Dpen Scienza

Dpen Scienza

Ti è mai capitato di fare un salto prima di dormire? perché viene la pelle d'oca? Come si sviluppano le resistenze ai farmaci? cos'è la Celiachia? In questo podcast si parlerà di Medicina e cercheremo le risposte ai suoi grandi perché. Le domande degli ascoltatori saranno indispensabili allo sviluppo del palinsesto, quindi non esitare a commentare gli episodi. Ogni martedì su Dpen.

Episodes

March 19, 2024 19 mins
Esiste davvero una "scienza" del biohacking? In questo episodio di Dpen Scienza, analizziamo criticamente l'hype che circonda due popolari trend del biohacking: la terapia con la luce rossa e l'assunzione di integratori.Scopriremo come molti degli studi scientifici a sostegno di queste pratiche sono:
  • Deboli: condotti su piccoli campioni di persone o con metodologie non rigorose.
  • Inconsistenti: i risultati non sono sempre replicab...
Mark as Played
Promesse di superintelligenza e memoria infallibile. Le droghe dello studio, o nootropi, stanno spopolando, con un mercato in crescita esponenziale. Ma queste sostanze come l'Adderall,Piracetam, Noopept, Ritalin, Modafinil, ...funzionano davvero? Quali sono i rischi per la salute?In questo episodio di Dpen Scienza, sfatiamo il mito delle pillole per la memoria e analizziamo la verità scientifica sui nootropi o droghe dello studio.

L...
Mark as Played
*al minuto 4:51 dico che 1 Gy equivale a 1000 Sievert, ma ovviamente intendo millisievert.


Link a BookBeat: https://www.bookbeat.com/it/promocode?code=dpen&utm_source=podcast&utm_medium=influencer&utm_campaign=IT-dpen-Action-27888&utm_content=Textlink-Offer-60d&utm_term=deal3

Codice Promo: dpen

In questo episodio di Dpen Scienza, sfidiamo le fantasie di Elon Musk sulla colonizzazione di Marte e svisceriamo le dur...
Mark as Played
October 24, 2023 14 mins
Benvenuti in una nuova puntata di Dpen Scienza. In questo episodio parleremo di come le guerre abbiano portato incredibili innovazioni nel campo medico. Quali sono state le principali, ma soprattutto a quale costo?



Ci potete ascoltare su:
Nostro Sito: https://dpenpodcast.wixsite.com/website .
Apple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/dpen-scienza/id1517569764 .
Spotify: https://open.spotify.com/show/3SEfZMJXDmUDKCHHX1lewc?s...
Mark as Played
October 17, 2023 17 mins
Bentornati su Dpen Scienza. In questo episodio parleremo di quali siano i benefici di una vita sessuale regolare. Tutti sappiamo che fare l'amore faccia bene... Ma quanto bene? I benefici sono tangibili?
Esistono anche dei pericoli? Nel caso quali possono essere?
Scopriamoli insieme in questo fantastico episodio.

Ci potete ascoltare su:
Nostro Sito: https://dpenpodcast.wixsite.com/website .
Apple Podcast: https://podcasts.apple.com/...
Mark as Played
May 31, 2023 47 mins
In questo episodio di Dpen Scienza, esploreremo la menopausa e l'andropausa. Analizzeremo i cambiamenti ormonali che avvengono nel corpo delle donne durante la menopausa e i sintomi associati. Discuteremo anche dell'andropausa, comunemente nota come "menopausa maschile", e dei suoi effetti sul corpo degli uomini. Forniremo consigli e strategie per gestire questi periodi di transizione e migliorare la qualità della vita.
Ma perchè le...
Mark as Played
May 17, 2023 51 mins
Nel nostro mondo sempre più interconnesso, l'emergere delle resistenze batteriche e dei super batteri rappresenta una sfida significativa per la salute umana. Questo video affronta in modo esauriente il fenomeno delle resistenze batteriche, spiegando il perché sia diventato un problema di portata globale e i rischi che comporta. Come si sviluppano le resistenze? cosa possiamo fare per ridurle? siamo già arrivati al limite o è possi...
Mark as Played
April 26, 2023 63 mins
Abbiamo buona memoria? La risposta è no. Non sto parlando della nostra memoria a breve termine, ma della memoria storica. Più ci addentriamo nella storia della medicina più ci rendiamo conto che è tutto già accaduto. Oggi parliamo dell'HIV e di come ci siamo dimenticati di una guerra ormai sommersa, ma inesorabile.
La guerra contro l'AIDS.

Sito per info HIV: https://www.uniticontrolaids.it/aids-ist/test/dove.aspx

Ci potete ascoltare ...
Mark as Played
April 4, 2023 39 mins
Oggi ci poniamo una domanda molto semplice ma con una risposta molto complessa: è finita la pandemia? come facciamo a saperlo con certezza? cosa è successo durante le pandemie del passato?
Scopriamolo insieme in questa live di Dpen Scienza.

