Abitare una casa naturale

Abitare una casa naturale

Risparmio energetico, comfort abitativo ed ecobonus sono i temi di questo podcast. Una casa a basso consumo energetico è un vantaggio per tutti: per chi la abita e per l’ambiente. I primi godono di una più alta qualità di vita, la natura invece ringrazia per le minori emissioni in atmosfera. A guidarci è la voce di Alessandro Palazzo, architetto specializzato nella riqualificazione energetica degli edifici.

Episodes

July 20, 2022 15 mins
I contribuenti che ne hanno diritto, possono detrarre le spese sostenute per la fornitura e la posa delle due tipologie di pergole ombreggianti utilizzando due strumenti di agevolazione fiscale: l’ecobonus oppure, se siamo in ambito residenziale e in presenza di una pratica edilizia, il bonus casa.

Tra i due strumenti di agevolazione fiscale vi sono alcune differenze applicative a seconda:

della tipologia dell’immobile;
dei lavori che...
Mark as Played
Quali sono le possibilità di detrazione di una zanzariera? Per saperlo è sufficiente ascoltare questo episodio.

In generale una zanzariera dotata di rete tradizionale non può essere considerata schermatura solare - e quindi beneficiare di Ecobonus - in quanto il grado di trasmissione solare certificato è superiore ai 0.35 gtot, requisito limite di legge per la detraibilità.

Esistono situazioni in cui le spese di fornitura e posa di u...
Mark as Played
Intendiamo qui chiarire un aspetto molto importante sul corretto utilizzo dell’Ecobonus e del Superbonus: massimali di spesa e limiti di costo.

