RadioAttivaMente

RadioAttivaMente

il podcast di Cultura Psicologica di Andrea Testa psicologo conversando di temi di interesse psicologico, del benessere della persona, di cultura e d'attualità www.testapsicologia.it

Episodes

May 29, 2023 27 mins
Un fatto che appare ovvio e scontato, ovvero il fatto che siamo esseri dotati di coscienza, rappresenta in realtà uno dei più indecifrabili misteri che resiste ai tentativi di indagine scientifica di nostri giorni.Quale è la natura della coscienza? da che cosa dipende? quale è la relazione della coscienza con il cervello? e con il mondo che ci circonda?
Forse la difficoltà nell'indagare sulla coscienza dipende dalla prospettiva che ...
Mark as Played
L'esperienza del dolore è il risultato di un sistema complesso di natura sensoriale, emotiva e cognitiva, necessario alla nostra sopravvivenza. Purtroppo capita frequantemente che il dolore diventi cronico, non sia più affatto utile e tenda a produrre effetti nefasti sulla vita delle persone perduranti a volte anche per moltissimo tempo.
Oggi le linee guida internazionli segnalano come una terapia integrata che unisca ai farmaci l'i...
Mark as Played
January 13, 2023 17 mins
" ...non chiamateci “guerrieri”, non abusate con la magniloquenza del “sta lottando/ha lottato come un leone”, non gonfiate il petto con il “non arrendersi mai”, rivolto a chi si aggrappa con tutte le sue forze alla speranza che il cancro non prenda il sopravvento."
Pierluigi Battista a pochi giorni dalla morte di Gianluca Vialli ammonisce a non usare metafore belliciste per descrivere l'esperienza dei malati di cancro.

Vedere nel ma...
Mark as Played
November 25, 2022 27 mins
Tutti abbiamo dei pregiudizi anche se non lo ammettiamo affatto volentieri e anzi spesso lo neghiamo.
Ma quale processo psicologico è alla base della formaizone del pregiudizio? a quali 'inganni' può esporre? e che rapporti ha con la discriminazione per genere, orientamento sessuale, etnia di apparteneza, luogo di provenienza, ecc.
Mark as Played
October 28, 2022 24 mins
L'evoluzione psico-fisica dell'uomo lo ha reso adatto all'ambiente naturale, che per decine di migliaia di anni ha condiviso con gli altri mammiferi.
Ora tuttavia l'evoluzione sociale. culturale e tecnologica lo pone di fronte a criticità ben differenti, tanto da generare probelmi che ben consciamo e che siamo soliti associare al nostro stile di vita "moderno".
[rif. "La teoria polivagale. Fondamenti neurofisiologici delle emozioni, ...
Mark as Played
October 21, 2022 19 mins
Molti dei problemi che affliggono attualmente la specie umana, finendo per minacciare la sua stessa sopravvivenza, possono essere descritti come frutto di un "errore epistemologico".
A tale errore potremmo essere giunti a causa della diversa velocità con cui procede l'evoluzione fisica umana rispetto a quella culturale e tecnologica.

