Pillole di LSD (Life Style Design)

Pillole di LSD (Life Style Design)

Pillole di LSD è un format che ha voglia di parlare un pò di come viviamo, dei nostri stile di vita e della bellezza insita nel poter disegnare i nostri stili di vita, un pò come uno stilista, che fonde colori, profumi, forme e sembianze… per dare vita ad una sua creazione unica. E cosa è la nostra vita se non un cocktail di tutto ciò: dei colori con cui ci vestiamo ed arrediamo la nostra giornata, dei profumi con cui ci ipnotizziamo e nei quali cerchiamo conforto o stimolo. E perché no dei valori, desideri ed ideali a cui lasciamo il compito di indicarci la via verso la nostra felicità. E proprio su questo punto a noi piacerebbe soffermarci. Quante volte vi capita di farvi la domanda “Che cosa è per me la felicità?” Cosa o chi mi rende davvero felice?”

Episodes

July 29, 2022 18 mins
In questa puntata finale vediamo Alberto e Giancarlo passarsi la palla rispondendo a un paio di domande che si sono preparati per l'occasione. Un'altra stagione di Pillole di LSD è terminata, ed è giunto il momento di tirare le somme.
Mark as Played
La conoscenza sistemica è un bel rompicapo, puzzle dal numero imprecisato di pezzi e costantemente in movimento. Quali concetti dovremmo aver bene chiari in noi per sfruttare le capacità molteplici che abbiamo imparato nelle esperienze salienti della nostra vita, perché questo puzzle abbia un senso pratico e funzionale? Ci vuole pazienza e tempo di far decantare, mantenendo aperto lo sguardo sui confini esterni del nostro percorso.
...
Mark as Played
Sei capace di connettere le tue competenze? La competenza sistemica è proprio questo, ovvero la capacità di generare una competenza mescolando singole competenze che già possediamo. Non importa se siamo mediocri in 3 campi diversi. La competenza sistemica ci permetterà di “far parlare tra di loro” queste 3 mondi per generare un’abilità unica in cui non abbiamo concorrenti.
-
Scopri il nostro mondo di contenuti! znap.link/RinascitaDig...
Mark as Played
Spesso litigavo con i miei genitori. Mi sentivo incompreso. Mi pareva impossibile non riuscire a comunicare con loro.
Soprattutto con mio padre. Avevo sempre creduto che mio padre fosse un uomo fantastico, e a quel tempo ci credevo ancora.
Ma lui si comportava come se sbagliassi sempre.
Tutto quello che facevo gli sembrava fatto male, inutile o inadeguato.
Andai avanti per un bel po’ convinto di essere sbagliato. In tutto quello ch...
Mark as Played
nel Buddhismo la ruota dell'esistenza ha come uno dei cardini l'ignoranza come uno dei veleni dell'esistenza umana. L'accezione di questa ignoranza affonda radici antiche nella cultura millenaria della pratica della conoscenza orientale,dove era vista come mancata ricerca della conoscenza.. ma a noi la ruota serve solo per sterzare su un improvviso plot twist!
-
Scopri il nostro mondo di contenuti! znap.link/RinascitaDigitale
Mark as Played
L’ ignoranza nel periodo in cui viviamo, viene condannata e sminuita.

Eppure è uno dei fattori principali che consente l’evoluzione.

Ma ogni tipo di ignoranza presenta questo vantaggio ? Evidentemente no.

C’è ignoranza e ignoranza.

Per esempio, anziché trattare l’ignoranza come una caratteristica, prova a considerarla uno strumento.

Perché se l’ignoranza diventa uno strumento ( come del resto la conoscenza ) ti sarà più facile notare qu...
Mark as Played
quando parliamo della sogkia xi attenzione siamo soliti dar questa accezione all'attenzione rivolta verso l'esterno. Qui però proviamo a capire quanto essa possa spingersi anche nell ascolto interiore per riuscire a creare una suggestione che xi permette di immergerci appieno nelle nostre risorse e che porta spesso a 'giardini segreti' ricchi di risorse, di solito occultati al vivere quotidiano.
-
Scopri il nostro mondo di contenuti!...
Mark as Played
Todd Rogers, uno scienziato comportamentale della Harvard School of Development, ha condotto una serie di esperimenti per scoprire cosa induce le persone a conservare i ricordi con più facilità.



Rogers ha mostrato che un oggetto fisico stimola meglio la memoria rispetto agli appunti scritti o elettronici.



Per esempio, fare un nodo al fazzoletto sarà più efficace che scrivere una nota sullo smartphone.



Todd C. Handy, neuroscienziato ...
Mark as Played
Con un gioco di parole semplice ma pungente, spostiamo iil focus da un antagonismo tra professionalità ed amatorialità per pensarli in un modo nuovo, differente e complementare
-
Scopri il nostro mondo di contenuti! znap.link/RinascitaDigitale
Mark as Played
Ti sei mai definito un “amatore” di qualcosa?

Che significato attribuisci a questa parola?

