Casi Clinici

Casi Clinici

Mi chiamo Francesco, ho 27 anni e sono uno psicologo. Nel mio podcast Casi Clinici si parla di malattia e salute mentale, oltre ad altri temi legati a psicologia, psicoterapia e psichiatria 🎧 IG LNKD

Episodes

April 10, 2024 14 mins

Fonti:

  • La pazza gioia, 2016, P. Virzì;
  • "La sposa turca" (titolo originale: "Gegen die Wand"), film del 2004 diretto da Fatih Akin;
  • "Girl, Interrupted" (1999);
  • Manuale MSD;
  • In copertine "Blue Nude" di Picasso.


Support this podcast at — https://redcircle.com/casi-clinici/exclusive-content
Mark as Played

Parliamo di distorsione della sessualità nella pornografia con la dottoressa ⁠Martina Truppo⁠, psicoterapeuta, sessuologa e team leader clinico per Unobravo.

Questo episodio è stato registrato per UNIDEA Podcast, dove lo trovate disponibile in modalità video podcast.



Support this podcast at — https://redcircle.com/casi-clinici/exclusive-content
Mark as Played

Proviamo a tracciare un profilo di personalità naif di Oliver (Barry Keoghan), protagonista del film psicologico "Saltburn" (2023) della registra britannica Emerald Fennel.



Support this podcast at — https://redcircle.com/casi-clinici/exclusive-content
Mark as Played

Mi arriva questo audio da parte di Marco, che si dice confuso sul come scegliere lo psicologo o psicoterapeuta più adatto alle sue esigenze.

Ecco 7 consigli per chi si trova nella sessa situazione.

***



Support this podcast at — https://redcircle.com/casi-clinici/...
Mark as Played
November 16, 2023 15 mins

Che cos'è l'ecoansia? Da cosa deriva? Si tratta davvero di un pericolo per la nostra salute mentale? Quando e in che circostanze può effettivamente diventare un problema per la nostra psiche?

Ne parliamo oggi in questo nuovo ep.

Se vi va, seguite il canale e lasciate un commento qui sotto.

A presto

***

Fonti:

Mark as Played

Si racconta dell'intervista di Fazio a Fedez a "Che tempo che fa", in particolare, di quando parla del tema della salute mentale e del Bonus Psicologo.

***



Support this podcast at — https://redcircle.com/casi-clinici/exclusive-content
Mark as Played

Oggi siamo con Anna, psicologa ed educatrice, volontaria per StayAleeve: "un’associazione non-profit nata per incoraggiare, informare, lottare, ispirare e investire sulla sensibilizzazione contro la depressione, l’autolesionismo e il suicidio in particolare tra i giovani attraverso linguaggi adatti a un mondo in costante evoluzione.

Perché è importante parlare di depressione, autolesionismo e suicidio tra e con gli adolescenti? ...

Mark as Played
October 5, 2023 11 mins

Indaghiamo il gusto dell'orrido e l'attrazione verso i lati oscuri dell'umanità.

Partiamo dalla poetica di David Lynch, in particolare dal film "The Elephant Man" tratto dalla storia vera di John Merrick, affetto dall'orribile sindrome di Proteo... e vediamo dove arriviamo.

***

Mark as Played

Serenis è una piattaforma che offre percorsi di psicoterapia, coaching e supporto psicologico, in videochiamata.

In questo spazio, Daniele Francescon, co-founder di Serenis, ci parla dell'esigenza da cui è nata la start-up e in che modo il digitale sta contribuendo a rendere la psicoterapia più accessibile.

***

Serenis: https://www.serenis.it/

In copertina: Daniele Francescon



Support this podcast at — https://redcircle.com...
Mark as Played

Oggi parliamo di gioco d'azzardo patologico (GAP) e, in particolare, di una delle sue ramificazioni: il gambling online (gioco d'azzardo online).

Quanto è aumentato il gambling online durante e post-pandemia? Quanto influiscono le stream su Twitch di gioco d'azzardo?

Si può guarire dal GAP? Come? A che figure ci si può rivolgere?

Queste sono alcune delle questioni che sono state trattate all'interno di questo ep.

Buon a...

Mark as Played
March 10, 2023 9 mins

L'aborto è un diritto fondamentale oltre che una questione di civiltà. Si parla molto di questo tema ma, spesso, il punto di vista psicologico passa in secondo piano.

Qual è l'impatto dell'aborto sulla psiche di chi lo attua? E di chi lo subisce?

