La scoperta del Cielo

La scoperta del Cielo

Dall’osservazione degli astri all’esplorazione dello Spazio, un viaggio astronomico guidati da Luca Reduzzi, curatore del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.🔈 Alcune delle più belle storie di Astronomia e Spazio partendo dalle esposizioni del Museo per arrivare nelle profondità dell’Universo, passando da globi e telescopi, lanciatori e satelliti, le missioni Apollo sulla Luna… e anche i marziani.

Episodes

August 10, 2020 5 mins
Luca Reduzzi, curatore Astronomia del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, ci introduce il podcast "La scoperta del Cielo" e le sue tematiche.
🔈
Dall’osservazione degli astri all’esplorazione dello Spazio, un viaggio astronomico guidati dal curatore del più grande museo tecnico-scientifico in Italia.
🔈
Alcune delle più belle storie di Astronomia e Spazio partendo dalle esposizioni del Museo p...
Mark as Played
La nascita del primo vero strumento scientifico inteso in senso moderno.
Scopriamo come Galileo Galilei, con un gesto tremendamente semplice, decretò la nascita di una nuova era della scienza.
Impariamo come erano fatti e funzionavano i suoi cannocchiali, chi inventò il telescopio, la differenza tra telescopio rifrattore e riflettore e come la replica di un cimelio antico possa diventare lui stesso un oggetto storico.

