I Podcast di Salento Guide Turistiche

I Podcast di Salento Guide Turistiche

Ascolta la storia del Salento e della Puglia quando e dove vuoi. Clicca sui vari episodi per scoprire il Salento, potrai ascoltare la storia sui luoghi e i personaggi dove e quando vuoi anche utilizzando il cellulare! I vari episodi saranno pubblicati sul canale con cadenza quasi regolare. Seguici per essere sempre aggiornato e non perdere nessun episodio.

Episodes

July 18, 2021 8 mins
Un aneddoto particolare che racconta la storia del ritrovamento della balena a Gallipoli. Lo scheletro è custodito all'interno del Museo civico di Gallipoli.
Ideazione e realizzazione di Franco Meraglia
Mark as Played
Un aneddoto particolare che racconta la visita di Re Ferdinando IV di Napoli a Lecce
Un ringraziamento a Claudio Carbone che ha prestato la voce a Re Ferdinando e Vincenzo Mazzeo che ha prestato la voce al Sindaco Oronzo Manzi.
Ideazione e realizzazione di Franco Meraglia
Mark as Played
Uno dei tanti racconti di una volta, i famosi "Cunti"!
Il racconto è tratto dalla raccolta della Pro Loco di Neviano "Li Cunti", pubblicato nel 2000 a cura di Giovanni Carluccio e Maria Felice Giuri.
La voce di Pippino che canta è dell'amico Rocco Scorrano mentre la voce narrante è quella di Franco Meraglia.
Buon ascolto!
Mark as Played
November 8, 2020 7 mins
Podcast dedicato ai Castelli.
Solo nella provincia di Lecce possiamo contare su 74 castelli di varia forma e dimensione, anche se di periodi diversi ed in condizioni che vanno dal recupero più totale, ad uno stato, a volte, di abbandono.
Protagonisti della puntata sono il Castello di Lecce, il Castello di Acaya, il Castello di Otranto e il Castello di Gallipoli.

