Le storie di Barbanera

Le storie di Barbanera

Ciao sono Barbanera, sono un appassionato di storia e credo fortemente che per conoscere il mondo di oggi, si debba far tesoro dei tempi che furono. Credimi, la storia può essere più interessante di ciò che credi, basta solo raccontarla in modo leggero. Se i professori a scuola te l'hanno fatta odiare, io sono qui per fartene innamorare; la storia dell'uomo è come un film ed ogni secolo, merita una pioggia di oscar. Imperatori, re, mercanti, avventurieri, ma anche donne guerriere, cannibali, killer, eroi di guerra, chi più ne ha ne metta...scegli il tuo preferito,mettiti comodo ed alza il volume, sei con Barbanera, uno qualunque.

Episodes

May 23, 2021 23 mins
Non tutti la conoscono, ma l'ultima grande battaglia del mondo antico è quella tra Romani e Unni. Probabbilmente, l'ultima grande impresa da parte del falcidiato impero romano d'occidente, fu uno scontro che vide confrontarsi non solo il generale Flavio Ezio contro il Khan Attila, ma tutti i popoli barbarici di quel tempo. Si dice che Tolkien si sia ispirato a questa battaglia, per scrivere le gesta del signore degli anelli.
Per re...
Mark as Played
La storia dell'uomo è troppo lunga per essere ricordata tutta, l'importante è ricordare i momenti più salienti di questa lunga avventura cominciata ben 3.000.000 di anni fa nel cuore dell'Africa.
Vuoi portare fuori a cena la tua ex professoressa del liceo sorprendendola con qualche aneddoto storico che le facciano dimenticare quale stupida bestia tu sia ancora?
Si? Allora mettiti comodo,sei con Barbanera!
Mark as Played
November 7, 2020 27 mins
Nel mondo antico, fin dai tempi dei Greci esistevano dei popoli chiamati barbari: tutti coloro che vivevano ai confini delle civiltà antiche in maniera primitiva e nomade furono etichettati grossolanamente così. Da sempre siamo abituati ad etichettarli come i nemici giurati dei romani ed in questo episodio, andremo a conoscere quelli che ne hanno causato la rovina.
Mark as Played
Tutti giorni parlando, esprimiamo concetti più o meno logici, senza renderci conto di usare delle terminologie, a volte molto antiche.La lingua italiana è piena di modi di dire, proverbi e aforismi; io ti propongo i miei 10, in una sorta di classifica dal meno al più usato.
Mark as Played
Sicuramente hai sentito parlare della battaglia navale di Lepanto, ma forse non sai nulla sulla guerra di Cipro, la scintilla che ha preceduto il famoso scontro tra cristiani e mussulmani. Stai per scoprire il vero retroscena che ha spinto centinaia di migliaia di cattolici a fronteggiare i temibili uomini scappucciati del medioriente. I fatti e gli eventi riportati sono veritieri, il lessico è un pò macabro, ma la storia è anche q...
Mark as Played
July 5, 2020 15 mins
Li chiamano secoli bui, per alcuni non sono stati così tragici, ma ti posso garantire, che se sei un appassionato di guerre violenze e devastazioni, allora l'Alto medioevo è proprio l'epoca che fa per te!
Ringrazio "i segreti di valle hills" per avermi concesso di utilizzare una delle scene più belle di tutta la serie "Elisabeth". Buon ascolto!!!!
Mark as Played
So che questi sono argomenti che fanno male al cuore, anche io ho fatto fatica a raccontare questa storia; quindi stai tranquillo/a non sei il solo che ha sofferto quando ha scoperto che l'impero romano è caduto nel 476 d.C. Però stavolta, ti voglio spiegare come sono andate veramente le cose e magari ti potrò addolcire un pò la cosa, o perlomeno ci proverò.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.