Extra, l'altra parte della storia

Extra, l'altra parte della storia

Quando si decide di raccontare una storia ci si tuffa in un mondo sconosciuto, come un grande esploratore. Si parte con molte domande, si torna con qualche risposta e un numero sufficiente di nuove domande per aver voglia di partire per un altro viaggio. Per ogni storia pubblicata ce ne sono molte altre che prendono forma solo dopo, quando viene raccontata: ‘Eravamo io, Frank l’australiano e Chom il cinese, su quel treno diretto in Cornovaglia…’ e così nella memoria prendono vita i personaggi, gli imprevisti, i rischi, i colpi di scena. Extra è il podcast che da voce a quei racconti, la parte extra della storia che è il punto di vista personale dell’autore, quella che non viene pubblicata e che rimane un lusso per pochi amici e colleghi. Extra è uno spazio confidenziale dove ricercare quelle poche e fondamentali risposte portate a casa alla fine del viaggio e ripensare alle domande che poi ci hanno fatto partire di nuovo. Un programma e podcast di Francesca Mancini

Episodes

May 18, 2022 15 mins
Ucraina. Intervista al Rabbi Avraham Wolf, capo della comunità ebraica di Odessa, discute il concetto di ‘denazificazione’ adottato dalla propaganda russa, inserito nel contesto sociale ucraino degli ultimi trent’anni.
Ci racconta di come viene vista l’invasione russa del paese dalla comunità, del sostegno e degli aiuti messi in campo e degli auspici per il futuro per la nazione.
Mark as Played
Inga, German, Nick, Denis e Olexander sono i protagonisti di questa storia ambientata nella città di Odessa, a distanza di un mese dallo scoppio della guerra in Ucraina.
Ci parlano di resistenza, di amore e di rabbia, dei russi e del comunismo, di rifugi e di misteri. Ma soprattutto, dai loro racconti emerge lo spirito di un popolo, che si mobilita per conquistare un futuro di libertà.
Mark as Played
April 24, 2022 7 mins
Ritorno a Mykolaev. Le testimonianze di chi è fuggito dalla regione di Kherson, occupata dalle truppe russe, rivelano episodi di omicidi, sparizioni, torture commessi dagli occupanti sui civili in diverse aree della regione. La storia di Bucha sembra ripetersi altrove in Ucraina, e gli stessi crimini assumono l’aspetto di una vera e propria strategia di guerra. La città di Mykolaev si svuota, i bombardamenti si intensificano, mentr...
Mark as Played
April 17, 2022 12 mins
Un'esplosione a pochi chilometri dal confine con la Transnistria a ovest di Odessa e l'intensificarsi dei bombardamenti sulla città di Mykolaev fanno temere che il quadro generale nella zona sud del paese stia cambiando, dopo l'affondamento dell'ammiraglia russa da parte ucraina.
La situazione a Mykolaev è sempre più difficile, l'acqua potabile comincia a scarseggiare, la popolazione viene gradualmente evacuata. Testimonianze dalla ...
Mark as Played
April 15, 2022 9 mins
Verso le 12,30 le sirene suonano in città, eravamo al centro per gli aiuti umanitari, siamo scesi tutti nello shelter dell’edificio dove il Mercato centrale di Odessa è stato adibito al centro di coordinamento degli aiuti. Qui Incontriamo Inga, che ci mette in contatto con il padre al fronte nord, vicino al confine bielorusso. "Ci sono qui due giornalisti che vogliono avere tue notizie…e allora ci dice: "Siamo qui per difendere l’...
Mark as Played
È quando attraversi il primo quartiere della città di Mykolaiv, in Ucraina, che te ne accorgi. La città ha trascorso l'ennesima lunga fino al mattino: tre razzi si sono abbattuti nel centro, 25 i feriti che vanno ad aggiungersi agli altri 347 ancora ricoverati negli ospedali della città, feriti in attacchi precedenti. La paura qui ha la voce del silenzio: tradisce il timore della gente che dire, raccontare, possa significare nuovi ...
Mark as Played
La rabbia e l’attivismo della popolazione di Odessa emergono dai racconti di Maxime, il nostro traduttore, Alex, che ha aperto un centro per gli aiuti alle truppe impegnate sul campo, Nick che coordina le attività del centro volontari e Max, appassionato di speleologia che dai primi giorni dell’attacco russo organizza le catacombe di Odessa per renderle accessibili come rifugio, in caso di bombardamenti sulla città.
Erano un commer...
Mark as Played
La stazione dei treni di Odessa, famiglie che raggiungono i binari e poi la separazione. Per quanto? Fino a dove? Drammi personali diversi l'uno dall'altro. E la testimonianza di Julia, che viveva vicino a Mykolaiv e che ha deciso di partire con le donne della sua famiglia, lasciando indietro un fratello e i suoi dubbi a imbracciare le armi. Il live di Francesca Mancini e Ugo Lucio Borga al loro secondo giorno in Ucraina.
Mark as Played
April 7, 2022 9 mins
I fotografi e podcaster Francesca Mancini e Ugo Lucio Borga in collegamento da Odessa. L'arrivo nel paese dove il 24 febbraio scorso la Russia ha attaccato l'Ucraina.
Mark as Played
April 22, 2021 23 mins
Gli attacchi terroristici in Francia, i ragazzi delle banlieue, una guerra a colpi di immagini e il percorso creativo di un fotografo che rivoluziona il proprio linguaggio. Le Passage è titolo del nuovo episodio della serie Extra, un racconto tratto da un’intervista a Stefano De Luigi.
Un podcast di Francesca Mancini
Mark as Played
February 26, 2021 28 mins
Repubblica Democratica del Congo, provincia del Kivu Nord. La fotografa Francesca Tosarelli realizza un lavoro sulle donne guerrigliere congolesi, parte di gruppi ribelli armati M23 e i Mai Mai.
Mark as Played
February 23, 2021 2 mins
Quando si decide di raccontare una storia si entra in un mondo sconosciuto come un grande esploratore. Si parte con molte domande, si torna con qualche risposta e un numero sufficiente di nuove domande per aver voglia di partire di nuovo.

Per ogni storia pubblicata ce ne sono molte altre che prendono forma solo dopo, quando vengono raccontate. Francesca Mancini con la sua voce calda entra nelle vite dei grandi fotografi.
Mark as Played
July 2, 2020 18 mins
Il fotoreporter Salvatore Esposito racconta la storia dell’associazione "La forza del silenzio" che si occupa di disturbi dello spettro autistico, e di Maurizio e Gennaro, due ragazzi gemelli. Su Extra, un podcast di Francesca Mancini
Mark as Played
June 25, 2020 15 mins
Francesca Mancini racconta ‘La balena’ una storia del fotografo Claudio Palmisano che dal 2015 ha avviato un progetto di ricerca della balenottera comune nelle acque del mar Mediterraneo.
Mark as Played
June 18, 2020 12 mins
Il fotoreporter Nikos Pilos racconta la comunità transgender di Istanbul e le conseguenze delle scelte sessuali di una giovane trans dalla provincia curda di Dyabakir.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.