Agenda 2030

Agenda 2030

Le Nazioni Unite hanno individuato 17 obiettivi da realizzare entro il 2030: sono gli SDGs (Sustainable Development Goals) per uno sviluppo sostenibile, un vasto programma d'azione che i paesi membri si sono impegnati a raggiungere proprio entro il 2030. Potrebbe suonare utopico, ma i target sono molto concreti e sono definiti non a caso "obiettivi comuni", perché tutti, individui e società, ne fanno parte, tutti si devono impegnare per il loro raggiungimento, nessuno deve essere lasciato indietro. Alessandra Fornasiero e Camilla Colucci, fondatrici di Circularity ed esperte di temi legati alla sostenibilità, affrontano in ogni puntata uno di questi obiettivi, parlandone con donne e uomini d'azienda o figure chiave della società civile, e con alcune rappresentanti del Parlamento europeo giovani.

Episodes

July 5, 2021 38 mins
Water is not only one of the primary elements on the planet, but it is also a sustainable resource. The oceans, in fact, absorb about 30% of the carbon dioxide produced by humans, thus moderating the impact of global warming on the Earth. What are we doing and what must we do to keep what is left of this treasure and to change our habits?
Camilla Colucci discusses this with Jenny Ioannou, communication manager of Healthy Seas, an NG...
Mark as Played
Il tema dell’uso sostenibile del nostro ecosistema è fondamentale per il futuro del pianeta e degli esseri viventi. Rappresenta il quindicesimo goal da raggiungere entro il 2030. In particolare, quando si parla della sicurezza e della salute umana, le foreste sono un elemento essenziale.
Camilla Colucci ne discute con Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano.
Mark as Played
June 8, 2021 40 mins
L’acqua non è solo uno degli elementi primari sul pianeta, ma è anche una risorsa sostenibile. Gli oceani, infatti, assorbono circa il 30% dell'anidride carbonica prodotta dagli umani, moderando, così, l’impatto del riscaldamento globale sulla Terra. Che cosa stiamo facendo e che cosa dobbiamo fare per conservare quel che ci rimane di questo tesoro e per cambiare le nostre abitudini?
Camilla Colucci ne discute con Jenny Ioannou, com...
Mark as Played
Il tredicesimo goal dell’Agenda 2030 riguarda la promozione di azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico. Qual è il contributo che i singoli cittadini possono dare a questa causa fondamentale per il XXI secolo? Camilla Colucci ne discute con i suoi ospiti, Piero Pelizzaro, Chief Resilience Officer per il Comune di Milano, ed Elena Marro, project manager dell’associazione internazionale di Milano del Parlame...
Mark as Played
Vi siete mai domandati, infatti, soprattutto in periodo di saldi, quanto possa pesare sull’ambiente lo shopping compulsivo a cui spesso ci abbandoniamo? La cosiddetta fast fashion presuppone rapidità in ogni fase del ciclo di ideazione, produzione e consumo, mantiene bassi i prezzi ma ha costi altissimi in termini ambientali e di sostenibilità.
Camilla Colucci, founder di Circularity, ne discute con Karina Bolin, presidente di Human...
Mark as Played
April 5, 2021 56 mins
Uno degli obiettivi da raggiungere in futuro per lo Sviluppo Sostenibile è quello di rendere le città e tutti gli insediamenti umani più inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Alessandra Fornasiero ne discute insieme ai suoi ospiti, Ne discutiamo insieme ai nostri ospiti, Beatrice Gustinetti, Smart Cities & New Businesses Manager · ‎ENGIE Italia e Katerina Mucci, studentessa universitaria e parte del Project Management Team del...
Mark as Played
April 4, 2021 49 mins
C’è un interessante ma triste paradosso che riguarda l’ineguaglianza: mentre la disparità di reddito tra i diversi paesi sembrerebbe mediamente essersi ridotta, la disparità all’interno di un medesimo paese sta aumentando in tutto il mondo. Tra il 1990 e il 2010 è aumentata dell’11% nei Paesi in via di sviluppo, ma questo trend è confermato anche nei paesi più avanzati. Di questa e altre contraddizioni, è pronta a discutere, come s...
