Luna Rossa

Luna Rossa

Il podcast di sinistra estrema sulla musica estrema. Qui potrete scoprire band underground che portano avanti testimonianze di lotta, critiche sociali e messaggi di sinistra, potrete scoprire nuovi generi, scene musicali locali e il racconto di personaggi che hanno fatto la storia della musica alternativa e controtendenza.

Episodes

June 30, 2023 36 mins
In questo nuovo episodio di Luna Rossa scopriamo un viaggio iniziato 65 anni fa con la scrittura del brano I Fought the Law.
In tanti hanno reinterpretato il pezzo, i più famosi sono sicuramente i Clash che l'hanno resa iconica.
Molti però ignorano come la canzone sia nata e chi l'abbia composta e di come, da brano di un lato B di un singolo sia diventata un vero e proprio inno di ribellione.
Venerdì 30 giugno alle ore 21 non perdetev...
Mark as Played
Torna Luna Rossa: il podcast di sinistra estrema, sulla musica estrema! Con il nuovo episodio si comincia un nuovo ciclo di episodi più liberi, con una qualità audio anche migliore e che rilancino questa rubrica. Inoltre con questo nuovo episodio comincia finalmente una miniserie che cerco di lanciare da non poco: la storia di Euronymous e dei Mayhem! Il leggendario "padrino" del black metal norvegese raccontato grazie ad una docum...
Mark as Played
January 27, 2023 46 mins
Dopo più di un anno torna Luna Rossa: il podcast di sinistra estrema, sulla musica estrema!
Nuovo anno, nuove lotte, nuovi contenuti!
In questo anno e passa tante cose sono successe ma la voglia di raccontare una musica "diversa" non è cambiata.
Tornando si parla di pace e di guerra, di metal (ovviamente) e di come questa questione viene raccontata attraverso la musica heavy.
Non perdetevi questo nuovo episodio di Luna Rossa: il podca...
Mark as Played
Ritorniamo con un nuovo episodio di Luna Rossa.
Per la rubrica Facciamo il punto andremo ad analizzare la situazione delle maestranze, dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo: persone che non sono protagoniste degli schermi e dei palcoscenici, ma che fanno un lavoro fondamentale, senza il quale tutto il settore della conoscenza, della cultura e dell'intrattenimento crollerebbe.
Oltre a parlare però della situazione genera...
Mark as Played
April 23, 2021 58 mins
Dopo il crollo dell’Unione Sovietica tutta la controcultura che fino allora era stata guidata da sentimenti anti-comunisti e anti-sistema si ricicla in un movimento confuso e con diverse anime: nascono movimenti neozaristi e reazionari, si forma il Partito Comunista della Federazione Russa (che ad oggi è il partito comunista più grosso d’Europa) e si sviluppa la corrente politica del nazionalbolscevismo, un’ideologia che unisce ide...
Mark as Played
January 29, 2021 40 mins
Per la rubrica Underground approfondiremo gli Okwaho, band stoner/sludge metal orgogliosamente antifascista.
Una band che, nonostante non si dichiari politicamente, non ha paura a condannare qualcosa che è sempre sbagliato, perché il contrario di fascismo è buon senso.
Non perdetevi un nuovo episodio di Luna Rossa: il podcast di sinistra estrema sulla musica estrema.
Mark as Played
November 20, 2020 43 mins
In questo nuovo episodio di “Scene regionali”, la rubrica dedicata alla musica di un determinato territorio o area geografica, passiamo dai confini fisici a quelli virtuali dell’internet.
Trattiamo stavolta qualcosa di completamente diverso parlando di Sovietwave (detta anche Laborwave), una derivazione della Vaporwave che utilizza elementi sovietici e comunisti.
Gli appassionati di internet e meme magari la conosco già, ma oggi la e...
Mark as Played
October 30, 2020 38 mins
Riprendiamo questa nuova “stagione” di Luna Rossa con un nuovo episodio di underground.
Da sempre il movimento comunista nel mondo si batte per l’autodeterminazione dei popoli e per la sovranità dei territori oppressi da un governo centrale che non li rappresenta.
Tra le tante realtà, una delle più note in Europa è quella del popolo basco; la sua storia è millenaria e il suo movimento indipendentista è tra i più agguerriti e negli an...
Mark as Played
Ed eccoci giunti all’ultima rubrica del podcast: Facciamo il punto.

La rubrica è dedicata all’approfondimento di svariate tematiche relative alla musica e alla sinistra.

Il NSBM è un sottogenere lirico del black metal legato al razzismo, al nazionalismo e al fascismo; iconico personaggio del genere è Varg Vikernes e il suo progetto musicale Burzum, di recente noto per aver definito Salvini come “non del tutto di razza europea, in par...
Mark as Played
Inauguriamo la terza serie del podcast: Scene regionali.
Sarà una serie dedicata alla scoperta e all’approfondimento di generi o tipi di musica nati e spesso anche circoscritti ad un territorio limitato.
Nel primo episodio di Scene regionali scopriremo il queercore, un genere punk nato verso la fine degli anni ‘80 negli U.S.A. e in Canada.
Si tratta di una musica anti-sistema e provocatoria, che negli anni ha rappresentato la comunità...
Mark as Played
L’11 giugno del 1963 il monaco buddhista Thích Quảng Đức si da fuoco davanti all’ambasciata Cambogiana.
Il gesto estremo avvenne per protestare contro il governo del Vietnam del Sud e il suo presidente cattolico Ngô Đình Diệm, impegnati in una politica oppressiva nei confronti della religione buddhista.
Ad immortalare la scena nella storica foto è Malcom Browne, grazie alla quale vince il premio Pulitzer l’anno seguente.
Lo scatto div...
Mark as Played
June 29, 2020 66 mins
con Puna Terrori e Anti-Freeze
Mark as Played

Popular Podcasts

    Start your day with The Bright Side, a new daily podcast from Hello Sunshine. Co-hosted by journalist, TV host, and podcaster, Danielle Robay and Emmy-nominated journalist, host, and producer, Simone Boyce, The Bright Side brings your daily dose of culture and inspiration – with the latest trends, celebrity interviews, and real conversations with women doing amazing things while navigating life’s transitions, big and small. The Bright Side is a talk show created to inspire, educate, and empower women as they tackle life each day and add joy to their morning routines. Join Danielle and Simone and the Hello Sunshine community every weekday for entertainment, culture, wellness, books, and more.

    Ways To Win

    Winning is an everyday mindset, and the coaches are here to help. Hosts Craig Robinson and John Calipari use their on-court wisdom to solve your off-court problems. Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.