Voci sul sul filo

Voci sul sul filo

Una rassegna dedicata allo straordinario mondo dell’infanzia. Alcuni studenti di Fucina Arti Performative Ca’ Foscari, provenienti da tutti i Dipartimenti dell’Ateneo si mettono in gioco attraverso la lettura di alcune fiabe e favole di tradizione e cultura internazionale. Un'occasione per sperimentare la grande potenzialità che ha la voce nella costruzione di mondi immaginifici.

Episodes

June 17, 2020 20 mins
Puntata speciale di Voci sul filo, che chiude la stagione con una lettura in lingua originale di Alice in Wonderland.
Il capolavoro di Lewis Carrol è letto da Elena Sartor e Joe Laureiro.
Montaggio di Paolo Mezzalira.
Mark as Played
L’ultima fiaba proposta è Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, meraviglioso esempio di un nuovo e moderno modo di concepire a metà Ottocento la letteratura per l’infanzia

Per la lettura abbiamo anche una narratrice da oltreoceano: Elena Sartor.
Laureata a Ca’ Foscari e all’epoca attiva studentessa in Ateneo in ambito teatrale, oggi Elena è Stage Manager e docente presso La Scuola d’Italia “Guglielmo Marconi” a New York.

...
Mark as Played
June 10, 2020 13 mins
Voci dalla Turchia.
In questa puntata gli studenti di Fucina arti performative leggono storie ispirate al personaggio di Nareddin Hodja.

Nasreddin Hodja, diventato oggi un’icona popolare, fu in realtà un personaggio realmente vissuto in Turchia nel XIII secolo. Queste brevi storie che, senza saperne il motivo, hanno preso vita mettendo al centro della loro narrazione la figura di questo strano filosofo, si sono tramandate nei secoli ...
Mark as Played
June 9, 2020 16 mins
Il principe felice è uno dei racconti che Oscar Wilde scrisse per leggere ai suoi bambini Cyril e Vyvyan non tanto per farli divertire quanto per educarli ad una vita giusta e perché imparassero che la bontà d’animo e l’amore per gli altri sono valori preziosi e insostituibili.

La lettura del testo, qui in forma ridotta, è di Giovanni Paladini.
Montaggio di Paolo Mezzalira.
Mark as Played
June 5, 2020 12 mins
In una vasta zona del Veneto, intorno alla città di Treviso, in inverno, in un tempo passato, le famiglie contadine usavano radunarsi nelle stalle dove, protetti dal calore degli animali, gli adulti raccontavano ai bambini storie di maghi, di orchi, di animali fantastici…Questi incontri presero il nome di Filò, dal filare delle donne…
Tra le tante storie raccontate, una delle più famose è La storia di Barba Zhucon, in cui si narra d...
Mark as Played
June 3, 2020 14 mins
Questa fiaba, un classico della tradizione europea, ha dato vita a vere e proprie opere d’arte nella letteratura, nell’opera lirica, nel balletto, nel cinema, nel cinema di animazione, nei fumetti e perfino nei videogiochi, spaziando dagli Stati Uniti al Giappone.

.Incantati dalla straordinaria musica che Pëtr Il'ič Čajkovskij scrisse per il balletto commissionatogli per il teatro Mariinskij di San Pietroburgo, abbiamo unito lettera...
Mark as Played
May 29, 2020 18 mins
L’undicesimo appuntamento è dedicato ad una bellissima fiaba ambientata in Cina: "L’usignolo dell’imperatore" di Hans Christian Andersen.

La lettura è di
Laura Gubiolo, voce narrante, usignolo e Morte;
Luigi Ciriolo, imperatore e luogotenente;
Iryna Smahliy, giovane sguattera nel castello dell’imperatore.

Il montaggio è di Paolo Mezzalira.

Alcune musiche tradizionali cinesi accompagneranno le atmosfere di questa storia che, grazie al se...
Mark as Played
May 22, 2020 22 mins
I musicanti di Brema è una famosa favola dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm; ccosì famosa che a Brema nella piazza del Municipio è stata eretta una statua, meta ambita da tutti i viaggiatori che arrivano in città, con i quattro animali della storia.

La lettura è di Luigi Ciriolo, Laura Gubiolo, Chiara Sartorato.

Il montaggio è di Paolo Mezzalira.

La canzone I musicanti di Brema che accompagna le diverse fasi del racconto è composta ed...
Mark as Played
Facciamo un tuffo nel mito greco, per pescare tre racconti.ì straordinari.

Tre racconti in cui compare una di fanciulla forte e avventurosa: nel primo Aracne con la sua tela; poi Persefone, da cui scopriamo l’ origine delle stagioni; infine Arianna che, grazie al suo filo, svelerà a Teseo la strada di uscita dal labirinto.

La lettura è di Valentina Bellina. Il montaggio di Paolo Mezzalira.
Musiche composte e suonate per l'occasione da...
Mark as Played
May 19, 2020 20 mins
Si racconta che in Russia gli stessi zar tenessero a corte persone la cui unica funzione fosse quella di raccontare storie. Il soggetto di molte fiabe comunque non è una caratteristica specifica alla fiaba russa, perché in forme diverse esiste nel patrimonio folcloristico di molti popoli. Non ci stupisce quindi di trovare una Cenerentola russa o di percepire, come in questo caso, l’eco lontano di una fiaba che in Europa conosciamo ...
Mark as Played
Questa volta ce ne andremo in Africa dove la voce dei cantastorie non ha mai smesso di raccontare intorno ai falò della sera il ricco e saggio universo fatto di uomini, musiche e animali colorati.

I tre racconti provengono:

dalla Namibia, Come gli animali ebbero le code;

dal Senegal, Com’è fatto il mondo;

dalla Nigeria, Il mito del sole e della luna.

Lettura di Cristina Flora.
Montaggio di Paolo Mezzalira.
Mark as Played
May 19, 2020 14 mins
Questa volta si anima L’acciarino magico, la prima fiaba scritta dallo scrittore e poeta danese hans Christian Andersen. Un racconto in cui magia e coraggio si intrecciano in modo originale e suggestivo.
La lettura è di Chiara, Rossana, Nino, Enrico e Anna Aprilis, Luigi Ciriolo, e Laura Gubiolo.

Montaggio di Paolo Mezzalira.
Mark as Played
May 19, 2020 17 mins
Tratto dall’opera "Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille" - edita nel 1634 in lingua napoletana, una raccolta di 50 fiabe divise in cinque giornate. "Vardiello" è il quarto racconto della prima giornata.

L’adattamento - tratto dalla traduzione in italiano di Benedetto Croce - e la lettura sono di Giovanni Morandini con la collaborazione di Chiara Bonato.

Montaggio Paolo Mezzalira.
Mark as Played
May 19, 2020 17 mins
Questo primo appuntamento rende omaggio a otto brevi favolette tratte da testi di Esopo e Fedro che sono lette in successione da:
Valentina Bellina: Il Leone e il pastore di Esopo;
Luigi Ciriolo: La mucca, la capra, la pecora e il leone di Fedro;
Giovanni Paladini: Il topolino e il leone di Esopo;
Valentina Bellina: Il cavallo il cinghiale e il cavaliere di Fedro;
Luigi Ciriolo: L’asino che portava il sale di Esopo;
Cristina Flora: Il ve...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.