DevelCast

DevelCast

Develer è un’azienda che progetta e realizza soluzioni hardware e software in ambiti industriali, ma soprattutto un insieme di persone che hanno in comune una grandissima passione per le nuove tecnologie e le loro applicazioni. In questo podcast parleremo proprio di questo: linguaggi, programmazione, codice e tutto quello che amiamo fare! Buon ascolto!

Episodes

March 22, 2024 26 mins
Il coding creativo permette di esprimerci in maniera artistica con il codice: sfruttiamo le nostre abilità (riusciresti a dipingere un quadro con una tastiera?) non per risolvere un problema, ma per il puro gusto di programmare.

Con Gennaro Bosone, abbiamo fatto una chiacchierata che, partendo dal coding creativo, ci ha fatto arrivare fino al neurocinema. 

🎙 Lo speaker: Gennaro Bosone
Alle superiori scopre il mondo della programmazio...
Mark as Played
Quando le aziende si attivano per ideare un nuovo prodotto, spesso si assiste a uno scollamento fra coloro che pianificano e coloro che realizzano.

La fase ideativa è condotta solo da una ristretta cerchia di persone che consegnano a coloro che si occupano di realizzare l’idea un vero e proprio libretto di istruzioni, all’interno del quale troviamo però bias e molte assunzioni non verificate.

Si ritiene che la differenza tra chi elab...
Mark as Played
Perché i progetti falliscono? Cosa vuol dire essere agili? Scrum o Kanban? Partiamo dai problemi del processo di sviluppo software per fare insieme una panoramica sul metodo Agile, andando a sfidare le formule preconfezionate. Per andare oltre la semplice ricetta, che spesso non riusciamo ad applicare nel nostro contesto lavorativo, dobbiamo capire i “perché” degli strumenti agili per poi affrontare i “cosa” e i “come”. In questo p...
Mark as Played
December 4, 2023 63 mins
Cosa succede in una settimana tipo di uno sviluppatore? Com’è organizzato il team e come si decide su cosa lavorare? Come si programmano i rilasci e si reagisce alle emergenze?
Insieme a Cristian Bianchi e Alessandro Mamusa vivremo la simulazione di una settimana da sviluppatori con riunioni di pianificazione: cosa vuol dire sviluppare una feature, come ci si coordina in un team e si lavora tutti assieme per arrivare al rilascio.
#te...
Mark as Played
September 19, 2023 25 mins
🕹️ È possibile creare un videogioco in sole 48 ore? È proprio quello che Daniele Tolomelli, Pietro Lorefice e Alessandro Mamusa hanno fatto mettendosi alla prova nella recente Kenney Game Jam!
In questa puntata di DevelCast, condivideranno le sfide, le emozioni e i momenti di ispirazione durante questa maratona creativa in cui hanno dovuto sviluppare un videogioco partendo da zero e basandosi su un tema segreto svelato solo all'ini...
Mark as Played
Che differenza c’è tra #copyright, #licenza e #brevetto? Che cosa si applica al software e in quale modo? Insieme a Giovanni Bajo, CTO di Develer, analizzeremo le differenze tra le principali tipologie di licenze #opensource dal punto di vista degli sviluppatori. Vedremo poi quali sono i vincoli per la scelta che potrebbero applicarsi a un’azienda o una start up e quali sono gli adempimenti in carico ai team per rispettare le licen...
Mark as Played
In questo podcast ti daremo una serie di consigli per affrontare al meglio il processo di selezione in aziende tecnologiche, dalla compilazione del CV fino alla preparazione del colloquio tecnico. Ti daremo anche alcune dritte su come scegliere il tuo tipo ideale di azienda e su come dare un’immagine professionale di te durante il colloquio; inoltre vedremo gli errori più comuni compiuti dai candidati e ti forniremo alcune informaz...
Mark as Played
“Abbiamo provato ad assumere delle donne, ma non sono arrivate candidature.” Questo è quello che spesso sentiamo dire da HR o realtà del settore tecnologico che devono affrontare processi di selezione e assumere personale. Il divario di genere è evidente, i report e le statistiche che escono ogni anno lo ribadiscono. Se il quadro è questo, assumere forza lavoro maschile è spesso la strada più semplice: ma possiamo permettercelo? No...
Mark as Played
December 15, 2022 69 mins
Hai sempre sognato di sviluppare videogiochi, ma non sai da dove iniziare?
Hai conoscenze di Python e vorresti sfruttarle?
In questa puntata di DevelCast, esamineremo i temi e i pattern più comuni del #gamedevelopment, tramite l’utilizzo della libreria #Python “#Pygame”.
Partendo dall’idea di creare un clone di #TheLegendofZelda, vedremo gli step necessari per sviluppare un #videogioco, dal core game loop al primo prototipo, fino ad a...
Mark as Played
September 21, 2022 21 mins
🎧 Accade spesso che, al termine del percorso scolastico, le persone siano molto preparate a livello teorico, ma non siano in grado di lavorare su un progetto concreto. E questo discorso vale ancor di più in un ambiente come quello del software, perché durante gli studi è difficile affrontare temi come il lavoro in team oppure le code review o la gestione delle priorità.
In questa puntata di Develcast, ascoltiamo l'esperienza di Ma...
Mark as Played
September 5, 2022 19 mins
🎧 Alzi la mano chi non ha mai avuto un eroe o eroina a cui ispirarsi, da bambino o bambina! È importante, fin da piccoli, avere un punto di riferimento che ci aiuti a crescere e a forgiare il nostro carattere, scoprire i nostri punti di forza, spingendoci in questo modo a dare sempre il massimo di noi stessi.
Questa figura, al giorno d’oggi, è conosciuta come “Role Model”. Parliamo di una persona che, attraverso il suo comportamen...
Mark as Played
🎧 In questa puntata di DevelCast, abbiamo intervistato Claudia Cimino, la nostra People&Culture Manager, per parlare dell'importanza del processo di onboarding e di come si struttura in Develer.

