

Ecco un estratto della diretta del 25.06.2020 fatta nel gruppo
"L'imprenditore e il Controllo di Gestione" Clicca per iscriverti
https://www.fac...
Mark as Played
Ti sei mai chiesto se il business plan serve oppure no?
Ti sei mai chiesto se serve solo per prendere i finanziamenti?

Circa dieci anni fa venne da me una giovane imprenditrice della provincia di Lucca per aprire un negozio di abbigliamento sportivo, e voleva un business plan per andare a chiedere un finanziamento.
Io le feci un business plan con relazione dettagliata con indici e grafici , il punto di pareggio, rating di bila...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.