La mano sinistra

La mano sinistra

Le storie sono strumenti potenti, a volte ti spiazzano e ti portano dove non avresti pensato di andare. Spostano i confini. Spalancano mondi. Parlano della realtà, attraverso mostri, cyborg e alieni, veri eredi dell’umano.

Episodes

October 22, 2023 69 mins
In questi ultimi anni la fantascienza è divenuta il "genere" letterario che più racconta la crisi dell'antropocene. Attraverso trame che articolano e raccontano un diverso rapporto tra creature umane e non umane in un pianeta sempre più infetto (per citare Donna Haraway) questa letteratura ci interroga attraverso immaginari nuovi, perturbanti, spesso messi a punto da soggettività a lungo silenziate, (donne, persone non conformi, no...
Mark as Played
L'ultimo appuntamento del ciclo "Passione aliena" è dedicato a UFO 78 del collettivo Wu Ming, un romanzo che riesce a intrecciare attorno alla trama relativa alla misteriosa scomparsa di due ragazzi su una montagna della Lunigiana anche il racconto dell'Italia alla fine degli anni Settanta: un periodo molto particolare poiché la vicenda del rapimento di Aldo Moro ad opera della Brigate Rosse costituirà un turning point che cambier...
Mark as Played
Quinta puntata di Passione aliena. Con Franco Ricciardiello abbiamo esplorato la climate fiction, una narrativa di straordinaria attualità in questi ultimi anni in cui la catastrofe climatica riempie a volte le cronache sui quotidiani, infestando la nostra immaginazione. Una narrativa che sembra poter fare da ponte tra letteratura e impegno ambientalista.

Bibliografia
Clelia Farris, I vegumani, Future Fiction 2022
Kim Stanley Robinson...
Mark as Played
Sempre nell'ambito del ciclo "Passione aliena", incontriamo Giulia Abbate per farci raccontare esiti diversi del rapporto coi vicini di casa. Scordatevi il condominio di Ballard, quello di cui si tratta qui sono le possibili alleanze con chi abita a pochi passi da noi. Le relazioni di prossimità di cui parliamo sono anche una modalità attraverso la quale costruire e difendere i beni comuni più volte messi in campo da intellettuali ...
Mark as Played
Terza puntata di "Passione aliena" con Domenico (Nico) Gallo, direttore editoriale del quotidiano online Pulp Libri. Da Un'ambigua utopia a Carmilla, la narrativa di genere non è mai stata così appassionante e sovversiva. Gallo ricostruisce la figura e l'opera di Valerio Evangelisti e ci consegna una fantascienza dal cuore antagonista.

Bibliografia
Valerio Evangelisti, Le strade di Alphaville. Conflitto, immaginari e stili nella par...
Mark as Played
Il ciclo Passione aliena continua con Antonia Caruso per capire se anche in Italia si sta facendo strada la fantascienza queer e che cosa questa sia. Come scrive Caruso, "La possibilità di non solo essere oggetti narrati ma fare un salto quantico della narrazione immaginando storie, corpi, situazioni conflittuali, cose pazzesche e impossibili, almeno finché qualcun* non le pensa". Perché la fantascienza può creare varchi. Con la pa...
Mark as Played
Apro il ciclo "Passione aliena" con un romanzo che segna un cambio di orizzonte nella fantascienza italiana, perché quello che Nicoletta Vallorani mette in campo nel 2022 è una narrativa che sembra guardare al queer come rivoluzione sociale necessaria. Al centro del romanzo di Vallorani, "Noi siamo campo di battaglia" (Zona 42), la prof. Carla e poi soprattutto i ragazzi e le ragazze Lukas, Amina, Luce, Attilio, Nina, Han e Biz, co...
Mark as Played
E’ a bordo di una motocicletta che nel film "Non mi uccidere" di Andrea De Sica sbarca una nuova personaggia, destinata a innovare il genere horror. Sara, la sopramorta che arriva a salvare Mirta/Luna (Alice Pagani) e ad aiutarla a ricostruirsi una vita dopo la morte, è impersonata da Silvia Calderoni e la sua presenza sottolinea il passaggio di testimone da un immaginario horror “patriarcale” a un immaginario sul quale il pensier...
Mark as Played
April 28, 2021 28 mins
"L'involo. Una fiaba" di Natalia Theodoridou è un racconto che ci trascina in un mondo diverso in cui il nostro posto è preso da altre specie. Insomma, direte voi, è la storia della fine dell’antropocene. E se invece fosse la storia di un nuovo inizio? Ne parliamo con Chiara Puntil, che ha tradotto il racconto per Zona 42.