🎙 La speaker: Claudia Cimino, People and Culture Specialist
Dopo la Laurea in Comunicazione e Marketing, un Master in H.R. Management e alcuni anni di lavoro nell’Head Hunting alla ricerca di profili IT/Engineering, la voglia di approfondir...
Mark as Played
🎧 Approfondiamo come sono strutturate le librerie facendo una panoramica delle principali.
Vedremo una panoramica sulle librerie C++ che sono alla base del software prodotto dalla community KDE.
KDE è una community che produce software open source, principalmente il Desktop Environment “KDE Plasma”.
Partendo da una introduzione storica, verrà spiegato come sono strutturate le librerie (Tier 1,2,3) e che licenza usano. Verranno mostr...
Mark as Played
April 20, 2022 18 mins
🎧 Slint UI toolkit è una libreria per la scrittura di UI custom per desktop e embedded. È un toolkit dichiarativo che si candida ad essere un sostituto di QtQuick.
In questo episodio, vedremo cos’è Slint, daremo un assaggio tecnico del toolkit e valuteremo i pro e i contro.

🎥 Guarda il video del webinar: https://youtu.be/22AOkBohnh8

↪ SEGUICI SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/wearedeveler/
↪ SEGUICI SU FACEBOOK: https://www.fac...
Mark as Played
🎧 Ogni giorno interagiamo con gli assistenti vocali, ma ci siamo mai domandati perché la maggior parte di essi ha una voce femminile? Vista la rapida e pervasiva diffusione dell'Intelligenza Artificiale negli ultimi anni, è importante intervenire ora perché i bias di genere non costituiscano una minaccia ai diritti fondamentali delle persone e, nella maggioranza dei casi, delle donne.
Ne parliamo in questo podcast con Fiorella De L...
Mark as Played
🎧 In questo episodio di DevelCast, parliamo dei motivi per i quali molte aziende tecnologiche affidano parte dello sviluppo del loro prodotto ad aziende esterne. Certo, questi motivi sono vari e possono essere legati ad aspetti economici, ma anche alla possibilità di sfruttare competenze specifiche che magari sono necessarie in un determinato progetto.
È un trend in grande crescita e potenzialmente può portare molti benefici. Però ...
Mark as Played
March 1, 2022 31 mins
"Quando l'Italia era la Silicon Valley. Un tempo di grandi uomini e grandi idee."

In questa puntata di DevelCast, abbiamo chiacchierato con Wladimir Zaniewski, fortunato possessore di una Olivetti Programma 101 funzionante e manutentore di una ELEA 9003, anch'essa funzionante, presso l'ISIS Fermi di Bibbiena (AR).

Ci ha parlato della Olivetti, esempio unico nella storia industriale italiana ed europea, e ci ha raccontato aneddoti e ...
Mark as Played
November 24, 2021 84 mins
🎧 “Essere agili” è molto complesso e può costituire una sfida impegnativa per le persone. In questo incontro, abbiamo condiviso le nostre esperienze su diversi team, affrontando alcuni problemi tipici di processo e raccontando il modo in cui sono stati risolti con l’aiuto della metodologia Agile.

Lo scopo di questo podcast è essere una fonte di riflessione per migliorare i processi di lavoro della propria azienda o del proprio team...
Mark as Played
🎧 Altra puntata con ospiti le Django Girls Italia - Ambra Tonon, Fiorella De Luca e Sabrina Scoma! Parliamo ancora di diversità e inclusione, nel mondo dell'informatica e in generale, stavolta prendendo spunto dalle domande che abbiamo ricevuto sui social dopo la prima puntata con loro.
Voi che ne pensate? Avete altri dubbi?

🎙 Django Girls è una community internazionale con sede a Londra dedicata all'organizzazione di workshop gra...
Mark as Played
🎧 Hai sentito parlare dello GNU Project Debugger (GDB) e delle sue potenzialità, ma hai sempre avuto difficoltà a utilizzarlo per la sua complessità? Vedremo che utilizzare GDB non è poi così complicato come poteva esserlo una volta, e che è uno strumento utile da avere tra i propri attrezzi di lavoro.

🎙 Lo speaker: Luca Bonato
Software engineer che punta molto sulla semplicità, estendibilità e buon design del codice, senza trascur...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.