Ci potete ascoltare su:
Nostro Sito: https://dpenpodcast.wixsite.com/website .
Apple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/dpen-scienza/id1517569764 .
Spotify: https://open.spotify.com/s...
Mark as Played
March 28, 2023 36 mins
In questo episodio speciale, celebriamo il 100° episodio di Dpen Scienza con una puntata retrospettiva che ripercorre i momenti più memorabili del nostro podcast. Rivivi con noi le interviste più interessanti, le scoperte scientifiche più sorprendenti e le discussioni più accese che abbiamo affrontato in questi anni.
Ci potete ascoltare su:
Nostro Sito: https://dpenpodcast.wixsite.com/website .
Apple Podcast: https://podcasts.apple.co...
Mark as Played
March 21, 2023 40 mins
Benvenuto su Dpen Scienzae in questo episodio del podcast in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down. In questa puntata, esploreremo la storia di questa condizione genetica e come è stata affrontata nel corso dei decenni.
Inizieremo analizzando la scoperta della sindrome di Down da parte del medico britannico John Langdon Down nel 1866. Descriveremo la sua classificazione iniziale della condizione come "idiotismo mo...
Mark as Played
March 7, 2023 40 mins
In questa puntata di Dpen Scienza analizzeremo alcuni falsi miti a proposito dei farmaci generici. Come fanno a costare meno? è vero che sono prodotti con materiali più scadenti? sono meno efficaci dei farmaci di marca? che standard di qualità devono superare? Scoprilo in questa puntata di Dpen Scienza. Il tuo podcast di medicina e salute preferito :)

Ci potete ascoltare su:
Nostro Sito: https://dpenpodcast.wixsite.com/website .
Apple...
Mark as Played
February 28, 2023 33 mins
Bentornati in questa nuova puntata di Dpen Scienza. Oggi parliamo di serendipità nell'ambito scientifico e medico, un concetto spesso frainteso.
Questa puntata nasce sbagliata, dato che è errata la definizione che oggi diamo di serendipità. Tralasciando questo dettaglio oggi racconteremo tre storie interessanti di farmaci o scoperte scientifiche fatte per caso che hanno rivoluzionato il mondo della medicina.

Video di Pievani: https...
Mark as Played
Oggi, su Dpen Scienza, parliamo della Sindrome di Tourette e della sua storia travagliata. Una patologia che da sempre è stata mal diagnosticata e che ancora oggi è poco conosciuta.
Scopriamola insieme in questa live.

Ci potete ascoltare su:
Nostro Sito: https://dpenpodcast.wixsite.com/website .
Apple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/dpen-scienza/id1517569764 .
Spotify: https://open.spotify.com/show/3SEfZMJXDmUDKCHHX1l...
Mark as Played
Bentornati in una nuova puntata di Dpen Scienza. Oggi parliamo di una incredibile tecnologia che rivoluzionerà il mondo delle scoperte mediche, della ricerca ma anche delle terapie. Si tratta degli OOC (Organ On Chip). Scopriamo insieme cosa sono e soprattutto quali sono i vantaggi che portano!

Ci potete ascoltare su:
Nostro Sito: https://dpenpodcast.wixsite.com/website .
Apple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/dpen-scien...
Mark as Played
December 20, 2022 50 mins
In questo episodio parleremo del digiuno. Argomento trattato in uno degli episodi del documentario Limitless con Chris Hemsworth (su Disney+), ma anche tema tanto osannato dai soliti guru della nutrizione. Negli anni il digiuno ha attraversato varie modificazioni e declinazioni (basti pensare alla infinita serie di servizi proposti dalle Iene negli anni) per poi approdare in una dieta, quella del digiuno intermittente. Ma è proprio...
Mark as Played
December 15, 2022 49 mins
In questo episodio di Dpen Scienza cerchiamo di capire se lo shock termico faccia veramente bene e in che casi.
Questo è il tema della puntata del documentario Limitless, con Chris Hemsworth, intitolata Shock. Sono anni che serpeggia questa leggenda delle docce o bagni ghiacciati. Ma è davvero come dicono?
Ci potete ascoltare su:
Nostro Sito: https://dpenpodcast.wixsite.com/website .
Apple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcas...
Mark as Played
November 29, 2022 44 mins
È uscito su Disney+ un' interessantissima docuserie curata da National geographic. Si chiama limitless e il protagonista è Cris Hemsworth (il Thor della Marvel).
In questa serie Cris si occupa di indagare quali siano gli aspetti importanti per poter vivere una vita lunga e in salute.
In ciascuna puntata viene analizzata un aspetto fondamentale della longevità.
Ma ciò che viene detto nel documentario è vero?
Proviamo ad analizzare al...
Mark as Played
November 15, 2022 38 mins
Grasso è bello! .... Ne siamo davvero sicuri?
Aspetta.... Aspetta.... Aspetta ... Prima di scrivere il tuo insulto nei commenti o di mettere la recensione negativa, ascolta la puntata per intero.
Oggi parliamo infatti di obesità e sovrappeso. Tireremo le somme etiche e morali della mia frase iniziale a fine episodio, ma prima di farlo è necessario avere qualche informazione per poter ragionare su una base scientifica e non sul null...
Mark as Played
November 8, 2022 50 mins
Mangiare soia fa male! distrugge la produzione di testosterone.
Mangiare due noci al giorno è la manna dal cielo per ogni patologia.
L'ananas è un alimento bruciagrassi! (mamma mia.... questa mi ha fatto male persino scriverla.....)
Siamo ormai invasi e bombardati da queste affermazioni, a volte false e a volte discutibili, fatte da personaggi in camice del mondo di internet che sperano di spiegarti il metabolismo in 30 secondi sui ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.