Bibliografia

* Natalia Theodoridou, "L’involo. Una fiaba", traduzione di Chiara Puntil, Zona 42, 2020.
* Antonia ...
Mark as Played
Il solarpunk sembra aver rimesso in gioco l’utopia. Questa nuova corrente letteraria che con visionarietà intende perseguire un futuro migliore e ecosostenibile si sta sviluppando anche in Italia. Ne parliamo con la scrittrice Giulia Abbate, autrice di racconti e romanzi di fantascienza.

Biblio

AA.VV. Come ho imparato a amare il futuro, a cura di Francesco Verso, Future Fiction 2020.
AA.VV. Assalto al sole, a cura di Franco Ricciardi...
Mark as Played
February 21, 2021 30 mins
"Guida il tuo carro sulle ossa dei morti", di Olga Tokarczuk, è quasi un manifesto politico contro chi calpesta i diritti degli animali e contro i prelati di una Chiesa cattolica che bada a difendere soprattutto se stessa e il regime patriarcale e antropocentrista che sta alla base del suo potere. L’intervista a Zusanna Krasnopolska aiuta a capire che rapporto c’è tra la scrittrice nobel 2019 e i movimenti femministi e animalisti c...
Mark as Played
Una storia di donne, cloni e cavie umane sfruttate da una tecnologia perversa. Una Milano distopica. Un romanzo di spessore letterario alto che ricorda come non ci si salvi da sole.

Opere citate:

Nicoletta Vallorani, Avrai i miei occhi, Zona 42, 2020
Nicoletta Vallorani, Eva, Einaudi, 2002
Nicoletta Vallorani, Il catalogo delle vergini, Mincione edizioni, 2017
Angela Carter, La camera di sangue, Feltrinelli, 1995
Serena Sapegno e Laura ...
Mark as Played
October 26, 2020 36 mins
Nuove creature e nuovi mondi prendono la scena nell'antologia "Divergender" (Delos Digital). In questo episodio, l'intervista alle due curatrici, Caterina Mortillaro e Silvia Treves.
Mark as Played
Una storia che parla di pestilenza, di indifferenza umana e di maternità oscura. E di come la letteratura riesca a volte a raccontare il presente.
Mark as Played
September 28, 2020 44 mins
Un itinerario sul cortocircuito tra sessismo e cibo messo in scena da alcune scrittrici. Con un'intervista a Annalisa Zabonati, attivista (Anguane) e traduttrice di Carol Adams

Bibliografia:
Carol Adams, Carne da macello. La politica sessuale della carne, VandA.edizioni 2020
Margaret Atwood, La donna da mangiare, Corbaccio 2002
Han Kang. La vegetariana, Adelphi 2016
Laura Pugno, Sirene, Marsilio 2017
Lidia Curti (a cura di) Femminismi fu...
Mark as Played
Il romanzo che Mary Shelley scrisse nel 1818, "Frankenstein o il moderno Prometeo", ha segnato in maniera indelebile la narrativa. L'intervista a Lisa Ginzburg, autrice di "Pura invenzione" edito da Marsilio, commenta il romanzo e ne offre una lettura sovversiva!
Biblio:
Mary Shelley, Frankenstein o il moderno Prometeo.
Lisa Ginzburg, Pura invenzione, Marsilio
Anna Maria Crispino e Silvia Neonato (curatrici), Lady Frankenstein e l'o...
Mark as Played
August 19, 2020 18 mins
"La mano sinistra delle tenebre" è un esperimento del pensiero sulle possibilità di svincolare il genere dalla sessualità e dai meccanismi riproduttivi condotto con gli strumenti della narrativa di fantascienza.
Mark as Played
August 8, 2020 1 min
Sono Giuliana Misserville e mi occupo di narrativa e scrittrici gotiche, fantastiche, horror e fantascientifiche. Le loro storie sono soprattutto pensiero e sguardo nuovo. Gli episodi de “La mano sinistra. Il podcast delle storie fantastiche” non seguiranno un percorso cronologico ma andremo a scovare ciò che collega i racconti di oggi a quelli di ieri.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.