🎧La scoperta de...
Mark as Played
Galileo Galilei solleva il cannocchiale verso il cielo e osservando stelle, pianeti, Luna, Sole inaugura una nuova era per la scienza e una nuova consapevolezza per l’umanità.
Ascoltiamo la storia delle sue osservazioni, dei suoi scritti, dei suoi insegnamenti e del suo conflitto con le autorità ecclesiastiche.
Scopriamo l’inizio della rivoluzione che in pochi anni porterà alla crisi del sistema geocentrico aristotelico-tolemaico e a...
Mark as Played
La storia del più antico istituto scientifico di Milano, nel suo campo uno tra i più rinomati al mondo: l’Osservatorio Astronomico di Brera.
Partendo dal modello architettonico in legno esposto al Museo, fatto costruire nel 1764 dallo scienziato gesuita Ruggero Giuseppe Boscovich per illustrare il suo progetto per il nuovo Osservatorio, ricostruiamo alcuni dei momenti più importanti dei due secoli e mezzo di vita di quella che, nel ...
Mark as Played
La storia di un famoso e importante telescopio rifrattore Settecentesco, un'avventura collegata a una clamorosa rivoluzione scientifica e a due grandi protagonisti dell’astronomia ma anche alla nascita del nostro Paese e... a Napoleone Bonaparte.
Scopriamo come usando questo "settore equatoriale", nella primavera del 1781, Barnaba Oriani riuscì per primo a dimostrare che quello che stava osservando era proprio un nuovo pianeta: Uran...
Mark as Played
Prima delle due puntate dedicate allo strumento principale dell’astronomia classica: il telescopio. Dall’invenzione del cannocchiale da parte di Galileo Galilei fino ai grandi telescopi terrestri di oggi, con uno sguardo al futuro.
Nella prima puntata facciamo un salto nella storia, per scoprire la nascita dei primi cannocchiali galileiani a rifrazione, la loro evoluzione in quelli kepleriani e poi il progressivo abbandono a favore ...
Mark as Played
Seconda delle due puntate dedicate allo strumento principale dell’astronomia classica: il telescopio. Dall’invenzione del cannocchiale da parte di Galileo Galilei fino ai grandi telescopi terrestri di oggi, con uno sguardo al futuro.
In questa seconda puntata scopriamo i grandi riflettori del XX secolo, dal telescopio Hooker del 1917 fino all’ELT che sta per essere completato sulle Ande cilene, per poi dare uno sguardo ai progetti f...
Mark as Played
Prima delle due puntate dedicate a due grandi protagonisti dell’osservazione del Cielo: il grande telescopio rifrattore Merz-Repsold e Giovanni Virginio Schiaparelli, che lo fece costruire e lo usò per le sue importanti osservazioni.
Scopriamo come è fatto e quale fu la storia del più grande strumento scientifico presente all’interno delle collezioni del Museo. Conosciamo il più autorevole astronomo italiano della seconda metà dell’...
Mark as Played
Seconda delle due puntate dedicate al più autorevole astronomo italiano della seconda metà dell’Ottocento e ai suoi studi sul pianeta Marte.
Conosciamo le rivoluzionarie osservazioni che Giovanni Virginio Schiaparelli fece della superficie marziana, gli strumenti che utilizzò e l’importanza dei suoi disegni che costituirono la base per realizzare le cartografie poi utilizzate negli anni Sessanta per pianificare le prime missioni aut...
Mark as Played
Questa è una puntata diversa dalle altre. Non parliamo infatti di un vero e proprio strumento scientifico né di scoperte che hanno fatto progredire la nostra conoscenza dell’Universo.
Scopriamo invece oggetti che oggi noi apprezziamo sicuramente per il valore che possiedono in quanto documenti storici ma anche, e forse soprattutto, perché rappresentano una spettacolare sintesi fra scienza e arte.
Stiamo parlando di quei meravigliosi ...
Mark as Played
A partire dal Seicento divenne pratica abbastanza comune quella di realizzare coppie di mappamondi stilisticamente simili appositamente pensati per “completarsi” a vicenda: un globo terrestre e uno celeste. Rappresentando la Terra e i Cieli componevano, di fatto, la mappa dell’universo noto, quello vicino e quello lontano.
In questa puntata racconteremo la storia delle due coppie di globi, terrestri e celesti, parte della collezione...
Mark as Played
Che sia l’aspetto della volta stellata, la superficie della Terra o quella di Marte, la corretta descrizione di ciò che viene osservato, la sua corretta raffigurazione, è un aspetto fondamentale strettamente collegato all’interpretazione e, quindi, alla comprensione di qualsiasi fenomeno naturale.
Da Galileo a inizio Seicento fino alle immagini che ci giungono dai satelliti artificiali oggi la rappresentazione del fenomeno naturale ...
Mark as Played
Nel luglio del 1957 inizia l’anno geofisico internazionale e le superpotenze – Stati Uniti e Unione Sovietica - nel pieno della Guerra Fredda, hanno già da tempo individuato questo anno come la vetrina privilegiata per mostrare al resto del mondo il livello da loro raggiunto in ambito scientifico e tecnologico, in particolare per quanto concerne lo Spazio.
Fra lo stupore generale, sono i sovietici a sfruttare per primi questa irripe...
Mark as Played
Cosa è esattamente un satellite artificiale e cosa lo differenzia da un aereo? Come fa un satellite a restare in orbita senza precipitare verso la Terra? Qual è la differenza fra volare e orbitare? Perché le basi di lancio vengono costruite in prossimità dell’equatore? Perché i lanci vengono fatti sempre verso est?
Sono tante domande le cui risposte si nascondono nella storia dell’astronautica… partendo da quella dell’aeronautica.
Fa...
Mark as Played
Continuiamo a parlare di satelliti artificiali, andando alla scoperta dell’origine delle attività aerospaziali italiane, una storia che risale agli inizi dell’era spaziale.
Scopriremo che furono le capacità, l’intuito e la visione di un pugno di scienziati a rendere questo ambito uno dei compartimenti scientifici, tecnologici e industriali di maggior successo del nostro paese, riconosciuto a livello internazionale. Oggi infatti l’It...
Mark as Played
In quale clima politico internazionale vengono lanciati i primi satelliti artificiali? Quali sono le prime missioni ad avere successo e chi riesce a realizzarle? Quali sono i primi esseri viventi in orbita e perché a uno di essi viene conferito il più alto riconoscimento riservato ai cosmonauti caduti in missione?
Dopo la messa in orbita dello Sputnik 1, la corsa allo Spazio riceve un’accelerazione decisiva. Sull’onda del confronto...
Mark as Played
Il 12 aprile 1961 il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin è il primo uomo a andare nello Spazio; gli bastano 108 minuti di missione e una sola orbita attorno alla Terra per entrare nella leggenda.
Non sono passati neanche sessant’anni da quando i fratelli Wright sono riusciti a staccarsi per la prima volta da terra con il loro Flyer, il primo aereo, ma dal momento in cui Gagarin atterra sano e salvo diventa possibile immaginare un’uman...
Mark as Played
December 19, 2020 21 mins
Sul finire degli anni Sessanta, dopo la lunga serie di successi ottenuti dal programma spaziale sovietico, la conquista della Luna rimane l’ultimo dei grandi traguardi ancora da raggiungere. Mentre per i sovietici l’obiettivo può rappresentare l’occasione per vincere l’ennesima sfida contro gli americani, per questi diventa di fatto l’ultima possibilità per ottenere un primato in campo spaziale; e che primato! Il più ambito e prest...
Mark as Played
«…Credo che questo paese debba impegnarsi a realizzare l'obiettivo, prima che finisca questo decennio, di far atterrare un uomo sulla Luna e di farlo tornare sano e salvo sulla Terra. Non ci sarà in questo periodo nessun progetto spaziale più impressionante per l'umanità, o più importante nell'esplorazione dello spazio. E nessuno sarà così difficile e costoso da realizzare…»
Con queste parole pronunciate il 25 maggio del 1961 John F...
Mark as Played
Da vent’anni la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è l’unico luogo al mondo, anzi “al di fuori del mondo”, dove si realizzano quelle particolari condizioni che permettono a scienziati e tecnici di disporre di un laboratorio in cui svolgere ricerche che, per loro natura, sarebbero impossibili da fare rimanendo esposti agli effetti del campo gravitazionale terreste.
Ma le stazioni orbitanti sono state costruite, fin dagli anni Ses...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.