El regreso de America Latina

El regreso de America Latina

La "Maiuscola America", come Ernesto Guevara chiamava la sua amata America Latina. Un continente in continua evoluzione che merita di essere conosciuto, raccontato, approfondito. Un podcast di Stefania Cingia.

Episodes

December 29, 2021 20 mins
Ed eccoci qua con la seconda parte di questa panoramica relativa all’America Latina. Nella prima parte abbiamo volato su El Salvador, Brasile, Ecuador, Bolivia e Perù. Oggi daremo un’occhiata a Cile, Haiti, Cuba, Argentina, Honduras e Colombia.
Mark as Played
Cosa è successo in America Latina nel 2021? Una panoramica dei paesi latini nell'anno che sta per concludersi
Mark as Played
August 1, 2021 11 mins
Il 30 luglio è la giornata mondiale contro la tratta di esseri umani, un business criminale che muove 700 miliardi di dollari all'anno e conta più di 20 milioni di vittime. L'America Latina non è diversa dal resto del mondo, e purtroppo vanta alcuni primati.
Mark as Played
Dal 28 aprile in Colombia uno sciopero nazionale si è trasformato in scontri, repressioni e violenza da parte dell'ESMAD e da parte di civili che sparano su civili.
Un podacst di Stefania Cingia, editing audio Luca Massari.
Mark as Played
March 13, 2021 11 mins
Alla fine di febbraio, 15 adolescenti sono state liberate dalla polizia a Puerto Quito, in Ecuador. Padri, fratelli, zii, cognati, vicini, le hanno violentate per anni, in alcuni casi addirittura per dieci consecutivi. In questa zona del Pichincha non ci sono medici che curano le vittime di violenza e le ostetriche degli ambulatori devono occuparsi delle numerose gravidanze di ragazze, spesso minorenni, che abitano nelle zone rural...
Mark as Played
February 20, 2021 21 mins
In Colombia continua la mattanza di leaders sociali e difensori dei diritti umani. Nevis Cadena, un leader sociale colombiano che vive nei territori sotratti al narco traffico, ci racconta in un'intervista come è vivere ogni giorno rischiando la propria vita. Stefania CIngia su Radio Bullets
Mark as Played
Cambierà qualcosa per l'America Latina adesso che il presidente degli Stati Uniti è J. Biden? Dal Messico al Brasile, una panoramica delle possibili mosse degli Stati Uniti nella regione. Ascoltiamo Stefania Cingia su Radio Bullets.
Mark as Played
In Brasile l'aborto non è un diritto per tutti, nemmeno se sei una bambina di dieci anni che è stata violentata dallo zio e ora sei incinta.
Mark as Played
Le lobby religiose in America Latina stanno acquisendo sempre più potere politico e stanno mostrando i loro intenti in questo periodo di emergenza sanitaria. Non le unisce la fede religiosa, ma un disegno comune, che ha poco a che fare con la religione. Oggi siamo in Brasile: tra chiese evangeliche, negazionismo e disinformazione, siamo a 2 milioni di contagiati...o forse a 10?
Mark as Played
Le lobby religiose in America Latina stanno acquisendo sempre più potere politico e stanno mostrando i loro intenti in questo periodo di emergenza sanitaria. Non le unisce la fede religiosa, ma un disegno comune, che ha poco a che fare con la religione.
Mark as Played
Foto di persone ammassate nelle carceri di El Salvador, il pugno duro del presidente Bukele per combattere le pandillas salvadoregne.
Mark as Played
Mentre il mondo si affanna alla rincorsa per i dispositivi salva-coronavirus, Cuba invia brigate di medici e infermieri specializzati in Venezuela e in Italia.
Mark as Played
La politica brasiliana sembra sempre più legata al concetto espresso dal generale Augusto Heleno: "foda-se", ossia, "si fottano". L'Amazzonia, gli indigeni, gli oppositori e adesso, persino il Congresso.
Cosa è successo nel primo anno di presidenza di Jair Messias Bolsonaro e cosa ci aspetta?
Mark as Played
Un programma sull'America Latina di Stefania Cingia, su Radio Bullets
Mark as Played
October 19, 2019 10 mins
Un programma a cura di Stefania Cingia
Mark as Played
May 15, 2019 7 mins
Un programma a cura di Stefania Cingia
Mark as Played
February 2, 2019 10 mins
Un programma di Stefania Cingia
Mark as Played
January 20, 2019 9 mins
Dopo dodici anni di governo – o di regime? – la popolazione del Nicaragua manifesta nelle strade chiedendo le dimissioni di Ortega ed elezioni anticipate. La risposta del governo? Non è delle più pacifiche, tanto che la Commissione Interamericana dei Diritti Umani ha dichiarato che il governo del Nicaragua deve essere accusato di crimini contro l'umanità.

A cura di Stefania Cingia per Radio Bullets. 
Mark as Played
December 29, 2018 7 mins
Un programma a cura di Stefania Cingia
Mark as Played
December 8, 2018 7 mins
Un programma a cura di Stefania Cingia
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.