La voce del Ginkgo

La voce del Ginkgo

Racconti e curiosità dal mondo naturale

Episodes

October 26, 2021 27 mins
Con questa puntata finalmente La Voce del Ginkgo torna su Better Radio aprendo la seconda stagione!

Rosso come…?
Rosso come una foglia d’acero in autunno, come un cielo sognante, come una bacca succosa, ma anche e soprattutto Rosso come il Fuoco.
Parleremo di Fuoco, del nostro rapporto complicato con questo elemento e degli incendi che la scorsa estate hanno imperversato senza sosta nel nostro Paese.
Ora che l’emergenza è passata poss...
Mark as Played
Colori, storie e sorprese di una Primavera a portata delle nostre case, da goderci nonostante tutto!
Mark as Played
La Voce del Ginkgo si unisce al coro di Better Radio e alle sue iniziative in occasione della settimana della Giornata della memoria con una puntata dedicata ai Giardini dei Giusti, dove alberi e piante omaggiano la vita di donne e uomini coraggiosi.

Con le musiche di:
Fabrizio Aiello: "Post Scriptum", "Little Big Bopes" / Adam Balusik: "Prerod", "Rozvrat" / Di Bos: "Tuin Me Ion Te", "La tua Asse'n'za", "Conico Mar" / Medo's Little T...
Mark as Played
La Voce del Ginkgo ha cercato di resistere, ma niente da fare, il Natale è arrivato anche qui!
Perché allora non farci due chiacchiere su tutte quelle piante che contribuiscono a ricreare
la perfetta atmosfera natalizia? Andiamo a conoscerle meglio fra curiosità botaniche e
leggende che fanno il giro del mondo. Insomma, il podcast perfetto per accompagnarvi
mentre sfornate biscotti a forma di renna -vi vediamo che intingete le corna ne...
Mark as Played
Questo martedì abbiamo il piacere di avere con noi Valentina del negozio Bioriginal di Biella, esperta di biocosmesi e fitoterapia e pioniera della sostenibilità ambientale. Una chiacchierata con lei per parlare con consapevolezza dei piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza, sfatando falsi miti e aprendoci a nuove prospettive.
Grazie Valentina per aver condiviso con tutti noi le tue conoscenze e le tue riflessioni!
Mark as Played
October 13, 2020 27 mins
È arrivato l'autunno con la sua poesia discreta fatta dei colori e dei profumi della terra. Omaggiamo questo momento parlando del foliage, ma non solo: Daniele Marrone racconta per noi due miti greci legati a questa stagione, per rivivere la magia della natura che cambia e che affascina gli esseri umani di tutti i tempi!
Mark as Played
October 6, 2020 26 mins
La sede di spazio Hydro, in seno a cui è nata Better Radio, il 3 ottobre è stata spazzata via dalla piena del torrente Cervo.
È l'ennesima manifestazione di fenomeni atmosferici estremi e violenti che ci ricorda l'impossibilità di negare il cambiamento climatico in atto e la sua stretta correlazione con le attività antropiche.
"Costruire" è un augurio di speranza e coraggio per Hydro e una sollecitazione verso la transizione energeti...
Mark as Played
September 15, 2020 27 mins
Cos'è il greenwashing? Una strategia comunicativa sempre più adottata per promuoversi dandosi una spolverata da ecologisti amici dell'ambiente, mentre l'intento è quello di raccogliere consensi o -come sempre- fare soldi. Come consumatori attenti è importante saperlo smascherare per poter fare scelte più consapevoli e libere!
Mark as Played
In compagnia dei coleotteri ci affacciamo sul variegato ed entusiasmante mondo degli insetti! A partire da alcune specie proviamo a immaginare quanto sia sfaccettata e strabiliante la varietà di questa classe di animali, per apprezzarli meglio e diffondere un atteggiamento più curioso e meno chiuso nei loro confronti.
Mark as Played
August 4, 2020 30 mins
*** La voce del Ginkgo ***

Puntata 10 - Accendi le stelle

Decimo appuntamento per La Voce del Ginkgo, in una puntata speciale che vede la partecipazione di cinque donne, teatranti, che hanno prestato la loro voce alle scienziate astronome di altri tempi, perché il loro impegno ed i loro grandi risultati possano riecheggiare fino ad oggi. Per cancellare l'idea che fra Ipazia e Marie Curie non ci siano state autorevoli studiose al femm...
Mark as Played
July 28, 2020 28 mins
Di come una grande passione, un occhio attento ed un innato talento possano riuscire a infrangere pregiudizi e superstizioni: la storia di Maria Sibylla Marian.
Mark as Played
July 21, 2020 28 mins
Cortecce. Cortecce perché è la parte più screditata dell'albero, quella che usualmente suscita meno interesse, a cui si presta poca attenzione. Il nostro viaggio esplorativo del mondo naturale, allora, non può che andare in controtendenza e provare a vedere il meraviglioso che vi si nasconde.
Mark as Played
Siamo di nuovo sdraiati col naso all'insù per goderci le meraviglie che il cielo estivo ci concede: fra queste c'è Neowise, una cometa luminosa a noi visibile in questo momento! Un vero suggestivo spettacolo di cui parliamo oggi, approfondendo la natura delle comete ed il suo rapporto con gli esseri umani.
Buon viaggio spaziale!
Mark as Played
Una sera d'estate, sdraiati nel fresco della notte, col naso all'insù, persi a guardare il cielo luminoso. Una passeggiata fra le stelle ed i miti ad esse legati ed una riflessione di Sagan sul nostro pianeta blu, un microscopico puntino visto da lassù. "E' stato detto che l'astronomia è un'esperienza d'umiltà". Buon viaggio!
Mark as Played
Nell'antichità si usava dare i cosiddetti nomi parlanti, specialmente a protagonisti di opere letterarie: il nome nascondeva una descrizione dei tratti del carattere o della fisionomia o del destino del personaggio. E se avessimo fatto lo stesso con le piante, affidando un poco della loro storia al loro nome?
Mark as Played
Di microplastiche si sente parlare sempre di più: piccole, sì, ma minacciose! Su alcune grandi domande lavorano alacremente gli scienziati: da dove provengono? Come si muovono? Quanto lontano si possono spingere? Quali sono le reali conseguenze per la salute umana e come impattano sul Pianeta? Gli studi hanno iniziato ad evidenziare le prime risposte; parliamo allora insieme di microplastiche, fra nuove terribili scoperte e vecchie...
Mark as Played
Insieme a Valerio Ricciardi parliamo oggi di piante psicoattive fra culti, leggende e... animali che cercano emozioni forti!
Mark as Played
Seconda puntata, abbiamo preparato il terreno,ora è tempo di iniziare a seminare. Cosa rappresenta il seme per la pianta? Quali strategie adotta per proteggerlo e per far sì che abbia successo? Ne parliamo raccontando anche qualche bizzarria!

con la voce di: Layla Ginkgo
in regia: Adriano Bossola
Mark as Played
May 26, 2020 23 mins
La prima puntata è un omaggio agli alberi e agli alberi in città, apportatori di benefici spesso nascosti: per esempio avremmo mai immaginato che aumentassero la concentrazione di ioni negativi nell'aria e che ciò potesse avere un effetto benefico su di noi, a dispetto del nome?!

un programma di: Layla Ginkgo
in regia: Adriano Bossola
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.