Lasciami indovinare... “ Qualcuno che si dedica ogni tanto, senza troppo impegno a qualcosa senza pretendere di ricavarne qualcosa...”.
Ci sono andato vicino vero?
Del resto è questo il significato che questo termine ha assunto ai giorni nostri.
Il livello “amatoriale” è quello dei dilettanti.
Appunto. Di chi si diletta ovvero si diverte.
Il concet...
Mark as Played
Troppo grande per definirla, troppo peculiare per descriverla. Troppo personale per raccontarla. La felicità è qualcosa che possiamo guardare solo quando abbiamo la giusta velocità, il giusto sguardo, la giusta attenzione. E "giusto" è una parola che non ha significato universale, perché ognuno può sentire di partecipare alla propria felicità solo attraverso i propri occhi. Possiamo coglierla, questo sì, e farla germogliare nel con...
Mark as Played
è fuor di dubbio che ognuno lavori per sé quando ricerca la propria felicità, ma potremmo dire che non potrebbe raggiungerla senza specchiarsi negli occhi di un altro?! sì! Non per uno standard, o per impossibilità di farcela da solo, ma perché la fiducia è un gioco che si gioca di squadra, l'avventura è fatta di scoperta di qualcosa di altro da noi, la consapevolezza è fatta di echi di grida di altre voci dentro una stanza buia. P...
Mark as Played
QUANTO SEI ABITUATO A CERCARE LA FELICITA'?

Molto? Allora forse avrai notato che.... più la insegui, meno la trovi!

La ricerca della felicità è un abitudine malsana... un atteggiamento mentale di cui soffriamo in molti...

E del quale dobbiamo imparare a disfarci....altrimenti non la assaporeremo mai!

Non dobbiamo condizionarla alla risoluzione di un problema esterno poiché sappiamo che risoltone uno ne sorgerà immediatamente un altro,...
Mark as Played
In questa puntata voglio raccontarti una storia… che comincia 300 anni fa ad Atene.
Il nostro personaggio si chiama Zenone di Cizio e ciò che lo caratterizza è la corrente filosofica che fonda: lo stoicismo.

Si. Perché questa parola deriva dal portico (Stoà) dove questo personaggio soleva passeggiare e tenere le sue lezioni ai suoi seguaci.

E forse lo stoicismo è uno degli esempi più antichi di Life Style Design: perché appunto si pre...
Mark as Played
Uno dei punti chiave di Mindfulness e corsi di crescita personale ruota su azioni, rituali e modalità di atteggiamento calmo. Ma. Cosa c'è davvero dietro il concetto di calma?! Quanto questa è da cercare dentro pratiche ed atteggiamenti? Quanto invece dentro il nostro modo di porci nelle difficoltà stesse che incontriamo? Più della calma in quanto tale, comprendiamo un concetto di calma funzionale. Un contenitore di soluzioni da po...
Mark as Played
Continuiamo a parlare di mindfulness.
“La mindfulness fornisce le risposte che stavi cercando!”
Sono stato in un bel po’ di seminari e in un bel po’ di gruppi dove ti dicevano questo.
E il bello era che ci credevo! Credevo di aver trovato le risposte alle domande con cui ero arrivato a quei seminari.
Tipo: “esiste il modo di ritirarsi da tutto e vivere felici per sempre?”
“Come posso “illuminarmi” come il Buddha e uscire da questa soffe...
Mark as Played
Mindfulness. Tradotto più o meno con 'consapevolezza'. Oggetto del desiderio delle mode odierne, sono un'infinità oggi le offerte formative che la contemplano. La Mindfulness sembra la panacea di ogni male. "Contro il logorio della vita moderna!" come citava lo spot di un noto amaro al carciofo, tanti anni fa.

La verità è che questa serie di tecniche, nate negli U.S.A. negli anni '70, e quindi relativamente recenti come metodo, son...
Mark as Played
Iniziamo con il chiarire una cosa: mindfulness è un modo diverso di chiamare la meditazione.

Non è niente di particolarmente innovativo ne tantomeno è più facile della meditazione stessa.

Anzi. Tutt’altro.

Ironia della sorte, a chi di noi ha più bisogno di aiuto per trovare una mente calma spesso mancano proprio le basi.

Intendiamoci. Chi dice che focalizzando l’attenzione sul respiro si ottiene una sensazione meravigliosa e notevoli...
Mark as Played
Perché per disegnare la forma della tua vita prima devi immaginarla. Einstein diceva spesso: “L’uomo ha un dono che è l’immaginazione ed un servo che è la mente razionale. Purtroppo sta creando un mondo che venera il servo ma ha dimenticato il dono.”
Allora chiediti: a che livello e’ la mia immaginazione? Quanto e’ potente? Dove può portarmi?
Sappi che più la fermi e più soffochi il tuo potenziale.
Che dici? Vuoi testarla? Allora segu...
Mark as Played
December 1, 2021 12 mins
A volte non coincidono, più spesso di quanto siamo coscienti. Ed in quei casi ci scarichiamo delle nostre energie vitali, perché annaspiamo cercando il senso di ciò che non lo ha. Non quello che idealmente vorremmo, quanto meno. Capire cosa ci deruba della nostra è energia è un lavoro intimo e sottile, a volte richiede dei complici. Trovarli e risolvere rimane una necessità. Come farlo è tutto da scoprire.

Scopri il nostro mondo di ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.