Mark as Played
Siamo al nono degli SDGS dell’ONU, che rappresenta, però un presupposto fondamentale per tutti gli altri. È possibile, infatti, raggiungere obiettivi legati allo sviluppo sostenibile senza investire sul processo tecnologico? La risposta è NO. Ce lo ricordano Alessandra Fornasiero e i suoi ospiti, Francesco Inguscio, fondatore di Nuvolab e di COP - Chi odia paga Legaltech, e Katerina Mucci del Parlamento Europeo Giovani.
Mark as Played
December 18, 2020 36 mins
L'ottavo SDG’S dell’Agenda 2030 si prefigge di incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Alessandra Fornasiero ne discute insieme ai suoi ospiti: Sergio Luciano, Direttore di "Economy" e "Investire" e Katerina Mucci, project manager dell’associazione internazionale di Milano del Parlamento Europeo dei Giovani.
Mark as Played
December 11, 2020 42 mins
L’energia sostenibile è un’opportunità: trasforma la vita, l’economia e il pianeta. Come ha affermato con forza il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon, lanciando il programma Sustainable Energy for All, è fondamentale garantire a TUTTI l’accesso universale a servizi energetici MODERNI. Come? Ne discute, come sempre, Alessandra Fornasiero con i suoi ospiti, Gianni Silvestrini (Direttore scientifico di di Kyoto Club e Presidente...
Mark as Played
Nel 2017 si è registrata una riduzione complessiva del 40% della portata media dei principali fiumi italiani, rispetto al trentennio precedente. Una famiglia su tre dichiara di non fidarsi a bere l’acqua del rubinetto, ma in alcune regioni, come la Sicilia e la Sardegna, si supera rispettivamente il 50% e il 48%. Che cosa possiamo fare noi per migliorare questa situazione? E come si stanno muovendo le istituzioni per prevenire la c...
Mark as Played
L'Italia è 14° in Europa con stipendi più bassi, ruoli ed opportunità inferiori per le donne. Tutto ciò incide sul tasso di natalità: se una donna vuole fare carriera, tante volte penalizza o rimanda la maternità.
Perché ancora tanta disparità e tanta arretratezza culturale?
Da dove nasce il pensiero che una donna debba essere più fragile rispetto a un uomo?
Da dove nasce l'idea che la donna sia “diversa” per attitudine da un uomo?
A...
Mark as Played
July 22, 2020 51 mins
Le Nazioni unite hanno dichiarato il 24 gennaio la giornata internazionale dell’educazione per ribadire l’importante ruolo che essa riveste per la pace e lo sviluppo. E allora chiediamoci: che cosa intende il quarto obiettivo dell’Agenda 2030, quando parla di “istruzione di qualità”?
Qual è il fine ultimo delle varie tipologie di apprendimento?
Quale percorso di apprendimento potrebbe essere funzionale ed efficace per l'Italia?
Aless...
Mark as Played
Pensiamo alla saggezza popolare: “quando c’è la salute, c’è tutto”, dice un proverbio. Non sorprende quindi che quattro degli otto obiettivi di sviluppo per il millennio (SDGs) siano direttamente legati alla salute.
Alessandra Fornasiero ne discute con Patrizia Stano, Mariangela Candido e Filippo Capurso, del team sostenibilità di Andriani Spa, ed Elena Marro, Rappresentate Parlamento europeo dei giovani. Introduce, come sempre, Chi...
Mark as Played
July 8, 2020 49 mins
Al secondo posto degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile le Nazioni Unite hanno collocato un altro obiettivo a dir poco ambizioso, l’eliminazione della fame nel mondo!
Come supportare questo scopo nel piccolo della nostra quotidianità?
Alessandra Fornasiero ne parla con Marco Raspati, fondatore di Regusto, e con Elena Marro del Parlamento Europeo Giovani.
Mark as Played
July 1, 2020 58 mins
Tutti associano lo sviluppo sostenibile a temi ambientali, mentre è significativo che le Nazioni unite abbiano messo al primo posto degli obiettivi dell'Agenda 2030 l’Uomo e in particolare la lotta contro la povertà! È possibile "sconfiggere la povertà" o è una formula puramente utopica? Alessandra Fornasiero ne parla con Luca Lo Presti di Pangea Onlus ed Elena Marro del Parlamento europeo giovani.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.