Ideazione e realizzazione di Franco Meraglia guida turistica abilitata
Mark as Played
October 31, 2020 9 mins
Ben ritrovati cari amici all'ascolto di questo nuovo episodio del Podcast di SalentoGuideTuristiche.it che, questa volta esce fuori dai confini del grande Salento e sale al nord, in Terra di Bari… È proprio qui che incontriamo uno dei monumenti più importanti della nostra regione… talmente importante che, dopo essere stato annoverato, nel 1936, tra i monumenti nazionali italiani, dal 1996 è diventato Patrimonio Mondiale dell'Umanit...
Mark as Played
October 25, 2020 11 mins
Il podcast affronta un tema un po' particolare che riguarda un gruppo di città della nostra provincia… Un piccolo gruppo di comuni che condividono qualcosa di molto particolare… condividono una lingua. Sì, perché in questi comuni si parlano, spesso, ben tre lingue: l'Italiano, la nostra lingua “ufficiale”, il nostro dialetto, quello salentino, di provenienza dal latino ed un'altra lingua, molto ma molto diversa dalle prime due. Si ...
Mark as Played
October 16, 2020 9 mins
Il podcast racconta la storia della scomparsa di una città molto antica e che è anche un interessante percorso di trekking storico-culturale, per trovare la protagonista della puntata dobbiamo scendere a sud, nel Capo di Leuca, dove, a pochi chilometri dal meraviglioso mare di Porto San Gregorio, sorgeva l'antica città messapica di Vereto... Ideazione e realizzazione di Franco Meraglia guida turistica abilitata
Mark as Played
Il podcast è dedicato alla basilica di Santa Croce uno dei monumenti simbolo della nostra Lecce. in particolare al significato di alcuni dei tredici elementi che arricchiscono la balaustra: i Tercios de Cerdegna, fondati, nel 1536 dal padre Carlo V, e che poteva contare sulle tre compagnie di Cagliari, Sassari e Nuoro. Ideazione e realizzazione di Franco Meraglia guida turistica abilitata
Mark as Played
August 25, 2020 8 mins
Alezio è un'antichissima città messapica che, per lungo tempo perde nome ed autonomia e si ritrova ad essere una piccola frazione di campagna del ben più importante centro di Gallipoli.
Una città così antica da essere tra le poche citate su una delle mappe più antiche al mondo: si tratta della tabula poitingheriana.
Ideazione e realizzazione di Franco Meraglia guida turistica abilitata
Mark as Played
Protagonista della nostra puntata è il piccolo centro di Giuggianello e i Massi della Vecchia, un centro quasi magico che riporta alla mente leggende di ninfe, fate e streghe.
Ideazione, realizzazione e voce di Franco Meraglia Guida turistica abilitata
Mark as Played
August 8, 2020 10 mins
Questo episodio è dedicato ad un evento eclatante, distruttivo, terribile che potremmo sintetizzare con tre parole, ormai note a tutti: “Mamma li turchi”. Parliamo della conquista di Otranto da parte dei Turchi nel 1480 e della guerra, anzi delle guerre, prima di conquista e poi di riconquista napoletana che si scatenarono...
Ideazione, realizzazione e voce di Franco Meraglia Guida turistica abilitata
Mark as Played
August 3, 2020 10 mins
Protagonista della puntata è Ugento, cittadina del sud Salento un tempo grandiosa città messapica tanto da essere considerata una vera e propria “capitale” tra le città stato fondate da questo antichissimo popolo. Ideazione, realizzazione e voce di Franco Meraglia Guida turistica abilitata
Mark as Played
Roca Vecchia è una piccola località balneare del comune di Melendugno, un antico porto di mare, popolato ed importante già al tempo dei messapi noto -probabilmente- con il nome romanizzato di Thuria Sallentina Agli occhi degli studiosi, giunti lì quasi per caso, si aprono le pagine di un grande libro di storia, rimasto nascosto e fermo per 500 anni. Ma oltre ai resti del rinascimento, ci sono anche le tracce dell'insediamento dell'...
Mark as Played
July 19, 2020 9 mins
Alla scoperta di Galatina, posta in una fertile pianura a pochi passi da quell'area dove si parla la lingua Greca nota con il nome di Grecìa Salentina e sede di una delle chiese più affrescate in Italia: Santa Caterina d'Alessandria.
Ideazione, realizzazione e voce di Franco Meraglia Guida turistica abilitata
Mark as Played
July 13, 2020 11 mins
Il nuovo audio racconto è dedicato a Casarano una cittadina adagiata sulle Serre Salentine, importante, sino a qualche anno fa, per le sue attività manifatturiere e famosa anche per ospitare Casaranello la chiesetta paleocristiana più antica di Puglia.
Ideazione, realizzazione e voce di Franco Meraglia Guida turistica abilitata
Mark as Played
La puntata è dedicata alla scoperta di un'antica città messapica ormai scomparsa: l'antica capitale della Messapia Rudiae, alle porte di Lecce, dove recenti scavi archeologici stanno riportando alla luce le antiche vestigia di una importante città. Ideazione, realizzazione e voce di Franco Meraglia Guida turistica abilitata
Mark as Played
June 28, 2020 12 mins
L'audio racconto dedicato alla Cattedrale di Otranto ed il suo meraviglioso Mosaico Pavimentale. Un monumento di enorme importanza storica che vale davvero la pena visitare e conoscere”. Ideazione, realizzazione e voce di Franco Meraglia Guida turistica abilitata
Mark as Played
June 20, 2020 10 mins
La puntata è dedicata ad una città della Grecìa salentina, una città antichissima di origini messapiche, sede di un interessante ritrovamento archeologico: una mappa, anzi “la mappa” più antica al mondo: si tratta della “Mappa di Soleto”... ed oggi, infatti, parliamo proprio di Soleto, della sua storia, dei suoi feudatari tra cui Raimondello Orsini del Balzo e la moglie Maria d'Enghien contessa di Lecce.
Buon ascolto!
Ideazione, rea...
Mark as Played
June 15, 2020 11 mins
Protagonista della puntata è una città molto bella e fulcro del nostro sviluppo turistico dagli anni 50 ai giorni nostri... Una città con spiagge bellissime ed un mare cristallino come solo i mari del sud sanno essere... Una città che ha meritato, in pieno, il titolo di Perla dello Ionio: oggi parliamo di Gallipoli.
Buon ascolto
Ideazione, realizzazione, testi e voce di Franco Meraglia Guida turistica abilitata.
Mark as Played
June 9, 2020 10 mins
La puntata è dedicata a un'antica popolazione che abitava la nostra terra prima dell'arrivo dei romani e di cui si sa, ancora oggi, relativamente poco anche se grazie agli scavi archeologici condotti dalla nostra università sono state fatte molte nuove scoperte, seppur ancora tanto resta da scoprire… Oggi, parliamo oggi dell'antico popolo dei Messapi! Buon ascolto
Ideazione, realizzazione, testi e voce di Franco Meraglia Guida turi...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.