Le Parole Fucsia

Le Parole Fucsia

Se il buongiorno si vede dal mattino, oggi sarà una strepitosa giornata! Da oggi infatti, il mercoledì mattina è Fucsia (e femminista e plurale!) Le Parole Fucsia è un collettivo femminista biellese, che cura questo podcast, è una voce plurale e molteplice che parte da alcune tra le parole più importanti e significative per noi, per essere guardate, indagate, sviscerate da tante donne, tanti sguardi, tanti contributi di pensiero e di cuore. Questa è sorellanza, questo è il Podcast che non potete perdervi.

Episodes

August 2, 2023 62 mins
Il racconto diretto di Sabina che, con suo marito e con suo figlio, ha deciso di adottare Ibrahim, bambino indiano di 11 anni. Il lungo percorso, il covid, i pensieri e le tortuose strade per averlo in Italia con loro; un modo valido e ampio di vivere la genitorialità.

buon ascolto!
Mark as Played
Una chiacchierata registratata in una calda sera di giugno, per affrontare un tema complesso e delicato: quello delle madri che subito o quache mese dopo la nascita del loro bambino, vanno in depressione, soffrono di attacchi di panico e di ansia.
Una storia personale e unica che può parlare a tante e tanti.
Buon ascolto!
Mark as Played
Viola, Valeria e Marta si incontrano per confrontarsi su cosa significhi per loro essere donne che hanno scelto di lavorare la terra e anche di diventare madri.
Un confronto importante, morbido e pungente al contempo.
Buon ascolto!
Mark as Played
L'articolo di cui si parla nella puntata letto per intero.
Un approfondimento necessario.
Mark as Played
July 12, 2023 28 mins
Le Parole Fucsia presenta in anteprima la prossima stagione. Parola guida: RELAZIONI. Tutte le prime puntate saranno incentrate sul macro tema "maternità - genitorialità - non maternità". Parleremo di adozione, affido, omogenitorialità, maternità e lavoro agricolo, fecondazione assistita, depressione post-parto, madri che lottano per i propri figli e molto altro.

In questa prima puntata, abbiamo voluto, come il Femminismo ci insegna...
Mark as Played
March 8, 2023 35 mins
Lotto marzo, lotto sempre.
Questa è la nostra puntata preziosa per la Giornata Internazionale della Donna.
Una puntata collettiva, trasversale, composta da tante voci, tanti pensieri, tante emozioni diverse.

Grazie di cuore a Beatrice Rossato per la selezione musicale, a Mira Pirata per aver cantato per noi Bella Ciao, e ad Alessandra, Andrea, Elisabetta, Cecilia, Chiara, Cristiana, Cristina, Grazia, Isella, Jessica, Lisa, Mars, Mir...
Mark as Played
In una domenica di settembre abbiamo incontrato Danila Nicolai, che ci ha raccontato di com'è nata la comunità di Villapizzone, più di 40 anni fa; di come è stata pensata, desiderata, sognata e costruita. In un quartiere periferico di Milano, due coppie di amici danno vita ad un'esperienza importante ed unica, a cui guardano tante persone ancora oggi. E dove meno margini ci sono, meglio è.
Buon ascolto!
Mark as Played
Suor Claudia è una donna, una suora, un'operatrice nei centri antiviolenza, un'abitante del quartiere periferico di Quartoggiaro a Milano. Molte vite, molte scelte: dalla militanza nel PC da giovane, insieme all'appartenenza ad una parrocchia di Firenze socialmente attenta e attiva. Un tenere insieme, un'attenzione al dialogo, un femminismo vissuto all'interno della Chiesa.
Buon ascolto!
Mark as Played
A pochi metri dal cartello di Milano si apre Via Gorizia. Siamo a Baranzate, il comune col maggior numero di culture, lingue, religioni diverse. Cecilia, Chiara e Gabriela ci raccontano cos'è questo luogo, che è periferia e centro, margine e senso della grande città.
Mark as Played
Simona ci parla dell'impegno dell'associazione Mesa Popular che si occupa di portare assistenza, vestiti, pasti, aiuti ai migranti della Rotta Balcanica. Persone che vengono respinte continuamente da un'Europa che è una fortezza inespugnabile. Nessun vero motivo, se non quello di conservare intatti i propri privilegi di ricchi bianchi occidentali.
Buon ascolto
Mark as Played
Valentina è stata in Palestina a metà novembre, insieme ad un'amica, per vedere e conoscere una Terra piena di margini, confini, ulivi, oppressioni, delizie da mangiare e amici da incontrare.
Un racconto caldo e intenso, tutto da ascoltare, sopratutto nella settimana di Natale!
Mark as Played
Riccardo è il nome che lui ha scelto. E' nata femmina ma si è sempre sentita maschio. E' il racconto di un'autodeterminazione, di una liberazione, di una possibilità altra. Perchè essere transgender è questo e molto di più. Buon ascolto
Mark as Played
Alice è agli arresti domiciliari per aver lottato per la giustizia e la repressione dello Stato è stata pesante e immotivata. Un'ora di ragionamenti a cuore aperto, di pensieri, di desideri che profumano di buono, di futuro, di possibilità aperte. Buon ascolto
Mark as Played
Un'oretta di chiacchiere in libertà con alcune compagne del nodo torinese di Non Una Di Meno. Scambi, ragionamenti, pensieri e condivisione in una caldissima serata di giugno.
Mark as Played
Una donna che vive a Oulx, in Val Susa, che lavora, attivista NoTav, decide di accogliere in casa un migrante per curarlo. Durante il tentativo di attraversare la frontiera d'inverno, rischia un congelamento ai piedi. Questo è il suo racconto.
Mark as Played
l'incontro con le donne dello Spazio Popolare Neruda, a Torino, è stato appassionante: più di cento persone, ai margini di una società che non ha posto per loro, decide di occupare uno spazio disabitato (una ex scuola) e trasfercisi, con bambini, oggetti, bisogno di un tetto. E' un racconto necessario. Buon ascolto
Mark as Played
Un incontro ricco di spunti e sfumature quello con Ornella e Alessandra che, negli ultimi anni, si sono lasciate cambiare dall'incontro e dall'accoglienza di alcuni ragazzi e ragazze migranti. Un margine in movimento, più che mai necessario.
Mark as Played
un mondo, quello delle escort, poco conosciuto, spesso taciuto, quasi mai approfondito. Il racconto di Milena ci aiuta a capire un po' meglio come si sente chi lo vive, quali margini, quali pensieri, quali sogni ha.
Mark as Played
A Librino, periferia di Catania, un gruppo di persone, associazioni, appassionati di Rugby ha dato vita ad un sogno: ha liberato uno spazio e ne ha avuto cura (campo di San Teodoro Liberato), ha creato una biblioteca, gioca a rugby e genera nuova vita per le giovanissime/i abitanti del quartiere.
Mark as Played
A Librino, periferia di Catania, ci sono persone e associazioni che lavorano, pensano, sognano futuri migliori, campi da Rugby, orti, un nuovo modo di fare Comunità a partire dalle persone che sono messe a "margine" e che proprio qui creano meraviglie.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.