Reno, 1959

Reno, 1959

Il lesbismo ha assunto in questi anni una rilevanza senza precedenti sugli schermi mainstream occidentali. Non più fantasma, vampira, psicopatica, utile solo a confermare l’eterosessualità della protagonista, la lesbica ha raggiunto nuovi regni del visibile difficili da ipotizzare fino a dieci/venti anni fa. La copertina è una rielaborazione del film 'Cuori nel deserto' di Donna Deitch.

Episodes

January 1, 2024 33 mins
Qualche anticipazione sui film lesbici, tendenzialmente mainstream, che dovrebbero uscire nel 2024. Il condizionale è d’obbligo dal momento che di qualcuno è stata rimandata l’uscita nelle sale più volte. Alcuni molto attesi, quasi tutti con cast stellari, che, si sa, quanto ormai sia aproblematico per un’attrice eterosessuale impersonare un personaggia lesbica. Non sono tra coloro che stigmatizzano la partecipazione di un’attrice ...
Mark as Played
Una storia tutta da raccontare, con molte ombre e poche certezze, quella della produzione, distribuzione e accoglienza di Mädchen in Uniform (1931) in una Germania alle soglie del nazismo e che solo pochi anni dopo avrebbe cucito un bel triangolo nero sui vestiti delle ‘asociali’, tra cui appunto le lesbiche, nei campi di concentramento. E a chi potevo fare qualche domanda se non a Paola Guazzo che di questo periodo è una super esp...
Mark as Played
Pensavo che non ne avrei mai parlato, invece eccomi qui alle prese con i reboot di The L Word e Sex and the city. Tra il 2019 e il 2021, sono tornate, sono tornate tutte, o quasi: Bette, Alice e Shane alle prese con una nuova generazione, la Generation Q, e Carrie, Charlotte e Miranda, in affanno, molto in affanno con i cambiamenti del corpo, del linguaggio, dei costumi in And Just Like That.

La questione dello sguardo, di come si p...
Mark as Played
Sono andata a Venezia (quasi) esclusivamente per vedere Tár del regista Todd Field con Cate Blanchett, Nina Hoss e Noémie Merlant. Diciamo le cose come stanno: ci sono andata per vedere Cate Blanchett. Sono entrata in sala trepidante e sono uscita interdetta e anche un po’ infastidita. Poi ho fatto una splendida chiacchierata con Silvia Nugara e ora non vedo l’ora di rivedere il film.
Mark as Played
Si torna a scuola in questo episodio di Reno 1959, in un collegio femminile francese con Thérèse e Isabelle, due adolescenti cui la scrittura molto autobiografica di Violette Leduc offre una possibilità allora imprevista: raccontare il desiderio femminile e lesbico. E per capire meglio la scrittura di Violette Leduc e se e in che modo Therese e Isabelle, libro e film, ancora hanno qualcosa da raccontare, ho pensato di fare qualche ...
Mark as Played
In questa puntata si va a Chicago alla scoperta di una scena lgbt+ e queer più viva che mai. E non potevo avere compagna di viaggio migliore di Elisa Manici, che sempre e bene indica la non retta via.

Bibliografia e sitografia:

“Sguardi che contano” di Federica Fabbiani (Iacobelli editore, 2019)

How Work in Progress’s Abby McEnany Found Freedom Using the Term Fluid
https://www.oprahdaily.com/life/relationships-love/a37311188/abby-mcen...
Mark as Played
E’ un viaggio nel tempo questo episodio di Reno 1959 che faremo insieme a tutte le personagge che, vere o finzionali, ci stanno dando, nel bene e nel male, il senso di una storia. E per capire meglio come quando e perché il passato lesbico è diventato oggetto di interesse per il grande schermo ho pensato di fare qualche domanda alla storica Maya De Leo che insegna all’università di Torino Storia dell’omosessualità, primo corso di q...
Mark as Played
March 18, 2021 62 mins
Viaggio collettivo negli spazi lesbici che, parafrasando Ann Cvetkovich, non producono solo una possibile storia collettiva ma anche un archivio delle emozioni delle tante che quegli spazi hanno attraversato e abitato.

Ci sono molte persone da ringraziare questa volta: Paola Cavallin per la splendida lettura dell’estratto del libro di Audre Lorde, Zami. Così riscrivo il mio nome, edito da ETS per la traduzione di Grazia Dicanio, e ...
Mark as Played
Negli ultimi anni Emily Dickinson è stata molto rappresentata al cinema e in tv, si pensi ai due film Wild Nights with Emily e A quiet passion, e alla serie tv Dickinson. Ognuna di queste rappresentazioni fa perno su aspetti diversi – la passione per un’altra donna, la spiritualità o l’irriverenza – e tutte indicano una, più o meno marcata, non convenzionalità. Non più o non solo poeta cupa e chiusa al mondo, ma allegra e solare, p...
Mark as Played
E’ con B. Ruby Rich che cercheremo di capire se si può ancora parlare di un cinema queer e/o lesbico che sia anche militante e in grado di intercettare le istanze di cambiamento personali e politiche sempre più urgenti, sempre più necessarie. E’ questo oggi il nuovo viaggio di Reno, 1959, il podcast delle visioni lesbiche on the road.
Mark as Played
La storia della butch è spesso stata vista come la storia della lesbofobia al cinema. Se in un primo tempo è stata il capro espiatorio per la rappresentazione lesbofobica, poi è stata eliminata perché fisicamente non conforme alle regole del bel corpo e della buona educazione. Ecco perché serve ripercorrere un bel tratto della cinematografia per identificare nella butch la falla e non l’ingranaggio del sistema eterosessista.

Bibliog...
Mark as Played
In questa puntata mi fermo a Shibden Hall per approfondire la figura storica di Anne Lister, protagonista del film The Secret Diaries of Anne Lister e della serie tv Gentleman Jack. Grazie a Margherita Giacobino, traduttrice del libro "Nessuna mi ha mai detto di no. Anne Lister e i suoi diari segreti" (Somara Edizioni, 2020), per il suo intervento nel podcast.

Riferimenti bibliografici:
Caroline Gonda, Lesbian Dames: Sapphism in the ...
Mark as Played
Riferimenti cinematografici e televisivi: Cuori nel deserto, Mrs America, The Women of Brewster Place

Riferimenti bibliografici: Desert of the heart di Jane Rule, Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica di Federica Fabbiani, If You Don’t Play, You Can’t Win’ Desert Hearts and the Lesbian Romance Film di Jackie Stacey (in Immortal, Invisible: Lesbians and the Cinema a cura di Wilton Tamsin)

Per vedere il film ...
Mark as Played
August 14, 2020 1 min
Io parto con Vivian e Cay. Venite?
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.