di storia / in storia

di storia / in storia

La Storia siamo noi. Vera Paggi racconta persone, luoghi, con la loro memoria. Uno sguardo inedito sul '900 e il nuovo Millennio. Sconosciuti e conosciuti della Storia d'Italia

Episodes

April 23, 2024 34 mins
29 agosto 1944, alta Brianza. Una camionetta dei nuotatori paracadutisti della X° Mas, incrocia una pattuglia di partigiani. I fascisti sparano e uno dei partigiani, Guido Brighi, milanese di 22 anni è gravissimo. Morirà il giorno dopo all’ospedale Sant’Anna di Como, fra le braccia della madre, Giovana Tradati. Chi era questo giovae di cui un cippo ricorda la morte? La storia di un combattente per la libertà.
Mark as Played
Si chiamava Sergio Menin, nome di battaglia Uccello. Era un partigiano o una spia dei fascisti? Storia di un traditore
Mark as Played
April 17, 2024 37 mins
Si chiamava Sergio Menin, nome di battaglia Uccello. Era un partigiano o una spia dei fascisti? Storia di un traditore
Mark as Played
January 26, 2024 28 mins
L’hanno preso sulla soglia dell’ufficio. Lo portano via. Fino ad Auschwitz e non è più tornato. Anna lo aspetta, lo ha aspettato tutta la vita. Chi era stato? Perché non era fuggito? Dove sono i colpevoli? Oggi li abbiamo trovati e la vita di Goffredo rimasta in silenzio per 80 anni è tornata fra i documenti di chi lo ha assassinato, dalle voci di chi lo aveva amato.
Mark as Played
January 26, 2024 29 mins
25 luglio 1943, Mussolini viene destituito. Gli italiani sperano nella fine della guerra, gli ebrei provano a fidarsi, ma gli elenchi con i loro nomi e indirizzi sono ancora nelle mani dei fascisti. La gioia di luglio finisce con l’Armistizio. I tedeschi occupano le città, gli ebrei cercano nascondigli, ma Goffredo resta a Firenze con l’amata Anna.
Mark as Played
January 26, 2024 27 mins
Nel 1942 la guerra infuria. Firenze per ora è stata risparmiata dai bombardamenti. Goffredo lavora come ragioniere in via delle Oche dall’ebreo Leone Camerino. Finora non ha saltato un giorno, ma da quando ha conosciuto Alessandro, Lia e soprattutto Anna, la sua vita è cambiata. Si è innamorato, di quegli occhi neri più del nero.
Mark as Played
January 26, 2024 26 mins
Era nato la notte di Natale del 1913. Nella casa di famiglia del vecchio ghetto di Pitigliano, bellissimo borgo in provincia di Grosseto. Una famiglia di ebrei con modeste possibilità economiche, ma una esistenza dignitosa, che si interrompe bruscamente quando arrivano le leggi razziste, nel 1938. Firenze però non è lontana ed è lì che emigra il giovane ebreo.
Mark as Played
August 31, 2023 25 mins
Chi era veramente Danilo Corinaldesi, ingegnere delle Officine Meccaniche Reggiane? Era solo un padre severo e marito affettuoso, ligio al suo dovere, o una spia degli Alleati?
Mark as Played
January 17, 2023 31 mins
Francesco Gervasoni era un operaio della Pirelli. Il 23 novembre 1944 viene arrestato con altri 183 lavoratori in sciopero e deportato nel Lager tedesco di Khala in Turingia. Un lavoratore schiavo di Hitler. Morirà dopo soli tre mesi dal suo arrivo di fame e di freddo. Questa è la sua storia.
Mark as Played
September 29, 2022 31 mins
Le molte vite di Ada Buffulini, medico, classe 1912, aveva aderito alla Resistenza. Viene arrestata e deportata nel Lager di Bolzano. Questo è il racconto della sua storia
Mark as Played
July 12, 2022 30 mins
Gabriele Di Guida aveva 25 anni quando è stato ucciso da un macchinario per la verniciatura di lamiera destinata alla produzione di lattine. Come i suoi coetanei aveva un sogno, anzi molti: lavorare, sposarsi, costruire un futuro. Questa è la sua storia.
Mark as Played
April 23, 2022 29 mins
Gemma e Nikolaij si incontrano nella primavera del 1944 e si innamorano. Lui non parla italiano, lei non parla russo. Lui è un soldato dell'Armata Rossa, lei una ragazza di Vezzano sul Crostolo. Il loro amore sarà osteggiato dai cattolici e dai comunisti, ma alla fine si sposeranno. Questa è la loro storia e quella di un amore in guerra.
Mark as Played
In the summer of 1939, three children catch a train to save their lives. they cross the english channel headed to London. the oldest one, Rosa, is sixteen years old, Josef is twelve and Sonia-Bella is ten. They never go back to Leipzig, Germany. This is a painful story of salvation which crosses Europe at war and pauses in a little village in the province of Reggio Emilia. In the end, nazi fascism did not triumph.
Mark as Played
January 26, 2022 29 mins
Israel e Hana sono ebrei polacchi. Nel 1939 cercano rifugio in Italia dopo aver salvato i figli che ora si trovano a Londra. Cercheranno di raggiungerli ma senza riuscirci. Saranno arrestati a Reggiolo e deportati ad Auschwitz. Questa è la loro storia.
Mark as Played
Il 31 dicembre 1968 gli studenti pisani lanciano pomodori contro i clienti della Bussola. I Carabinieri sparano e un ragazzo di 16 anni rimane paralizzato per sempre. Quella notte chiude il 1968 e il movimento di protesta perderà la sua innocenza. Raccontano: Massimo D'Alema, Soriano Ceccanti, Gioia Maestro.
Mark as Played
October 20, 2021 42 mins
Nel 1951 a Reggio Emilia chiude la più grande fabbrica dell'Emilia Romagna dopo 1 anno di occupazione da parte degli operai che cercavano di salvare quel che restava delle gloriose Officine Meccaniche Reggiane. Un anno difficile per centinaia di operai con le loro famiglie, che faranno spesso la fame. Questa è la loro storia, raccontata direttamente dai protagonisti di un Movimento Operaio che non esiste più.
Mark as Played
October 6, 2021 38 mins
Pardo Roques ebreo pisano viene massacrato nella sua bella casa di via Sant'Andrea dai tedeschi in fuga. Con lui vengono uccise altre 11 persone, ebrei e cattolici. Un delatore rimasto presunto aveva indicato ai nazisti la casa del ricco Capitalista di Palestina. I suoi assassini sono ancora ignoti
Mark as Played
July 18, 2021 43 mins
G8 2001 a Genova. I sogni, le manifestazioni, gli scontri. Cosa è successo in quei quattro giorni. Cosa resta del Genoa Social Forum. I racconti di Vittorio Agnoletto, Rita Musa, Eleonora Cirànt, Nadia De Mond. Le interviste di Vera Paggi.
Mark as Played
1981 un bambino di 6 anni cade dentro un pozzo. I soccorritori sbaglieranno tutto e dopo tre giorni di agonia nessuno riuscirà a salvarlo. In questo episodio la cronaca di quella tragedia
Mark as Played
May 4, 2021 41 mins
5 maggio 1972 a Pisa il movimento Lotta Continua si organizza per impedire il comizio del fascista Giuseppe Niccolai. La città è blindata e la polizia in assetto di guerra. Durante gli scontri il giovane anarchico Franco Serantini viene picchiato selvaggiamente e arrestato. Morirà in carcere dopo una agonia durata due giorni, abbandonato a se stesso.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.