Per ottenere gli sgravi fiscali, oltre alle verifiche prestazionali, è infatti necessario effettuare un duplice controllo sulle spese da sostenere.
I massimali di spesa sono differenziati a seconda del tipo di intervento eseguito e i limiti di costo, nei casi più semplici, sono indicati nel...
Mark as Played
Approfondiamo gli aspetti fiscali dello straordinario incentivo dedicato alla riqualificazione energetica degli edifici. L'episodio è la registrazione del webinar avvenuto il 4 febbraio 2021, con Alessandro Palazzo, architetto, e Marco Di Sabato, dottore commercialista.
I due esperti si sono soffermati su questioni sollevate nelle ultime settimane da tanti operatori del mondo del serramento:
come funzionano la cessione del credito e ...
Mark as Played
Il Superbonus 110% entra a pieno diritto nella sua fase applicativa. Da luglio 2020, quando abbiamo registrato l’episodio 8 del nostro podcast, sono sopravvenute numerose novità - non da ultima la Legge di bilancio del 30 dicembre 2020 - che hanno chiarito alcuni aspetti applicativi e ampliato la platea sia degli immobili, sia dei contribuenti che rientrano nei requisiti per l’accesso all’eccezionale incentivo fiscale.
È confermato...
Mark as Played
Come funziona il Superbonus 110%? Chi può beneficiarne? Quali sono i requisiti?
In questo episodio (si tratta della traccia audio di un webinar tenutosi a dicembre 2020) esploriamo le tante sfaccettature dell'incentivo fiscale nato per migliorare le scadenti prestazioni energetiche (e anche sismiche) del vetusto patrimonio immobiliare nazionale. Il Superbonus è una straordinaria opportunità offerta ai contribuenti per eseguire oper...
Mark as Played
È innegabile l’utilità dei sistemi schermanti nel proteggere le superfici finestrate dalle radiazioni solari. Tende da sole, tapparelle, frangisole, oscuranti riescono a ridurre le spese per il condizionamento estivo, e a migliorare le condizioni abitative. In particolare le tende solari arrivano a ridurre fino al 70% il fabbisogno di raffrescamento, evitando la necessità dei condizionatori d’aria.
È la ragione per cui lo Stato ha ...
Mark as Played
Guida all’inserimento dei dati necessari per la domanda di detrazione fiscale in caso di spese sostenute per la sostituzione di serramenti vetrati (finestre, portoncini esterni) e per la fornitura e posa di schermature solari (tende da sole, frangisole, veneziane, persiane, tapparelle). La pratica Enea può essere compilata, entro 90 giorni dalla conclusione dell’intervento, senza l’aiuto di un tecnico, come prevede la normativa. Co...
Mark as Played
Tra le misure introdotte dal Governo con il Decreto Rilancio, c'è il cosiddetto Ecobonus 110%. L'iniziativa nasce per migliorare le scadenti prestazioni energetiche del vetusto patrimonio immobiliare nazionale, offrendo una straordinaria opportunità ai cittadini di eseguire opere di riqualificazione: abbattere i consumi, aumentare il comfort e il valore del proprio immobile, senza la necessità di utilizzare risorse proprie. È appli...
Mark as Played
Arieggiare i locali e tenere spenti i condizionatori d’aria: due misure precauzionali su cui concordano gli esperti. Due azioni che faranno la differenza nel contrastare la diffusione del virus negli spazi chiusi. A farne le spese sarà però il comfort di casa, soprattutto nei mesi caldi: porte aperte agli insetti, liberi di invadere gli spazi domestici, e l’afa estiva da sopportare. Che cosa fare allora? Zanzariere e tende saranno ...
Mark as Played
Le schermature solari si sono dimostrate la strategia ideale per rendere vivibili gli ambienti interni anche d’estate. Si tratta di sistemi che, applicati all’esterno di una finestra, ci proteggono dal calore irraggiato dal sole, annientando le spese energetiche dovute al raffrescamento degli edifici. Per valutare il potere schermante delle schermature solari è utile comprendere il significato del fattore solare totale gtot, che si...
Mark as Played
ERMETICA è la nuova zanzariera appositamente studiata e brevettata da Pronema per allontanare le cimici dalle nostre case. Si tratta di un prodotto estremamente innovativo nato dalla lunga esperienza di Pronema nel campo delle barriere antinsetto e lungamente testato con l’obiettivo di contrastare la fastidiosa e incessante invasione delle cimici che ogni anno prendono letteralmente d’assalto le nostre abitazioni. Il profilo del te...
Mark as Played
Quali strategie adottare per evitare il surriscaldamento dei locali e ridurre le spese per condizionare gli spazi abitativi? Cosa si intende per schermature solari e quali tra queste possono godere della detrazione fiscale del 50%? Qui le risposte ad alcune tra le domande più frequenti e alcuni consigli per riqualificare un immobile esistente o progettarne uno di nuova costruzione. È scientificamente dimostrato che le schermature s...
Mark as Played
Cosa si intende per risparmio energetico degli edifici durante la stagione invernale? Quali principi adottare per ottenere un edificio a basso consumo? Cosa si intende per materiale isolante? E cosa sono i ponti termici?

Ecco le risposte alle domande più frequenti e alcuni consigli per riqualificare un immobile esistente o progettarne uno di nuova costruzione.
In linea generale per contenere l’energia termica utile a mantenere ideali...
Mark as Played
L’argomento di questo episodio intende far luce sulle novità contenute nella Circolare 15/E pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 12 luglio 2018. La Circolare chiarisce infatti con esattezza, nel caso di interventi eseguiti su immobili residenziali, come esporre in fattura l’aliquota IVA per la vendita dei serramenti e dei loro componenti accessori, incluse zanzariere e schermature solari. Per compilare correttamente la fattura,...
Mark as Played
Le tende da sole e le schermature solari in genere, rappresentano la migliore protezione contro l’irraggiamento solare che colpisce le vetrate. Escludere le cause che provocano il surriscaldamento è maggiormente risolutivo, naturale ed economico rispetto a quei sistemi, come i condizionatori d’aria, che tentano di dissipare l’energia termica quando ormai è penetrata nei locali. È questo il motivo che rende le schermature solari fis...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.