RUN IS IT

RUN IS IT

Run is it è un podcast per onorare la corsa, il podismo, il running. Non tanto il gesto in sé, più l'impegno, la dedizione, i motivi che ci fanno andare a letto presto per svegliarci all'alba e correre, magari in salita, spesso soffrendo, cercando qualcosa o sfuggendo qualcosa o inseguendo qualcosa. Su Run is it vi parlerò di allenamenti, di alimentazione, di fisioterapia e di manutenzione del corpo, di scarpe e di indumenti tecnici, di attrezzatura e di GPS, e di sensori, di misuratori, di gare ed eventi.

Episodes

December 19, 2023 12 mins
L'ultima puntata dell'anno è un aggiornamento, discorsivo e tutto filato, sul mio stato psico fisico e sui piani per ripartire con tabelle e gare. Perché se il tendine sta bene (ma reclama ancora attenzioni), e se le sensazioni durante la corsa diventano, a volte, addirittura piacevoli, devo fare i conti con l'età, con i 4 kg in più rispetto a fine 2022 (ma quasi 3 sono di muscoli) e con un rapporto con la corsa che riassumo così: ...
Mark as Played
Alla fine ha vinto lei, la tendinite achillea che mi blocca da luglio. Sono rimasto fermo per oltre tutto agosto e solo adesso, a metà settembre, riesco a correre sciolto e senza fastidi.

➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-40/
➝ Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/runisit

Ma non mi sono perso d’animo, e non ho buttato in aria la forma fisica e la voglia di star bene; ho nuotato e pedalato, ...
Mark as Played
August 9, 2023 16 mins
Il dolore al tendine di Achille destro non mi fa correre quanto e come vorrei, e devo farmi andar bene le uscite in mountain bike (una Eleglide M2), le nuotate in mare (almeno 20 minuti al giorno), e le tante camminate in paese (dai 7 ai 15 km). Faccio più attività fisica possibile e cerco di controllare l’alimentazione (zero grassi, pochi carboidrati, molta frutta, molta verdura, le giuste proteine) ma dovrà passare almeno il mese...
Mark as Played
July 19, 2023 14 mins
Sono tornato dai boschi con il tendine di Achille più infiammato del solito, e allora mi son deciso a riposare e trattare, a provare a prevenire un tragico agosto.

➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-38/
➝ Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/runisit

Questa puntata è su come tengo a bada il fastidio, su quali pomate uso per i massaggi e su quante volte metto il ghiaccio, su quali scarpe riesc...
Mark as Played
June 14, 2023 16 mins
In questa puntata dal retrogusto estivo (perché mi sento già in vacanza), torno a fare il bravo podcaster e vi lascio considerazioni sul mio set di scarpe Altra, tutte ancora in rotazione: Torin 5, Torin 6 e Torin 7; Escalante 3 ed Escalante Racing; Vanish Tempo (le mie preferite) e Vanish Carbon: Timp 4 (pronte per lo Zoncolan!); Rivera 2.

➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-37/
➝ Running Club di Run Is It: h...
Mark as Played
April 26, 2023 15 mins
Ho superato il COVID e ho corso due gare: la Appia Run 2023 e la Mezza Maratona di Orbetello (Giro della Laguna 2023). Adesso punto a rifinire il mio stato di forma per chiudere la stagione competitiva con un’altra gara, forse con la Mezza Maratona di Latina del 21 maggio.

➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-36/
➝ Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/runisit

A tre settimane dal tampone negati...
Mark as Played
April 1, 2023 10 mins
Mancano due giorni alla Maratona di Milano 2023 e mi trovo fermo da cinque giorni perché positivo al COVID-19. Per la prima volta dagli inizi della pandemia, mi ammalo di COVID dopo un viaggio di lavoro che non ho voluto perdere; e mi scopro con i fastidi e i dolorini di un corpo che era abituato a tanto movimento ma che adesso non capisce e si ribella.

➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-35/
➝ Running Club di...
Mark as Played
Quattro settimane alla Maratona di Milano 2023 e la mia forma fisica migliora; ma certi dolori muscolari mi fanno soffrire e la voglia di strafare rischia di incasinare tutto.

➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-34/

La 34ª puntata di Run Is It è un resoconto delle ultime tre settimane di allenamento: dei buoni fartlek collinari, un lungo di metà settimana corso all’alba, due test in soglia sui 21 e 10 km, qual...
Mark as Played
February 14, 2023 25 mins
Ho deciso: correrò la Maratona di Milano di domenica 2 aprile 2023, e poco dopo la Mezza Maratona di Orbetello. Per migliorare la mia corsa, aumenterò gli esercizi di potenziamento (palestra, pesi) e l’integrazione alimentare (gel, preparati pre e post lavori).

➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-33/

La 33ª puntata di Run Is It è un resoconto delle ultime settimane di allenamento: lunghi, lavori in pista, tant...
Mark as Played
January 14, 2023 17 mins
La 32ª puntata di Run Is It è la prima del 2023. Ho iniziato la preparazione per una maratona primaverile (ma non so ancora quando e dove), e ho aggiunto esercizi di potenziamento alla solita routine.

→ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/ru...
→ Running Club su Strava: https://www.strava.com/clubs/r...

Credo di partire da una buona base: nel 2022 ho corso circa 4250 km, raggiunto oltre 130 record personali, praticato spo...
Mark as Played
December 6, 2022 26 mins
La 31ª puntata di Run Is It è il resoconto della mia Mezza Maratona di Fiumicino 2022. Ho chiuso la gara in 1 ora e 20 minuti, pochi secondi sopra il mio personale primaverile, con l'11° posto assoluto e la 4° posizione di categoria, sufficiente per tornare a casa con tre bottiglie di vino e l’animo sereno.

→ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-31/
→ La gara su Strava: https://www.strava.com/activities/82048896...
Mark as Played
November 4, 2022 17 mins
La 30ª puntata di Run Is It è il resoconto della mia Mezza Maratona di Arezzo 2022. Ho chiuso la gara in 1 ora e 22 minuti, e non è andata bene. Un dolore (crescente) al fianco destro mi ha costretto a correre tutta la seconda parte in grande affanno, con gli ultimi chilometri strascicati e i 500 metri finali in vera agonia; potrebbe essere il diaframma contratto? O un affaticamento del fegato?

→ Note della puntata: https://riccardo...
Mark as Played
Nella 29ª puntata di Run Is It vi parlo di inganni e di trucchi mentali, utili ad andare più forti in allenamento per poi… sperare di farlo anche in gara. È un discorso che parte dall’approssimazione della traccia GPS in pista: conosciamo i limiti di questa tecnologia e possiamo attivare delle modalità specifiche per non falsare i risultati dei nostri allenamenti; ma c’è un vantaggio a farlo, oppure conoscere la verità toglie quell...
Mark as Played
La 28ª puntata di Run Is It è divisa in tre parti. Nella prima, vi annuncio la disponibilità delle magliette e dei gilet di Run Is It; ho pronte 40 maglie e 20 gilet con cappuccio, tutto in arancio con logo bianco, di materiale traspirante e qualità decente, disponibili anche per la spedizione con corriere tracciato. Chi è interessato mi scriva!

→ Vuoi una maglietta? https://riccardo.im/contatti/

La seconda parte è il resoconto delle...
Mark as Played
Nella 27ª puntata di Run Is It vi parlo della nuova tabella di allenamento per la Mezza Maratona di Arezzo 2022; sono alla quarta settimana di una preparazione che ha incluso, ad oggi, tantissima corsa in salita, tanta bici e tanto nuoto. Adesso mi restano 9 settimane di lavori specifici e qualche gara domenicale. Potete seguire i miei allenamenti su Strava, oppure visualizzare la tabella “in divenire” su Google Drive.

→ Note della ...
Mark as Played
July 20, 2022 18 mins
Nella 26ª puntata di Run Is It vi parlo delle due settimane passate tra i boschi, sotto il monte Zoncolan, tra corse in salita, sentieri per vedere le cascate, piste ciclabili infinite, e una gara di corsa in montagna (54° Trofeo Michele Gortani) che ha rischiato di finire davvero male.

Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-26/
Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/

Tornato a Roma, ho iniziato a...
Mark as Played
May 30, 2022 17 mins
La 25ª puntata di Run Is It è il resoconto della 46ª Scarpinata dei 4 Forti Spagnoli 2022. Ho corso la gara (7 km misti con forte dislivello) in 30 minuti per il 10° posto assoluto, e ho sbagliato percorso con un extra di circa 300 metri (in salita). Ma la parte divertente è questa: correre e sbagliare percorso è un mio sogno ricorrente, chissà perché.

Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-25/
Running Club di Ru...
Mark as Played
La 24ª puntata di Run Is It è il resoconto della mia Mezza Maratona di Orbetello 2022. Ho chiuso la gara al 9° posto assoluto in 1 ora e 22 minuti, e con il 2° posto di categoria ho portato a casa un bel cesto di prodotti locali. Ma non ho dato il massimo, mi sono accontentato; ecco perché la soddisfazione è un’altra cosa.

Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-24/
Running Club su Strava: https://www.strava.com/...
Mark as Played
April 12, 2022 20 mins
La 23ª puntata di Run Is It è il resoconto della mia Mezza Maratona di Firenze 2022. Ho chiuso la gara al 26° posto assoluto in 1 ora, 19 minuti e 45 secondi, mai in vero affanno, sempre con la sensazione di poter spingere. Merito della buona preparazione, della buona settimana di scarico, di un bel percorso e del clima ideale; ma anche delle Nike AlphaFly Next% Flykit, vere scarpe con le molle.

Note della puntata: https://ricca...
Mark as Played
April 5, 2022 18 mins
Nella 22ª puntata di Run Is It mi scuso con me stesso per non aver saputo riconoscere l’atmosfera giocosa che c’era attorno alla 10 km corsa ieri, e vi aggiorno sulla preparazione per la Mezza Maratona di Firenze 2022; mancano solo 6 giorni ed io ho iniziato la settimana di scarico. Inoltre: ho comprato delle Nike Air Zoom Alphafly NEXT% per la gara approfittando degli ultimi sconti Nike, anche se spendere 180 euro per delle scarpe...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Start your day with The Bright Side, a new daily podcast from Hello Sunshine. Co-hosted by journalist, TV host, and podcaster, Danielle Robay and Emmy-nominated journalist, host, and producer, Simone Boyce, The Bright Side brings your daily dose of culture and inspiration – with the latest trends, celebrity interviews, and real conversations with women doing amazing things while navigating life’s transitions, big and small. The Bright Side is a talk show created to inspire, educate, and empower women as they tackle life each day and add joy to their morning routines. Join Danielle and Simone and the Hello Sunshine community every weekday for entertainment, culture, wellness, books, and more.

    Ways To Win

    Winning is an everyday mindset, and the coaches are here to help. Hosts Craig Robinson and John Calipari use their on-court wisdom to solve your off-court problems. Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

    Dateline NBC

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.