La norma e oltre

La norma e oltre

"La norma e oltre" è il podcast dei professionisti di Andersen che ti guida tra le opportunità e le normative fiscali e legali per lo sviluppo della tua impresa. Spunti utili per il tuo business e le ultime novità tax and legal. Fiscalità, leggi e direttive come non le avete mai ascoltate!

Episodes

October 7, 2021 5 mins
Finalizzato a rendere il mercato italiano maggiormente attrattivo per gli investimenti nazionali ed esteri di lungo termine in attività di ricerca e sviluppo, il Patent Box consiste in un regime opzionale di tassazione del reddito di impresa derivante dall’utilizzo di taluni beni immateriali, giuridicamente tutelabili: software, brevetti industriali, disegni e modelli, processi, formule e informazioni per attività svolte in ambito ...
Mark as Played
Green Deal e obblighi di rendicontazione non finanziaria. Un nuovo piano d’azione europeo per garantire la trasparenza informativa di consumatori, istituzioni e investitori; e per sostenere lo sviluppo e la competitività del mercato europeo.
Mark as Played
Il recesso del Regno Unito dall'Unione Europea ha portato con sé una serie di implicazioni che hanno coinvolto anche i diritti di proprietà intellettuale tutelati dalla normativa europea. Conversione automatica dei segni distintivi, domande di rinnovo, contestazioni e tutele: quando i marchi e i design già depositati a livello comunitario conservano i loro diritti anche nel Regno Unito.
Mark as Played
Dopo sette anni di trattative, raggiunta l’intesa bilaterale che apre il Paese alle imprese dei membri dell’Unione. Migliori condizioni di accesso al mercato cinese, soprattutto per i settori delle auto elettriche, degli apparecchi sanitari e della chimica.
Mark as Played
Come l'accordo del 24 dicembre 2020 sui rapporti tra Regno Unito e Unione europea ha cambiato le regole in ambito IVA. L’Agenzia delle Entrate chiarisce i dubbi riguardanti Rappresentanza Fiscale e Identificazione Diretta.
Mark as Played
Il Decreto Rilancio ha introdotto una nuova agevolazione che premia le persone fisiche che investono, direttamente o indirettamente, nel capitale sociale di start up e Piccole Medie Imprese innovative. Le modalità attuative del Ministero dello Sviluppo Economico per gli investimenti mantenuti per almeno tre anni.
Mark as Played
Le posizioni della giurisprudenza e della dottrina, a volte in contrasto con la prassi. L’approccio del diritto dell’Unione Europea e della Cassazione sull’emissione della nota di variazione IVA.
Mark as Played
Le ultime novità in materia di responsabilità dell’amministratore e di corretta gestione della società. La valutazione delle scelte imprenditoriali deve compiersi ex ante, tenendo conto della mancata adozione delle cautele, delle verifiche e delle informazioni preventive normalmente richieste per un atto dell'amministratore.
Mark as Played
February 15, 2021 4 mins
Con la nuova Legge di Bilancio 2021 entrano in vigore rilevanti novità in merito al Superbonus, la maxi-agevolazione fiscale del 110%, che permette di detrarre, cedere o richiedere lo sconto in fattura a fronte di determinati interventi sugli immobili.
Per attivare il Superbonus 110% è necessario inviare un modello di comunicazione all’Agenzia delle Entrate reperibile sul loro sito dove esprimere la propria scelta fra l’utilizzo alt...
Mark as Played
February 1, 2021 4 mins
Quali elementi sanciscono la fine dei diritti per l’utilizzo dei segni distintivi. I problemi di salute del titolare di un marchio non possono essere addotti come ostacoli alla decadenza per non uso.
Il Tribunale di Milano con una recente sentenza è tornato a pronunciarsi sull’idoneità di determinate circostanze fattuali ad impedire la decadenza del marchio.
Mark as Played
Un nuovo Provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle Entrate ha modificato sostanzialmente la disciplina nazionale in tema di transfer pricing.
Le principali novità riguardano gli oneri documentali, la loro struttura e la loro idoneità nel garantire la cosiddetta penalty protection.
I prezzi di trasferimento sono una materia di cruciale importanza per tutti i gruppi multinazionali, indipendentemente dalla loro dimensione e dal sett...
Mark as Played
Tutte le modifiche adottate dalle principali istituzioni arbitrali europee nel 2020 e all'inizio del 2021 per incrementare l'efficienza, la trasparenza e la flessibilità del processo arbitrale e per continuare ad operare nel contesto delle restrizioni causate dalla pandemia. Dalla Camera Arbitrale di Milano, al London Court of International Arbitration e all’International Court of Arbitration of the International Chamber of Commerc...
Mark as Played
Il finanziamento dei soci può essere opposto al Fisco soltanto in presenza di regolari delibere assembleari e scritture contabili: in mancanza di questi due fattori, si può ritenere che l’erogazione finanziaria costituisca una semplice re-immissione in azienda di utili occulti.
Mark as Played
Le norme e la giurisprudenza disciplinano quando le decisioni dall’assemblea dei soci possono essere assunte senza esplicitarne le ragioni e quando invece devono essere motivate opportunamente.
Mark as Played
Tra la produzione artistica e la riconoscibilità di prodotti di consumo si tende una linea che divide la contraffazione dalla libertà di espressione. Le sentenze delle corti comunitarie e statunitensi offrono occasioni di riflessione sulla leicità dell'uso dei marchi nelle opere d'arte. E viceversa.
Mark as Played
Per consentire alle piattaforme di crowdfunding di fornire più facilmente i loro servizi sul mercato unico, il Parlamento europeo approva un regolamento che sopperisce alla mancanza di un regime normativo e di vigilanza.
Mark as Played
La Corte di Giustizia Europea si è recentemente pronunciata sull’applicabilità della normativa sulla vendita online di medicinali non soggetti a prescrizione medica obbligatoria.
Per la Corte uno Stato Membro di destinazione di un commercio elettronico di farmaci non soggetti a prescrizione medica può, a determinate condizioni, imporre le proprie regole nazionali.
Mark as Played
L’obbligo di nomina del revisore o dell’organo di controllo nelle SRL e nelle società cooperative viene rinviato al 2022 per contenere gli effetti negativi dell’emergenza da Covid-19 sulle attività d’impresa. La modifica dell’articolo 379 del Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza stabilisce che tale obbligo sarà operativo solo con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2021.
Mark as Played
Confermata dalla Corte Costituzionale la natura dell’imposta di registro come imposta d’atto. Viene negato che l’applicazione dell’articolo 20 del Testo Unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro possa determinare indebiti vantaggi fiscali, permettendo di sottrarre all’imposizione l’effettiva ricchezza evidenziata da elementi non desumibili direttamente dall’atto.
Mark as Played
Il Decreto “Agosto” rende certi i termini di emissione delle note di variazione IVA in diminuzione, riscrivendo la formulazione dell’art. 26 DPR 633/72.
In particolare, con riguardo alle procedure concorsuali, la nota di variazione potrà essere emessa dal cedente/prestatore a partire dalla data in cui il cessionario/committente sarà assoggettato ad una procedura concorsuale, senza dover attendere l’esito della stessa, salvo poi effe...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.