In questo episodio ho scelto di parlare proprio di questo, riportando ciò che ci dice la letteratura scientifica a riguardo. Mi sono poi permesso di elencare alcune associazion...

Mark as Played

ChatGPT è un chatbot gratuito dalle sorprendenti capacità. GPT è un acronimo che sta per Generative Pre-trained Transformer. Si basa sull’intelligenza artificiale di OpenAI, società specializzata in intelligenza artificiale.

Un utente, in un post popolare su Reddit scrive: «ChatGpt è meglio del mio psicoterapeuta. Ho fatto una domanda al bot includendo dettagli personali che riguardano alcuni problemi che ho in questo periodo. ChatG...

Mark as Played

Zano è uno degli streamer più in vista nel mondo di Twitch.

A metà settembre sceglie di allontanarsi per un periodo di tempo non stabilito, per potersi dedicare al trattamento di ansia e depressione di cui è affetto.

Ritornato in live dopo circa tre mesi, parla apertamente delle sue scelte e di come stia andando il suo percorso di psicoterapia.

***



Support this podcast at — https://redcircle.com/casi-clinici/exclusive-content
Mark as Played

Il bonus psicologo diventerà permanente, con l’aiuto che salirà da 600 a 1500 euro. Il tetto ISEE rimane comunque a 50k.

David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi: "È fondamentale che l'attenzione ai bisogni psicologici dei cittadini sia un impegno trasversale a tutte le forze politiche. Questo provvedimento, che speriamo potrà avere in futuro maggiori risorse, deve essere parte di un prog...

Mark as Played

A differenza del resto d'Europa, la figura dello psicologo scolastico in Italia non è istituita da alcuna legge a livello nazionale. Le scuole provano a tamponare con iniziative autonome e con i pochi fondi predisposti.

Ho voluto parlarne facendo riferimento al testo di Raffaella Semeraro "Consulenza psicologica agli insegnanti" (2009) e all'episodio 9 S30 dei Simpson "Daddicus Finch".




Support th...
Mark as Played

Personaggio piuttosto controverso quello di Wanna che, devo essere sincero, nutre un certo fascino, in un clima di odi et amo. Lo stesso fascino che, generalmente, proviamo nei confronti di personalità narcisistiche e antisociali.

<< Fare ciò ch’era vietato dalle leggi, o impedito da una forza qualunque; esser arbitro, padrone negli affari altrui, senz’altro interesse che il gusto di comandare; esser temuto da tutti, aver la m...

Mark as Played

In questo episodio ho scelto di parlare di prosopagnosia seguendo il caso di Brad Pitt.

Che cos'ha in comune l'attore con l'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, descritto all'interno del celebre libro di Oliver Sacks?

«Mi sento infatti medico e naturalista al tempo stesso; mi interessano in pari misura le malattie e le persone; e forse sono anche insieme, benché in modo insoddisfacente, un teorico e un drammat...

Mark as Played

Qualche giorno fa il rapper Fedez ha postato in una storia Instagram un frammento di conversazione registrata tra lui e il suo psicoterapeuta.

Tra le varie critiche ricevute spunta quella di Selvaggia Lucarelli: "Di sicuro, non l’ha fatto per normalizzare la psicoterapia, perché non è questo il senso della psicoterapia. Come dicono alcuni psicologi intervenuti sul tema, il setting terapeutico va tutelato".

La normalizzazione ...

Mark as Played

Parliamo del Bonus Psicologo firmato dal ministro Speranza venerdì 27 maggio. Arriveranno agli utenti fino a 50 euro a seduta per un massimo di 600 euro.

Ma chi ha diritto ad averlo? E come fare per ottenerlo?

Ho voluto spiegarlo in questo episodio, in cui ho inserito accidentalmente anche alcune critiche al sistema dei "bonus" per la salute mentale.

Complessivamente ne risulta comunque un bicchiere mezzo pieno. Alla salute!

Mark as Played

In questo episodio provo a raccontarvi della mia esperienza di volontariato in Grecia con La Luna di Vasilika, ONG italiana che si occupa di assistenza a migranti e rifugiati presso il campo di Corinto (e non solo).

Sono rimasto con loro 3 mesi, durante i quali mi sono occupato del magazzino, all'interno del quale sono stoccate le merci provenienti dall'Italia, ho tenuto lezioni di inglese e anche una sport class. Ho avuto i...

Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.