[rif. "Mente e Natura" di Gregory Bateson (1979), "L'origine delle specie" di Charles Darwin (1859); ...
Mark as Played
October 14, 2022 26 mins
La necessità di sentirsi sicuri rispetto ai nostri bisogni fondamentali è basilare, da questa dipende una buona parte del nostro benessere e della nostra serenità.
Non sempre tuttavia la nostra sensazione di sicurezza corrisponde ad un effettivo stato di sicurezza. Ciò dipende dalla nostra tolleranza all'incertezza da un lato e dal clima culturale in cui viviamo dall'altro.
Spesso questo è abilmente manipolato da chi detiene un poter...
Mark as Played
Narra Salimbene De Adam che l'imperatore Federico II di Svevia (1194-1250) volle condurre un esperimento "linguistico" su dei bambini per scoprire quale lingua fosse quella "naturale" dell'Uomo, quella parlata nel Padadiso Terrestre prima che fosse contaminata alla costruzione della Torre di Babele.
Al di là dell'esito che ebbe, l'esperimento impone imprtanti riflessioni sulla necessità di assicurare a qualunque bambino condizioni d...
Mark as Played
Prendendo spunto dall'annuale rassegna umoristica dell'assegnazione dei premi "IgNobel", traiamo spunti di rifessione sul tema della Meritocrazia in quanto valore e criterio con cui premiare gli agenti di successo incentivandoli ulteriormnete nella loro attività.
Tale concetto, oltre che discutibile sul piano etico-politico, appare anche quanto meno ambiguo su quello dell'efficacia al fine di promuovere il progresso complessivo de...
Mark as Played
September 23, 2022 24 mins
Il concetto di Relazione para-sociale aiuta a rendere conto delle emozioni che molte persone danno mostra di provare in occasione della morte di personaggi pubblici particolarmente popolari, ma anche dell'impressione provocata da un"vip" che non sembra corrispondere nella realtà alla sua immagine mediatica o perfino dei sentimenti che alcuni vivono nei confronti di personaggi del tutto inventati.
[rif. "Comunicazione di massa e in...
Mark as Played
September 16, 2022 34 mins
Che rapporto esiste fra il concetto di Stato ed il modo in cui l'organizzazione istituzionale si preoccupa o meno di assicurare funzioni quali quella educativa, sanitaria o giudiziaria?
Soprattutto osservando le varie forme con cui si amministra la giustizia attarverso l'istituzione carceraria è possibile identificare i principi ideali che animano il rapporto individuo/collettività e quindi l'attenzione, il rispetto e la dignità che...
Mark as Played
September 9, 2022 28 mins
L'evoluzione e l'interazione delle tecnologie evolute dell'informatica e delle reti stanno aprendo scenari del tutto nuovi che già si stanno realizzando e che diventeranno sempre più evidenti in un futuro quanto mai prossimo.
Si prospetta un vero cambio di pagadigma tale da toccare anche aspetti molto profondi della natura umana, della sua identità e del modo di relazionarsi.
Un'evoluzione tecnologica simile dunque, oltre a rappresen...
Mark as Played
September 2, 2022 15 mins
Ascoltare storie raccontate sembra proprio essere un nostro bisogno fondamentale, a partire dalla nostra infanzia e fin dagli albori dell'umanità.
Ma perchè le storie sono un vero e proprio nutrimento dell'anima?
e che cosa ci raccontano le storie di così fondamentale e necessario?
Mark as Played
Proprio i progressi nella medicina, così come nell'igene, nella qualità dell'alimentazione e della vita in generale, hanno portato la nostra società ad invecchiare proponendo il probelma di assicurare la necessaria assitenza a lungo termine a un numero crescente di persone gravata da problemi cornici.
D'altro canto i cambiamenti sociali hano reso difficile continuarea fare affidamento per questa funzione sulle famiglie.
Di qui il pro...
Mark as Played
Come mammiferi siamo ben adattati a fronteggiare pericoli sensibili e vivivamente ben individuati, mentre le nostre facoltà umane di analisi razionale e di problem-solving complesso richiedono fatica, istruzione, serenità di giudizio e disponibilità al confronto ed al dibattito.
Ecco perchè spesso di fronte ai pericoli della degenerazione dell'ambiente assistiamo a reazioni irrazionali che vanno dalla negazione al panico e che finis...
Mark as Played
In un famoso esperimento degli anni '70 John Calhoun trasse conclusioni sconcertanti che proiettavano un'ombra funesta sul futuro del'umanità.
Per quanto l'esperimento al tempo sia stato aspramente criticato, conserva ancor oggi il potere di inquietarci e di suscitare in noi molte domande a cui pare molto difficile dare risposta.
Mark as Played
August 5, 2022 24 mins
Il costituirsi dei Giovani come classe e soggetto culturale, sociale e politico segue un lungo percorso, che non ha sempre consistito in un processo di autocosienza.
Per un periodo storico, ancora perdurante, sembra essi abbiano assunto su di sé la responsabilità di porsi come soggetti del Cambiamento ma oggi la crisi che stiamo attraversando è segnata proprio dalla difficoltà a interpretare e agire queste necessarie spinte innovati...
Mark as Played
July 29, 2022 27 mins
Il denaro comprende singnificati multipli e ha natura complessa, è un elemento necessario alla vita nelle società sviluppate ma a causa della sua ambivalenza e ambiguità diviene spesso ogetto di distorsioni nelle equilibri interiori degli individui e nei rapporti sociali, così come nei conflitti geopolitici e nelle dinamiche finaziarie mondiali.
Nel podcast si riflette sulla necessità di un educazione economica e finaziaria da offri...
Mark as Played
July 22, 2022 17 mins
Non sempre il tempo guarisce le ferite, capita che una sofferenza possa covare sotto la cenere e rendere evidenti i suoi effetti anche dopo molto tempo, in forme talora difficili da riconoscere.

[rif. "Corpo accusa il colpo: Mente, corpo e cervello nell'elaborazione delle memorie traumatiche" di Bessel van der Kolk (2020), "Trasformare l’eredità del trauma" di Janina Fisher (2021)]
Mark as Played
Il concetto di Dissonanza Cognitiva elaborato teoricamente e sperimentalmente da Leon Festinger (New York, 1919 – New York, 1989) rappresenta una pietra miliare della Psicologia Sociale sperimentale che, nonostante la sua semplicità, è in grado di rendere conto di fenomeni sociali alquanto inaspettati: perche alle volte un compito è eseguito meglio da chi riceve una ricompensa minore?

[rif. pubblicati in Italia: "Teoria della disson...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.